Ben detto presidente!

Devo dire che Sergio Mattarella mi è piaciuto molto in questa occasione.
Ecco come la riporta The Guardian:

Italy’s president, Sergio Mattarella, said its citizens “also love freedom, but we also care about seriousness”, responding to Boris Johnson’s suggestion that the UK’s rate of coronavirus infection was worse than both Italy and Germany’s because Britons loved their freedom more.”
Rispondendo a Boris Johnson che ha affermato che i casi di Coranvirus erano maggiori in U.K. che in Italia e Germania, solo perché gli inglesi amano la libertà, ha detto che anche gli italiani amano la libertà ma amano anche la serietà”.
Perfetta risposta: Bravo Presidente.
La frase di BoJo era una delle sue classiche cialtronate (sottointendo ciò che è persino troppo chiaro), la risposta del nostro presidente stabilisce una distanza siderale tra i due.
Certo, gli italiani forse sono più ligi alle regole e questo, almeno si spera, serve a mantenere entro certi limiti il livello dei contagi. Speriamo che basti e non siano necessarie altre misure. Ma se serviranno gli italiani hanno già dato prova di essere capaci de attenervisi senza troppi mugugni.
Beh, ogni tanto mi sento orgogliosa di essere italiana e questa è una di quelle occasioni.

2 commenti su “Ben detto presidente!”

  1. Boris Johnson cerca di giustificare la sua condotta irresponsabile, quando, a pandemia dilagante, metteva in conto che i più deboli dovessero morire e che i più forti ne sarebbero usciti rafforzati.
    Quanti morti in più ha provocato questa sua leggerezza? Quanto basta per rassegnare le dimissioni.

    Risposta
    lo stesso sta facendo Trump cercando persino di approfittare della situazione per dare addosso ai cinesi e passare per il paladino della salute del mondo quando la sua gestione del Covid è stata disastrosa.

    Rispondi
  2. Ma sentitelo questo! Ma che cos’è? Invidia? Ma non ci si dovrebbe aiutare tra stati europei? Ora, che gli inglesi abbiano sempre avuto una certa puzzetta sotto al naso nei nostri confronti, ci sta, ma che Boris si permetta di dirci che siamo dei pecoroni anche no.
    Abbiamo seguito le regole perché era giusto cosi, ma anche noi amiamo la libertà eccome! E poi gli inglesi che cosa amano? Ammalarsi di covid in nome della libertà? Non ci credo credo che un governo debba tutelare la salute di tutti i cittadini con tutti i mezzi. Ma quando vengono a comprare le case qui da noi allora? E si strafogano del nostro cibo allora?
    Bah, ragazzi, ho fatto un discorso troppo lungo sono stanca, ma, noto, che alcuni si sono ritirati, prima parlavano tanto ora muti?
    Beh certo la nostra è intransigente, ma caspita, non sapete tenerle testa? Io quando devo dire la mia la dico ecchecaspita. Basta rispettarsi, piccolo seren segreto.

    Risposta

    …piccolo ma grande, segreto, direi.

    Rispondi

Lascia un commento