Joe Biden Condor

Joe (Condor) Biden, ha fatto cento. “Sleepy Joe” come carinamente lo chiamava Ronronf Trump ne ha combinata una al giorno e non sono poche. Intanto sta vaccinando a manetta (100 milioni in 58 giorni), mentre prima…manco la mascherina. Poi ha promesso e dato soldi a manetta, poi ha dato una buona mano a Joe Putin a starci un po’ più simpatico (!), i due si conoscono: “ci vuole uno per conoscere uno e chi lo dice sa di esserlo mille volte più di me tieh!”…Ha detto occhi di ghiaccio dopo che Biden  gliele ha cantate alla grande. E questa sarebbe una guerra fredda?  Tiepida, diciamo. Per ora sembrano due amiconi che si punzecchiano.

E’ più guerra contro gli odiatori che sparano contro la gente inerme. Come la sparatoria avvenuta qualche giorno fa ad Atlanta in un centro benessere dove sono morte 8 donne asiatiche/americane, oggi Biden in visita sul posto ha promesso che chiederà al congresso di varare una legge contro i crimini dettati dall’odio razziale. Dovrebbe però anche contrastare la vendita delle armi, ma la potente lobby delle medesime difficilmente glielo permetterà.

E’ più guerra qui. Tra apri e chiudi e fate quel …che vi pare che noi chiudiamo gli occhi, no contrordine fratelli siamo rossi, che più rossi…tra commissari e generali neppure De Gregori si raccapezza più. E non si vede luce in fondo a questo torbido tunnel infinito,

Ieri è stata la prima giornata del ricordo delle vittime del Covid, a Bergamo è nato un bosco di 100 faggi e Draghi ha fatto il suo discorso nel quale ha detto “mai più”. Lo speriamo tutti, davvero: mai più, ma sarà cosi?

Sono depressa, ma vado a giorni. Alterni come le cose da un anno a questa parte: doman sarà seren, seren sarà, se non sarà seren si rasserenerà,

Speranza ( vana).

7 commenti su “Joe Biden Condor”

  1. Biden conferma dubbi sulla sua lucidità mentale…
    Ma lei non sia depressa. Forse chiede troppo alla vita?

    Risposta
    Grazie Facchin per l’incoraggiamento. No non credo di chiedere troppo, forse è questo periodo cosi claustrofobico e penoso per la perdita di tante vite e l’incertezza per il lavoro di tutti e per la situazione economica in generale. Ma stasera ho visto Draghi alla conferenza stampa e, devo dire che mi ha dato un po’ di fiducia. Una persona per bene, di certo il presidente, non farà miracoli ma mi ha come dato l’impressione che potrebbe attrezzarsi, con metodo e pragmatismo.
    Su Biden, non credo che abbia perso lucidità si sta muovendo bene anche se oggi è inciampato tre volte sulla scaletta dell’aereo. Sa cosa dice e sa perché lo dice. E Putin è una vecchia volpe che ha capito che deve “stare al gioco”. Le grandi potenze devono stare sempre su un piano di equilibrio e entrambi hanno interesse a mantenerlo tale.

    Rispondi
  2. Draghi ispira fiducia, è vero, e penso anche che i partiti che mordono il freno per tornare alle loro manovre dovranno abbozzare e stare calmi. Se Draghi dicesse: non posso fare quello che vorrei quindi lascio la carica, per loro sarebbe un disastro.
    Quanto a Biden (che io in USA avrei votato contro Trump) non sono certo che sappia bene calibrare quello che dice. Con Putin assassino ha fatto una sparata della peggiore specie. Non è così che si curano gli equilibri internazionali. Inoltre l’arroganza di dire agli europei cosa devono o non devono fare con la Russia e che se fanno cose non gradite agli USA avranno punizioni. Speriamo sia solo l’euforia iniziale da vittoria e che poi passi…
    Risposta

    Pare sia andata cosi: un giornalista di una Tivu americana che non ricordo, mentre lo intervistava gli ha chiesto se era d’accordo con George W. Bush che diceva che gli occhi di Putin mostravano la sua anima, Biden ha risposto che per lui Putin l’anima non ce l’ha e poi ancora incalzato gli ha chiesto se lui pensa che Putin sia un killer e Biden ha risposto…”ehmmm, yes”.
    Dunque non l’avrebbe affermato lui tout court ma sarebbe stato come si dice “imboccato”. Immagini che cosa avrebbero detto se a questo domande il presidente avesse risposto vacillando, mah, forse, non ci credo, ma che domande fa?…
    Insomma, la diplomazia come l’ipocrisia, sono “arti” che non tutti possiedono, dopotutto quando Trump ne sparava una delle sue, e ne ha sparate tante, pochi si indignavano. Fa parte del” gioco” della democrazia dire fino in fondo come la si pensa. Putin, a quanto pare, non ha intenzione di sporgere querele. E’ un uomo di “spirito”, ha capito che Biden “scherzava”.
    In quanto ai partiti italiani, si, è vero, sembrano mammolette candide, tutti per uno, uno per nessuno. Fanno quasi tenerezza.

    Rispondi
  3. Forse gli americani trarranno giovamento da Biden, sicuramente più presentabile del predecessore e che forse ripristinerà una sanità alla portata di tutti. Forse. Però, a noi europei in questo momento converrebbe che alla Casa Bianca ci fosse ancora Donaldo che, ritenendo Pfizer utile soprattutto per il Viagra e che il Covid si prevenga con la Diet Coke, ci avrebbe lasciato a disposizione le quote previste dei vaccini made in USA. Biden invece se li è accaparrati e sta vaccinando a tutto spiano mentre, guarda caso, al di qua dell’Atlantico di vaccini ne arrivano a spizzichi e bocconi.
    Lo Sputnik ce lo siamo giocato. Finirà che faremo il Sinovac e ci troveremo con gli occhi a mandorla.

    Risposta
    ce n’è anche uno italiano che un gruppo di ricercatori hanno prodotto soprattutto col croudfunding perché lo stato, richiesto di metterci soldi, ha pensato bene di fare il taccagno e che però deve passare tutte le verifiche e ci vorrà tempo. Dobbiamo pensare agli armamenti (siamo la quarta potenza militare in Europa), il vaccino è “un’arma” ancora troppo poco convenzionale per il nostro governo che non ha creduto nella capacità dei nostri scienziati italiani ed è per questo che dipendiamo da Biden & Co. La ricerca in Italia ha visto solo tagli ormai da decenni.
    https://www.repubblica.it/cronaca/2021/02/04/news/il_secondo_vaccino_italiano_e_pronto_per_i_test-285969808/

    Rispondi
  4. Ma un presidente degli USA non deve borbottare qualcosa su una domanda di un giornalista. Deve dire con chiarezza e forza il suo pensiero. Ricordando le responsabilità della sua carica.

    Risposta
    Biden alla domanda del giornalista, ha risposto “Yes I do”” preceduto da un ehmm, quindi nessun borbottio.
    Inoltre Biden ha anche detto che Putin “pagherà un prezzo molto alto” per essersi intrufolato nelle elezioni presidenziali del 2016 e del 2020 per aiutare Trump.
    Tra i due non è mai corso troppo buon sangue. Dieci anni fa, quando Biden era vice di Obama si sono incontrati al Cremlino e Joe guardando Wlady negli occhi pare avergli detto che da questi traspariva che il leader russo era senza anima.
    Le sembra borbottare questo?
    Insomma Facchin, si decida, borbotta o ha in mente di fargli la guerra (speriamo solo in termini politici)?

    Rispondi
  5. Dire a un leader di un Paese importante come la Russia che non ha l’anima è una totale sciocchezza. Biden sembra volere cercare una nuova guerra fredda.

    Risposta
    Non credo che Biden voglia fare la guerra né fredda né calda, ci sono troppi fronti aperti e si tratta di dialettica politica. Biden vuole, secondo me, marcare una netta differenza tra lui e il suo predecessore. Infatti la reazione di Putin è stata quella di buttarla in gioco, non si è arrabbiato più di tanto. Come a dire che questa scaramucce sono il pretesto per dire che Putin non si deve allargare troppo e che l’America non starà a guardare. E credo che Putin fosse preparato a questo e ad altro.

    Rispondi
  6. Mi sarebbe piaciuto vedere cosa sarebbe successo se fosse stato Trump a dare dell’assassino a Putin. Ma è ovviamente un discorso inutile . La corbelleria l’ha detta Biden e quindi va bene così. Intanto in USA si iniettano i vaccini che ha promosso e voluto Trump. Come in UK dove tutti i benpensanti italiati prendono per i fondelli quel BoJo che sta portando l’UK fuori dalla pandemia. Brutti tempi per i nostri buonisti!

    Risposta
    due pagine di insulti pubblicate dal NYT, insulti di Trump al mondo intero, manca Putin, forse perché gli serviva.
    https://www.rainews.it/dl/rainews/media/Usa-2016-Trump-elenco-insulti-su-New-York-Times-d7aade83-d24f-4823-8d59-9811712db070.html#foto-1
    Le donne “sono tutte cagne”, disse il grande presidente. Biden non è e non sarà mai alla sua “altezza”.
    In quanto ai buonisti, qui ne abbiamo per tutti, lei si accorge solo di quello che le interessa.

    Rispondi
  7. Stanno preparando la lista degli insulti fatti da tutto il mondo a Trump ma ci vorrà un po di tempo dato che lo hanno insultato cani e porci in migliaia.
    Solo in Italia devono censire gli insulti di qualche centinaia di migliaia di vestali del tempio di Giunone.
    Risposta
    Chi la prepara questa lista? I suoi avvocati? Strano però una persona cosi amabile e gentile.
    Beh, si consoli, la farà leggere ai nipoti: “ragazzi tutto questo un giorno è stato mio”…

    Rispondi

Lascia un commento