Per chi odia gli americani e Israele, questa insurrezione popolare in Iran non può che essere un colpo di stato orchestrato dagli americani e dagli amici israeliani. In Italia sono in molti a pensarla così e non mi pare affatto strano che lo pensino. Sembra persino banale.
“Il popolo affamato fa la rivoluzion”, non vi sembri irriverente questa citazione, pare sia proprio la “fame” il motivo scatenante di questa rivolta che va avanti da giorni e sta seminando la morte tra i manifestanti, le cifre sono discordanti perché c’è un blackout di Internet, ma sono parecchi di già. Con l’inflazione al 47%, la svalutazione della moneta, i prezzi dei beni essenziali alle stelle, la gente non ne può più e scende in piazza a protestare. Ma la “Guida spirituale” dell’Iran, li definisce terroristi e ordina alle milizie di sparare a vista e loro questo fanno. Sembra che ci sia in atto una vera e propria rivoluzione ma il regime non molla. La presa è salda e forte e le minacce agli Usa se interverranno, come hanno minacciato di fare, sono di quelle che non lasciano spazio a dubbi.
Dubito però che Trump abbia interesse ad aiutare gli iraniani a riacquistare la libertà da un governo teocratico. E’ molto più verosimile che voglia mettere le mani sul petrolio per fare un dispetto al nemico con gli occhi a mandorla primo acquirente del greggio iraniano. E poi, chi ci va ci va a governare o meglio a fare i suoi interessi, gli interessi dell’America e quelli personali di Trump.
Il figlio dello Scià di Persia: Reza Khan Pahlavi, morto in esilio dopo la rivoluzione del 1979 che ha portato al governo gli Ayatollah, Reza Junior, si è fatto sentire ed ha affermato la sua volontà di tornare nel proprio paese. A fare cosa non è chiaro, a restaurare la monarchia? Pare che qualcuno tra i manifestanti abbia fatto il suo nome invocandolo. Ma Trump sembra non essere molto propenso ad ascoltarli, anche se, pare, sia in vista un incontro tra i due a breve tra le fresche frasche di Mare del Lago.
Non si sa se sia finzione o verità questa invocazione verso l’erede di un monarca il cui padre ha si portato qualche sprazzo di luce e qualche spruzzatina di libertà quando governava, ma ha attuato una feroce repressione verso i dissidenti.
La questione è tra le più complesse e qualsiasi giudizio si presta ad interpretazioni fantasiose (ne ho fatto esperienza di già ) ma non solo, francamente mi trovo in difficoltà a parlare ancora di guerre e di intrighi e di maneggi internazionali. Sembra veramente che non ci sia mai luce in fondo ad un tunnel che diventa ogni giorno più lungo. E la cosiddetta “comunità internazionale” dovrebbe battere il famoso colpo, se non fosse acciaccata dai colpi che due non uno, due, dittatori le hanno inferto rendendola quasi afona e disorientata.
Quello che mi preme di dire però è che trovo aberrante questa repressione feroce della voce che il popolo ha sempre il diritto di alzare quando sta male e quando lotta per ottenere condizioni di vita migliori. Come trovo aberrante qualsiasi mira egoistica da parte di chiunque abbia interesse a aiutare quella popolazione al solo scopo di impadronirsi della sua immensa ricchezza. Mi fanno schifo gli speculatori che ordiscono trame e si aspettano di guadagnare sulla pelle di persone che pagano con la vita il loro insopprimibile desiderio di libertà.
Loro sono dei martiri, gli altri sono solo degli infami.
Ripropongo qui il post indirizzato in un’altra lettera
Si affama uno Stato di 93 milioni di abitanti con l’infame sistema delle sanzioni (da circa 50 anni gli Stati Uniti emanano sanzioni contro l’Iran, seguiti pappagallescamente dai Paesi europei, poi ci meravigliamo se l’economia di quel Paese è distrutta), finché il popolo esasperato scende in piazza per chiedere provvedimenti contro l’inflazione e ottenere l’aumento dei salari. Ed ecco che entrano in azione gli agenti del Mossad e delle Cia, infiltrati proditoriamente nel Paese, a fomentare la rivolta contro il regime, e predisporre l’intervento esterno salvifico. E’ un copione che si ripete sempre uguale, fra le tante vittime, Iraq, Libia, Honduras, Siria, Ucraina, Venezuela, con risultati sempre disastrosi. Ora è il turno dell’Iran, Stati Uniti e Israele sono già sul piede di guerra per sferrare il colpo di grazia e, se non ora, sarà domani. Il bello è che tutto il mondo occidentale plaudirà.
R
le sanzioni le aggirano tutti come la Russia e le condizioni del popolo iraniano non dipendono dalla sanzioni ma dalla mala politica di investimenti (anche nel nucleare) delle guardie della rivoluzione che per se stessi i soldi li trovano, corruzione e malaffare. Un governo teocratico che di religioso ha ben poco.
Il “copione” si ripete ma gli attori sono ben diversi e gli esempi che fai andrebbero circostanziati e posti nel giusto contesto, fai il solito calderone ad usum delphini…e poi non sei tu quello che diceva che le sanzioni non servono a nulla?
Per Mariagrazia, quasi mezzo secolo di sanzioni non avrebbero affamato un Paese come l’Iran. Forse è per questo che Trump s’è premurato di minacciare dazi del 25% a chi osa commerciare con l’Iran. Forse è per questo che la Kallas s’è premurata ad annunciare altre sanzioni dell’UE all’Iran. L’imbecillità è la vera conquista di questo millennio.
Affamare il popolo e creare il caos per appropriarsi dell’Iran fingendo di battersi per la libertà del popolo è una vera infamia..
Il Ganassa incita i rivoltosi a non mollare, come dire “ho bisogno di altri morti per intervenire”. Sentivo commentatori politici ammettere tranquillamente che l’opposizione in Iran è aiutata da Israelle e dagli Stati Uniti, avalllando la pratica degli Usa di fare carta straccia della Carta dell’Onu..
Ma in quale Paese è successo che rimuovendo con la forza il despota si è ottenuta la libertà del popolo? In Afghanistan?In Iraq? In Libia? In Siria? Si è solo seminato morte e caos.
Il regime teocratico non si abbatte con le bombe, né rimuovendo i capi religiosi, dei 93 milioni di iraniani solo l’ultima generazione ambisce ai “valori” occidentali, occorre tempo per l’autodeterminazione e soprattutto occorre che l’Iran non venga considerato un nemico da distruggere. Eventualmente da aiutare con la diffusione della culture.
L’Iran non è la Siria, con la presa dell’Iran il Ganassa farebbe un passo da gigante verso il conflitto mondiale contro la Cina. Insomma, verso la desertificazione del pianeta.
No piazze pro Iran e neppure una flebile voce che si alzi da sinistra, quella sinistra che ha bruciato le bandiere in piazza, rotto vetrine, spaccato tutto, quella sinistra con a capo Albanese sfegatata pro pal, ora per i morti in Iran tace.
Landini si augura che l’azione diplomatica faccia cessare la strage di civili…un bell’augurio, davvero, la sinistra italiana” complice” dei massacri in Iran…però da destra non si sente…la sinistra italiana è sempre più sinistra.
E anche qui…nemmeno una parola di pietà verso le vittime di un regime feroce: sono tutte comparse mosse dai servizi americani e israeliani…davvero desolante!
PS: state pure zitti, parla Zarathustra.
Sembra invece che i soliti illuminati NO-WEST stiano manifestando pro Maduro. Vero che non toccava a Trump di mandarlo a spasso, ma di sicuro non abbiamo perso molto.
Che immaduri (battutona).
R
Buona la “badduda”.
Bentornati anche da parte mia a Trentini e Burlò:
https://www.youtube.com/shorts/9jJnHs2-NVM
(sono un essere umano)
Ormai è diventata una gara a chi commette più atrocità, a chi calpesta meglio il Diritto Internazionale, “Z l’orgia del potere” non è più un film di Costa Gravas ma la realtà.
I media parlano di migliaia di morti in Iran, gente affamata dunque incazzata (presto ci arriveremo anche noi se continua l’andazzo), che vuole semplicemente “vivere” e invece muore.
E qui non si tratta della legittima protesta di “Gianburrasca” per la pappa col pomodoro, ma di un popolo vessato da decenni per conto di “Quellolah”, che poi sarebbe la stessa entità astratta che legittima quelli con le code di maiale alle orecchie a sterminare un popolo che non può scappare, o un puzzone americano a fare quello che fa con il suo codazzo di leccaculo europei.
Naturalmente quando si tratta di giustificare l’ingiustificabile c’è una parola che “rimette” tutti i peccati del mondo (li vomita proprio) ed è: “terrorista”.
La donna sparata a Minneapolis? “Terrorista”.
I “bbambini” di Gaza (come ha scritto qui in maniera turpe e spregevole l’anello di congiunzione tra Salvini e Vannacci)? “Terroristi”.
Gli iraniani affamati uccisi a migliaia? “Terroristi”.
I russi e gli ucraini mandati a morire? “Terroristi” a seconda delle versioni.
Così la raccontano i geni del male, che poi a parte qualche raro caso, sono un branco di vecchi affetti da demenza senile o da delirio di onnipotenza (stessa cosa).
Perpetrano crimini contro l’umanità e hanno quasi tutti un’ottantina di anni, invece di togliersi dai coglioni come sarebbe giusto, insistono a fare danno in nome e per conto di non si sa che.
Forse la Democrazia? Ma quando mai. Se il Venezuela e l’Iran non avessero tutto il petrolio che hanno nessuno se li sarebbe filati di pezza.
Ma quando è che basterà?
Mai penso, perché è sempre l’ora dei “distinguo” o del “…e quelli di prima allora?”
Tutto è decantato per fazioni, per stereotipi, il cervello nella discarica della propaganda di parte, c’è sempre una giustificazione all’ingiustificabile.
“L’Uccidente” (per commentare il mio omonimo) sta veramente diventando una fogna di immoralità e il disgusto prevale, ormai siamo pronti per un nuovo sterminio di massa a furia di “giustificazioni”, ci arriveremo mi sa.
Che ci siano o meno “interferenze” sulla insurrezione popolare in Iran (cosa a cui non credo), la causa è sacrosanta: mandare a casa un regime sanguinario, totalitario, teocratico che impone alla popolazione da 50 anni uno standard di vita insostenibile.
Può anche essere che l’interventismo di Trump su più fronti abbia innescato la speranza che gli Usa possano aiutare la popolazione a liberarsi dalle catene che gli sono state imposte da troppo tempo. Questo non sarebbe che un bene e anche se detesto Trump e spero che le elezioni di midterm lo affossino, trovo positivo solo il fatto che minacci di intervenire. Potrebbe anche farlo ma credo che ci penserà molto bene, anche se è stupido non lo è fino al punto di imbarcarsi in un’impresa che potrebbe essere un pantano dal quale sarebbe molto difficile uscire. Ma, ripeto è anche stupido oltre al resto delle sue “qualità” e possiamo aspettarci di tutto da lui.
Ma credo che la forza e la resistenza di chi ha troppo a lungo subito debba trovare sponde non solo negli Usa ma in tutto il mondo “civile” e che la riprovazione mondiale serva a fermare la strage di civili e a impostare una attività diplomatica che arrivi presto a segnare un punto a favore del popolo iraniano e a toglierlo dalle grinfie di un regime intollerabile.
https://www.theguardian.com/world/2026/jan/14/iran-protests-what-we-know-so-far-about-the-the-spiralling-anti-government-protests
@Mariagrazia: I morti che avrebbero causato la reazione di Trump intanto sono diventati e ancora una volta, come Obama nel 2013, la “linea rossa” tracciata dall’amministrazione USA è stata valicata senza conseguenze da un regime almeno altrettanto brutale di quello di Assad. Infatti Trump ha già calmierato i toni: nessun intervento contro il regime. Che messaggio viene inviato a Khamenei e ai suoi brutali sostenitori, se non una garanzia di impunità? Ancora una volta le speranze legittime di un popolo tradite. Vero è che non dovremmo stupirci più.
R
Sembra che il regime abbia confermato di non procedere con le esecuzioni dei ribelli. Sembra ma è tutto molto confuso e a quello che dice il regime credo davvero poco. Trump non interviene? non mi stupisce affatto, qui è molto complicato intervenire nonostante la sua sbruffonaggine. Io, veramente, non mi stupisco più da un bel pezzo e do credito pari a zero a tutto quello che dice e disdice quello lì.
Ma, dopotutto, il suo non interventismo smentirebbe le illazioni di chi dice che gli Usa abbiamo orchestrato il regime change, almeno per ora.
PS: ecco la reazione di Trump a chi lo contesta
https://www.fanpage.it/esteri/laccusa-a-trump-protettore-dei-pedofili-lui-si-arrabbia-e-fa-il-dito-medio-vaff/
cosa aspettarsi da uno così?
Io ci penso e mi sforzo eh, ma non mi ricordo una manifestazione che sia una della destra in favore dei diritti dei più deboli e vessati, nemmeno una.
L’ultima che mi sovviene è quella di un branco di eversori sulla scalinata del Palazzo di Giustizia di Milano per salvare le chiappe a uno convinto che la minorenne con cui si trastullava, marocchina, fosse la nipote dell’egiziano Mubarak.
Vabbè, un remember và:
https://www.inoltrenews.it/roma-e-milano-per-la-liberta-delle-donne-iraniane/
Nei simboli del manifesto ci sono quelli di partiti e associazioni, chi manca?
Lega, Forza Italia e il Partito della Donna, Madre e Cristiana che della lotta del popolo iraniano se ne sono sempre fottuti.
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2026/01/13/iran-conte-sostegno-a-manifestanti-non-a-chi-esporta-democrazia-con-le-armi_ae19fbbd-d68b-44be-9683-4be317b67b2b.html
https://www.iltempo.it/politica/2026/01/11/news/iran-anche-schlein-scarica-il-regime-sosteniamo-le-proteste-del-popolo–45797143/
https://www.ilsannioquotidiano.it/2026/01/14/iran-bonelli-fratoianni-aderiamo-a-manifestazione-in-campidoglio/
Scusa Mariagrazia se ho derogato alla regola del 2 (link), ma era giusto per ribadire che la solidarietà pelosa e ipocrita della destra non è la sola prerogativa.
R
ma figurati, deroga deroga, hanno detto cosa? che loro stanno coi manifestanti? ah si, gli conviene ci credo, cosa dovevano dire che stavano col regime degli Ayatollah? Sei comico…
Beh cara Mariagrazia, sempre meglio che quella banda di orchi (politici e cittadini) che almeno per un anno e mezzo se ne sono sbattuti del dramma dei palestinesi e ancora adesso considerano il porco sionista (si-o-nis-ta) un fedele “alleato” nonostante il mandato di cattura internazionale, così per dire.
Lì a chi conveniva? Mah.
Certo che sei ben strana…
R
Io strana? Tu… Tarzan? Attento perché ormai girano lupi anche a Milano, orchi e orchesse poi…pullulano.
Per chi pensa che l’Ucraina dovrebbe arrendersi a Putin e ci “guadagnerebbe”…persino un papa ha potuto affermare il “coraggio di alzare bandiera bianca”…
il “coraggio” si dimostra difendendo il proprio paese la propria libertà e gli iraniani che lo stanno facendo da anni, lo sanno bene:
https://www.linkiesta.it/2026/01/liberta-o-sottomissione-la-scelta-dellucraina/
Beh, cara Mariagrazia, credo proprio che “Tirzan” (personaggio che ho apprezzato molto più del selvaggio cresciuto dai primati), non abbia problemi con i lupi.
Ma no che l’Ucraina non deve arrendersi, che continuino pure a crepare, a prendere freddo e a ingrassare la loro corrotta classe dirigente capeggiata dal comico (l’ultima della lista è la ex premier Timoshenko), perché mai dovrebbero farlo, visto che ci pensano gli europei a vomitare decine di miliardi nelle loro casse ogni anno, casse saccheggiate non da Putin, ma dal cerchio fracico di Zezè.
Forse ti sta sfuggendo il fatto che le varie caccole politiche rappresentate dall’UE sono alla mercè del delinquente americano, di quello russo e del cinese, non contano una classica mazza, dipendono esclusivamente dall’energia altrui e stupidamente hanno scelto la più cara e depauperante per l’intero continente e la sua economia.
Ma che te lo dico a fare, tu sei quella che: “o Ucraina o morte”, beh mi sa che sarai accontentata con la seconda opzione.
Buona giornata.
PS: Però che palle ‘sta Ucraina…
R
Tarzan… che uomo affascinante…non ne nascono più.
Forse ti sfugge che hanno invaso loro ( i russi) non viceversa, ma ti è sempre sfuggito, “originale” e sopra gli schemi… ad ogni costo. Preferiscono morire che arrendersi ai russi, pensa te. Ti sfugge cosa gli toccherebbe, anzi direi che ti sfuggono troppe cose, troppe. Non sostieni Putin anzi tu non sostieni nessuno neppure Pereira. Ti sfugge pure che molti ucraini sono al freddo e senza luce da giorni a causa delle bombe di Putin, ma tu pensi al cerchio “fracico” di Zezè mentre il quadrato mortifero di Putin lo lasci da parte “ha le sue ragioni”…che ragioni non sono, neppure e manco per niente del cuore. Ma che te lo dico a fare? tu sei quello che Putin deve vincere perché così è l’ordine delle cose e chi non salta ucraino è è è è.
Vero?
Però, che palle ‘sto Putin (che non avanza, perché non avanza…).
Buona giornata
“Preferiscono morire che arrendersi ai russi, pensa te. Ti sfugge cosa gli toccherebbe …”
Signora Gazzato, io credo che gli toccherebbe quello che toccò a noi italiani dopo l’8 settembre del ’43, e pure qualcosa di meglio.
Quando l’Italia firmò la resa incondizionata agli alleati (poi ipocritamente rinominata “armistizio”) i bombardamenti cessarono, o quasi; i soldati tornarono a casa vivi; il lavoro riprese e si cominciò a ricostruire.
Il fatto che comandassero gli americani invece del re e di Mussolini non disturbava; anzi …
Nel bel film di Paola Cortellesi abbiamo visto come si viveva nell’Italia occupata dagli americani. Penso che la maggioranza degli italiani stesse meglio che durante la guerra.
Nel caso dell’Ucraina nessuno chiede la resa incondizionata, ma solo una cessione di territori alla Russia, o, in alternativa, la creazione di un Donbass indipendente e neutrale o qualcosa del genere.
Io credo che gli ucraini combattano perché li mandano per forza a combattere, come i soldati italiani nelle trincee del Carso nelle prima guerra mondiale, e che sarebbero ben felici se Zelensky accettasse di negoziare con Putin e la guerra finisse, in un modo o nell’altro.
Tarzan che uomo affascinante… Come negarlo dorme mezzo nudo nella foresta del Virunga, si sposta di liana in liana e la narrativa lo vuole invincibile, parla pure le lingue animali meglio del Dott. Doolittle.
Comunque, che io non sostenga nessuno che, di riffa o di raffa, ma dovrei scrivere “di arraffa” nel caso di Zezè e la sua cricca, si arroghi il diritto di mandare a morire gli altri direi che è centrato.
Putin non “deve” vincere, ma vincerà, perché è semplicemente il più forte attualmente, nessuno alza un dito contro il bullo americano perché sa che se ha le dimensioni di un’Ucraina busca.
Guarda un po’ se il ganassa a stelle e strisce parla di bombardare la Russia o la Cina, questi demenziali discorsi li può fare quella “testa di Kaja” della Kallas, che viene da una caccola baltica e si fa forte di quello che non ha, praticamente un chiwuawa che va a menarlo a un kangal o un alabai.
A te sfugge (da sempre) che prima di invadere le province russofone (oggetto di una guerra civile), Putin ha avvertito, diverse volte, ma niente, la follia europea insieme alla subalternità USA ha provocato fino alla rottura, inutile rifare la storia tanto tu ne hai una tutta tua.
A me degli ucraini al freddo e al buio importa tanto quanto a te (e ai più) di quelli palestinesi, meno di zero, tant’è che siamo alla solita litania sui “boveri ugraini” mentre lo scempio gazawi cosa fatta capo ha.
Quanto al “cerchio fracico di Zezè”, lo scandalo delle cagnotte milionarie aveva proprio il settore energetico come greppia dove mangiare, pensa un po’.
Putin non avanza dici? Sarà:
https://www.analisidifesa.it/2026/01/il-bilancio-di-fine-anno-della-guerra-in-ucraina-tra-battaglie-e-propaganda/
A me sembra molto ben circostanziato e ricco di dati a supporto, ma sono sicuro che tu hai altre fonti che smentiscono la narrazione sul campo.
Buona serata.
R
ma si capisce, anzi, si super capisce:
https://www.vicenzareport.it/adnkronos-news/ucraina-la-russia-si-e-impantanata-stop-allavanzata-di-putin/
non avanza e anzi si è impantanato nel suo stesso pantano. Fino agli occhi gli deve arrivare.
Buona serata
PS: ah già, degli ucraini non t’importa nulla, s’era capito e poi non c’è la Befana a difenderli, lei si attiene alla sua “area di competenza”…
@A59:
“A me degli ucraini al freddo e al buio importa tanto quanto a te (e ai più) di quelli palestinesi, meno di zero”
Questo si era intuito, ma leggerlo diciamo fa un po’ male, spiace. Poteva risparmiarselo.
Personalmente credo che, in assenza di sensibilità/empatia, un pizzico di ipocrisia sia sano, una forma di “tatto”: il che denoterebbe, se non intelligenza, almeno rispetto verso chi legge, chi la ospita e, in fin dei conti, anche verso se stessi.
Francesco : Lei ha posto con più tatto ed educazione un’obiezione che io ho spesso fatto alla nostra BM in maniera brutale. Provo nei confronti della Signora Gazzato rispetto ed ammirazione non foss’altro per la coerenza, professionalità e passione con le quali conduce da anni questo blog. Cosa non da tutti. Non riesco a capire come una signora così consenta a pensionati senza arte né parte ed a partite IVA che non mettono insieme il pranzo con la cena di trattarla senza quel minimo rispetto che si merita. Mah…misteri della giungla nera.
R
voglio prendere per genuina questa sua “preoccupazione”, ma voglio rassicurarla che non mi lascio mancare mai di rispetto da nessuno (e lei lo dovrebbe sapere). E c’è una sola persona a cui dare conto delle mie azioni e quella persona sono io. Poi, ognuno si prenda le proprie responsabilità.
Il torsolo vuole invadere la Groenlandia the hard way, ma un sondaggio rivela che sono solo l’8 per cento i pazzi come lui negli Usa. La Danimarca pare stia per schierare l’esercito. Ma che cosa abbiamo fatto di male?
E scommetto che c’è ancora qualcuno che dice che il torsolo è una personcina migliore di altri prima di lui, lui sarebbe il meno peggio? Io penso che questo sia pazzo da legare, ma stretto stretto che non si sleghi fino al 2028. lo avevo sottovalutato è ancora più criminale di quello che lo facevo e lo facevo da mò…
Buongiorno Mariagrazia, veramente io avrei scritto un’altra cosa:
“A me degli ucraini al freddo e al buio importa tanto quanto a te (e ai più) di quelli palestinesi, meno di zero.”
Mi importa al punto che su quei territori che i russi hanno preso e non cederanno mai, ritengo sia inutile continuare a crepare, ma i somari Nato e UE’ se fottono tanto quanto la cricca di Zezé, continuano a coscrivere ragazzi a forza, li addestrano male, li armano peggio e li buttano al macello.
Cosa ci sia da gongolare riprendendo un giornaletto dei “magnagatti” che peraltro ribadisce quello che ti ho allegato con dovizia di particolari non lo capisco, il report di AD è chiaro e inequivocabile, la Russia detiene il 20% circa dell’Ucraina e su quella base si tratta tra USA e Russia, gli altri sono dei soprammobili, incluso gli ucraini.
R
Buongiorno a te
“Meno di zero” a te forse (ma non ci credo) a me importa sia degli ucraini che dei palestinesi e anche i russi vanno a morire per niente in Ucraina e Putin non è messo benissimo e col 20 % in quattro anni e un milione e passa di morti tra i suoi, mi pare che tanto “invincibile” non sia, poi tu sei libero di pensare quello che ti pare.
https://www.huffingtonpost.it/economia/2026/01/16/news/lorologio_di_putin_fa_tic-tac_nel_2025_calano_le_entrate_dal_petrolio-20973656/?ref=HHTP-BH-I20820999-P1-S3-T1
A parte che non gongolo, se non ti sta bene il giornaletto, questo forse non ti andrà bene lo stesso
https://www.adnkronos.com/internazionale/esteri/ucraina-russia-bluff-putin-dati-guerra_Nl8Z9aBKbYF2D0DThKwcQ?utm_source=taboola&utm_medium=personalized-push
dice che la narrativa dei russi è la solita menzogna e che i russi non avanzano affatto ma in quattro anni hanno fatto un avanti e indrè degno dell’armata Brancaleone e che gli ucraini resistono bene, anche alla propaganda che li vorrebbe già morti prima di morire.
“i russi non avanzano affatto ma in quattro anni hanno fatto un avanti e indrè degno dell’armata Brancaleone”(Mariagrazia)
Ma allora il riarmo da 800 miliardi della UE come “deterrenza verso la Russia” e una ca…ta pazzesca, come la Corazzata Potemkim di fantoziana memoria?
Cara Mariagrazia, vedo che non hai letto per nulla l’articolo di AD ch ti ho postato che riporta con molta dovizia di particolari le cifre sui siti che continui ad allegare e di fonte IWS (filo ucrainissimo), il commento o l’interpretazione di parte che segue è la risultante di una propaganda che poco ha a che vedere con la realtà.
Se a te sembra poco il 20% della nazione chi sono io per smentirti?
Il che mi porta al commento del mio omonimo sulla famosa corazzata, se hai ragione tu e non vedo perché no, a che serve riarmarsi, di fronte abbiamo quattro sfigati beoni che in 4 anni hanno fatto come i gamberi.
A me fa piacere che tu abbia tutta questa fiducia nel collasso economico della Russia, io lo vedo meno imminente perché a differenza della debolissima UE’ che si sta svenando per arricchire la cricca di Zezè, conta su riserve pressoché illimitate di gas e petrolio, ma non solo, c’è il carbone, il legno, minerali vari, ferro, nickel, rame, oro.
Gli ucraini resistono e non muoiono, per ogni ucraino che cade si porta dietro almeno cento russi che, come sappiamo, combattono a dorso di mulo con le vanghe, vecchi e tossici, questa la narrazione che viene ammannita ai “besughi” dalla propaganda.
PS: In Russia la benzina costa l’equivalente 0,73 € al litro, prova a fare il paragone con la nostra e poi dimmi chi sta peggio.
R
Beh, non dico che debbano stare male, anche il popolo russo ha diritto di vivere, ma sotto quel prepotente che li sta svenando per fare la guerra all’Occidente, alla Nato e alla perpetua dello zio prete…credo che qualche cosa di vero nelle pieghe della propaganda (sempre e comunque ma di più dalla parte russa, si certo) ci deve pur essere.
E figuriamoci se non trovavi il modo per fare l’endorsement al collega catanese, bene, me ne compiaccio per ambedue, ormai siete sella e cavallo, ma ti faccio solo osservare che la Russia si sta svenando proprio per produrre (anche) armamenti e che non fosse stato per la balzana idea di quel tipo lì. col cavolo che avremmo parlato di armamentari, anche se, ti rammento sommessamente, che il tuo caro Conte, ha aumentato la spesa per le armi anche senza la guerra…per dire. Quindi tanto questa… (quella parola lì che non ripeto, decisamente poco fine) pazzesca non mi pare proprio. Diciamo che di morti ce ne sono stati tanti “grazie” proprio a quello e ora con le smanie e i pruriti guerreschi del Folle americano siamo messi peggio di quando si stava peggio. Non avranno le vanghe, ma sono andati con dei carri armati arrugginiti che non andavano neppure avanti. Ma se tutto quello che dico è propaganda allora è propaganda tutto anche le tue affermazioni sulla vittoria scontata di quello.
PS: non so in Russia dove vanno con le auto, ma qui anche se la benzina costasse 100 euro al litro avremmo lo stesso le strade intasate che ci vuole la maschera di Zorro per uscire a “prendere aria”.
Ma, abbi pazienza cara Mariagrazia (con me ci vuole), se la Russia è in crisi l’Ucraina che è? La UE che è? Ma come fai a non renderti conto di cosa stia comportando questa follia guerrafondaia?
E per cortesia non venirmi a raccontare le solite: “La Russia ha invaso, l’aggressore e l’aggredito, etc. etc.” è roba trita e questa roba va risolta, non in maniera unilaterale come piacerebbe a te e a Zezé, ma concordata tra i guerreggianti ed è surreale che a farlo sia il principale attore della Nato mentre le sue comparse continuano istericamente a cianciare di minacce, riarmo e puttanate varie, tutte cose che, tra l’altro, non si possono permettere economicamente e politicamente.
Il mio omonimo scrive cose che condivido, tu no, il cavallo non c’entra, il raziocinio sì.
Dici che la Russia si sta svenando? Forse, io so che ha riconvertito in fretta le sue industrie, che ha ammodernato e ampliato quelle che già aveva, che paga e profumatamente chi contribuisce all’economia di guerra.
Ti ho portato i dati di questa trasformazione, la UE nel frattempo che fa?
Compra a caro prezzo armamenti Usa strapagandoli, o il loro gas liquefatto da riconvertire con costi quadrupli, accetta dazi penalizzanti per le imprese europee, versa centinaia di miliardi a uno stato fallito e in bancarotta e per cosa?
Per poter dire che così la “Democrazia è salva?”
Democrazia retta da un despota al pari di Putin che elimina gli oppositori, che vive di corruttela e mazzette? Quella democrazia? Bah.
Ancora con Conte… ha onorato contratti stipulati da altri come le persone serie fanno e basta con le barzellette.
Il folle americano è diretta conseguenza dell’incultura che non è solo americana, ma appartiene a tutti quelli che votano per dare forza e mandato alle destre nazifasciste europee e non solo, Le pen, Orban, Fico, AFD, i fascisti italioti, gente che ciancia di remigrazione e canili esattamente come il puzzone americano, che per altro un giorno sì e l’altro pure li prende a calci anche se loro corrono a baciare il suo flaccido culo.
La violenza verbale e politica non solo, è la cifra di questa branco di reazionari, legittimati dall’ignoranza, dal razzismo e dall’incompetenza e i risultati sono sotto gli occhi di tutti quelli che non abbiano la propaganda incistata.
Ma di carrarmati arrugginiti parli? I T90 russi di ultima generazione non sono proprio dei giocattoli, vatti a vedere le sue dotazioni e poi ne riparliamo.
Quello che ancora non accetti (e non so perché), è il fatto che al netto della propaganda di parte, l’armata russa sta sistematicamente smantellando il fronte di fortificazioni attuato in anni, ecco perché non galoppa nella steppa, ogni focolaio di resistenza viene lentamente accerchiato e distrutto, nel link che ti ho allegato e non hai letto è spiegato molto bene ma se a te sembra propaganda…
PS: Qui, grazie alle fregnacce della “Sora Gegioni” che ha “rimodulato” le accise che voleva abolire con squallide scenette dal suo benzinaro, il gasolio costa più della benzina verde.
Le merci in Italia viaggiano all’90% su gomma e a gasolio, indovina su chi si scaricheranno i costi a valle di questa ennesima genialata di “quella col diplomino”.
Ti serve l’aiutino da casa per rispondere?
Buona domenica.
R
anche a te, grazie.
Ma, scusa, mi sono svegliata da poco, fin che mi sveglio del tutto fai una bella cosa, rileggiti tutti i tremila articoli del blog, forse ci trovi le risposte ai tuoi mille quesiti. E già che ci sei leggiti anche le mie risposte ai commenti (e non solo ai tuoi, sono circa 20 mila non ci metti niente…),forse ma dico forse, capiresti con chi” parli” da oltre un decennio, chi sia questa “persona”, che cosa pensa, perché scrive e che cosa scrive e sempre forse, se ti impegni troverai le risposte e anche qualche cosa di più…porta pazienza (anche con me ci vuole). Ma se preferisci fare una corsetta sul bagnasciuga con Archie, capirò.
Nel frattempo, mi prendo il te, faccio meditazione yoga, rifletto un poco sulla mia vita e poi vedo se trovo la forza di immergermi a capofitto nel “compitino” che mi dai per oggi…abbi fede e speranza (con me ci vuole) e anche un pochina di “carità”. Che non guasta. Ah, però, se ci riuscissi mi aspetto un “voto”, non dico alto,no, ma almeno la sufficienza o qualche cosa che la compensi.
PS: grazie, ma “l’aiutino” da casa sono certa che anche chiedendo non lo avrei. Sanno (a casa) che me la cavo bene anche da sola.
PS: ora che mi viene in mente …ho sognato Adriano Celentano…che cosa vorrà mai dire?
Eccomi qui.
Dunque, partiamo dai carri armati russi
https://www.youtube.com/watch?v=LE4anuws280
ne hanno dovuto usare di vecchi risalenti all’epoca sovietica perché non ne avevano più di nuovi a disposizione, dunque dei ferri vecchi degli anni ’50.
L’economia russa è in crisi? Pare di si
https://www.money.it/economia-russa-sotto-pressione-raggiunto-minimo-storico
Che l’Ucraina sia in crisi è facile da indovinare date le condizioni di guerra che le sono state imposte, avrebbe potuto fare altro e invece sono 4 anni che investe tutte le sue risorse (e non solo) per fronteggiare il “nemico”.
Ma, guarda, che tu e Alessandro catanese siate d’accordo, non non fa delle vostre opinioni Vangelo, sono solo opinioni e mi fa piacere che vi condividiate ma questo non uno di quei blog dove si auto compiacciono di compiacersi di quanto si compiacciono…qui si discute anche strenuamente perché non è obbligatorio trovarsi d’accordo su tutto o su niente: lo scambio di idee favorisce nuove idee, la condivisione le ristagna.
Detto ciò, parliamo di Conte. Le barzellette le racconterai tu, Conte poteva anche non eseguire le volontà di altri, lo ha fatto perché gli conveniva. Un parvenue della politica senza nessuna competenza o esperienza solo boria e presunzione e che ora dall’opposizione guida una banda di ex pirati assaltatori di scatolette e ora accomodatisi largamente in Parlamento per non fare niente che blaterare contro Meloni senza una sola, dico una idea per aiutare questo paese a progredire e a non cadere sempre la solita morta gora di contrapposizione inutile e dannosa. Certo che ne parlo, lo “pago” e quindi ne parlo quanto mi pare e fino a che lo “pagherò” ho tutto il diritto di farlo…
E scusa se è poco ma ora mi corre l’obbligo di prendermi una pausa di relax dal risponderti anche se lo trovo sempre molto stimolante, converrai, spero, che richiede un tot di energia che devo recuperare e oggi sarebbe domenica…
Nessun clue sul significato del mio sogno? Era questo: il molleggiato ed io in lieta conversazione come se noi due fossimo quasi e dico quasi, promessi sposi…bello no?
Io sono italiana ma sottoscrivo ogni parola che questa ragazza dice con tanta passione e comunicativa in questo video:
https://www.youtube.com/shorts/0mcdj8gqNJk
Mille volte brava! Coraggiosa e chiarissima, ogni parola sottoscrivo e aggiungo che una donna così potrebbe fare la differenza in tutte le situazioni. E non è un caso che sia donna.
Io aggiungerei che la colpa della situazione in America non è solo dei repubblicani che al Congresso stanno a guardare le bravate di Trump. ma anche di quei democratici che non si alzano e protestano con la stessa passione di questa ragazza. con furore e rabbia e con tutte le ragioni del mondo dalla sua parte.
Cara Mariagrazia, ma dove li scovi certi siti come quello che mi hai allegato?
“Spettacolo Militare”, una fucina di fake leggo qualche titolo dal canale YT:
“Mossa decisiva della Turchia la Russia via dalla Crimea!” (col punto esclamativo).
“La Russia invade la Polonia”
“E’ successo qualcosa di grosso nel mondo… e la Russia sta per perdere la guerra”
E così via, minchiate a nastro.
Questo è un breve filmato in lingua relativo a una fabbrica di tank russi, che lavora su 3 turni h 24 7/7, a te sembrano arrugginiti?
https://www.youtube.com/watch?v=eri4LZdDxB0
La realtà in campo è un po’ diversa da come la racconti.
https://it.euronews.com/2026/01/16/le-difese-aeree-dellucraina-sono-rimaste-senza-munizioni-durante-un-attacco-russo
Conte… se l’Italia non avesse pagato le commesse pregresse avrebbe fatto la figura di un “cliente” inaffidabile con gravi ripercussioni internazionali, io non so se tu abbia esperienze commerciali, ma un contratto prevede sempre penali, non è redatto da una segretaria di produzione, credo che prima di lanciarti in simili amenità dovresti almeno avere presente come funzionano le commesse nel “Trattato sul commercio delle armi”.
https://italiarappdisarmo.esteri.it/it/il-disarmo/trattati-e-convenzioni/il-trattato-sul-commercio-delle-armi/
Comunque, se sei convinta di quello che scrivi sia su rovesci militari russi che sulla magnifica “Benita Meloni” buon per te, chi sono io per disilluderti?
Buona giornata.
R
Certo che come difensore dell’avvocato sei imbattibile. Ti presenti ogni giorno con le contumelie più fantasiose (e offensive) sul governo e su tutta la galassia politica che non ti garba, ma quando si tratta di difendere quelli che hai votato (grillini) ti arrampichi su un labirinto di specchi. Buona la tua velata insinuazione…se non capisci di contratti…che parli a fare…caro A59, grazie per l’istruttivo articolo sui vincoli dei trattati sulle armi (decisamente interessante, lo leggerò prima di addormentarmi), ma tu non puoi saperlo perché mi “conosci” poco e solo una decina di anni e passa è decisamente un’inezia di fronte all’infinito, ma io ho avuto il privilegio di vivere più di una vita e di questo ringrazio sempre Chi sai ed ho potuto fare esperienza di un numero discreto di cose e di contratti qualche cosa ne so, magari non quanto te (sei inarrivabile) ma a sufficienza per potermi “lanciare” dove mi pare e piace senza il tuo preventivo consenso. E avrei esperienza anche di diverse altre cose, ma io non amo raccontarmi e più passa il tempo e più sono convinta di non farlo, faccio questa eccezione per te e aggiungo che forse quello che dovrebbe essere più prudente nei “lanci” sei tu e, di solito io non mi “lancio” a parlare di quello che non so, anche se gli errori sono sempre possibili e decisamente questo vale anche per te.
Detto questo, sempre caro A59, la diatriba su Conte verte sul fatto che nei sui governi si è attenuto ligio agli accordi presi da altri (non vincolanti) poi, da opposizione si oppone all’aumento di spesa per le armi, tutto dire dell’ipocrisia di uno che ha combinato grossi guai da premier e che da oppositore si comporta da quell’ipocrita che è, semplicemente
https://pagellapolitica.it/articoli/nato-2-per-cento-spese-militari-storia
https://pagellapolitica.it/fact-checking/aumento-spese-militari-conte-nato
https://www.ilmessaggero.it/politica/italia_spese_militari_governo_conte_ucraina_russia_guerra_cosa_succede-6598180.html
In quanto ai video sulle armi dei russi e quanto altro, si, beh spettacolo militare ti da la possibilità di sminuire e ridicolizzare come al solito quello che non ti piace, non ti torna comodo e va contro la tua narrazione, capisco, anzi super capisco.
Ma quel video che hai postato tu sarebbe la contro prova di quello che dico? Avevi poco tempo e non hai trovato di meglio?
Mi fai davvero così “ingenua”? Temo di si. Uno spot pubblicitario della grande potenza e poi hai il coraggio di denigrare i miei video?
Si, davvero hai un bel coraggio. Ma non mi stupisce, sei tu al ciento per ciento.
Già, ma poi chi sei tu? Mi piacerebbe saperlo.
Egregio Francesco,
il fatto che lei abbia ricevuto il plauso di chi, su queste pagine ha in maniera spregevole preso in giro i “poveri bbambini di Gaza”, è emblematico.
Anche lei su queste pagine ha scritto in maniera meno rozza, cose a mio parere aberranti sul genocidio palestinese in favore di Israele, se non ricordo male ha definito in proposito quella di Israele una “risposta dura” ma giustificabile dopo il 7 ottobre.
Beh, io ho semplicemente messo nero su bianco quella che è la mia sensazione leggendo i vostri commenti, suffragata dal fatto che mentre continuano le lettere sulla situazione ucraina, di quella drammatica in essere a Gaza non c’è più traccia.
Poi che vogliate far sapere che la vostra sensibilità sul tema è presente anche se paludata, non può che farmi piacere.
Io non penso che l’ipocrisia sia sana, mai, nel mio post successivo a quella frase, ho spiegato il senso di quelle parole che evidentemente e nonostante centinaia di post da parte mia in merito, erano di difficile interpretazione da parte sua, per questo non mi devo “risparmiare” alcunché e tanto farmi un esame di coscienza come tra le righe mi ha invitato a fare.
Mi stia bene.
@A59: se preferisse la sintesi a sofisticati papiri rispetterebbe anche il tempo suo e di chi vorrà/potrà leggerla.
Mi indichi dove avrei scritto “risposta dura ma giustificabile” riguardo ad Israele perché non me lo ricordo.
Una “spiritosaggine” tanto per alleggerire:
Se Putin avanza, io lo metterei in frigorifero per evitare che vada a male …..
Francesco lei vada di sintesi, io non sono in grado, non tempo e tantomeno la voglia di sfogliare l’archivio, si assuma la responsabilità di quello che scrive e provi col Memoril.
PS: Se non ha tempo da perdere salti a piè pari i mie post, me ne farò una ragione.
@A59: allora non mi attribuisca strumentalmente affermazioni che non ho mai scritto. Grazie.
R
Anch’io dubito che lei abbia scritto quella frase, senza dubbio A59 ha frainteso.
Cara Mariagrazia, ho scritto chiaramente (come sempre):
…io non so se tu abbia esperienze commerciali, ma un contratto prevede sempre penali…
Tu hai interpretato e affibbiato un:
“se non capisci di contratti…che parli a fare…”
Non mi pare proprio la stessa cosa.
https://newsmondo.it/conte-confermato-acquisto-f35-italia-stati-uniti/politica/
Credo poi non sfugga che nel 2020 la pandemia ha devastato il mondo e l’Italia, spendere in armamenti quando c’era già il virus a fare milioni di morti sarebbe stato demenziale, ecco su cosa verte la discussione.
Quel video che ti ho postato è indicativo di come funzioni una fabbrica e relativo “carosello” (si chiama così), se per te è propaganda dovresti mettere in ragione il fatto che in altro articolo (Money) che mi hai allegato c’è scritto testuale:
“…2026 che vedrà quasi il 40% dell’intero bilancio federale destinato alla guerra…”
(Bilancio federale della Russia)
Cosa producono i russi con il 40% del bilancio destinato alla guerra, spot di propaganda?
Metti insieme le cose così come ti viene, trovi un link qui uno là che ti supportino nelle tue tesi anche se si contraddicono.
I video di mera propaganda, che pure in rete si trovano e artefatti con la AI, li ho lasciati perdere e ti assicuro che ce ne sono da entrambe le parti, quello che ho allegato è neutro e mostra la realtà di un processo produttivo in uno stabilimento nemmeno troppo grande, ce ne sono di giganteschi e lavorano tutti a pieno ritmo.
Poi se preferisci credere alle tue fonti per me va bene lo stesso, mancano solo i messaggi criptati alla Radio Londra e siamo a posto:
“La gallina ha fatto l’uovo” – “La vacca non da latte” – “Felice non è felice”
Sai chi mi ricordi quando interpreti?
E qui che casca l’asino…
R
si, si, se guardi bene la mia foto sono precisa…tu a quale dei due (o tre) somigli?