Ce lo chiede l’Europa

Il governo è in caduta libera, Conte e Speranza si sono messi d’accordo e hanno prenotato un tavolo a Roccacannuccia: solo loro due i commensali e ben distanziati e si brinderà a champagne francese per festeggiare la fine dell’incubo, il giorno di Natale.
A Santo Stefano inizieranno le consultazioni e ci sarà da ridere.
Salvini che fa lo spiritoso e dice che persino Gesù Bambino governerebbe meglio di Conte si sentirà tremare le caviglie dei polsi per la possibilità non remota che si vada a rimpastare il tutto e che la Meloni venga designata premier con lui vice. .
Renzi si è prenotato Ministro degli Esteri, ora che ha conferenziato in giro per il mondo si sente pronto per spikkare il volo.
DiMaio e gli altri Cinquestelle tremano, ma ancora non sanno niente, sperano nel miracolo di Natale e che Conte voglia continuare lo strazio del Recovery plan ancora a lungo. mentre lui sembra non poterne di più. Speranza non ne parliamo, ha persino deciso di cambiare nome in Carità, ma di lasciare la politica e darsi al volontariato in Kirghizistan, pare che li la variante inglese del covid faccia fatica a penetrare.
E Conte? Pare che voglia scappare appena dopo il cenone su un jet che lo porterà alla base spaziale in Kenya dalla quale salperà per Plutone.
Ha già traferito la fidanzata che pare essersi ambientata.
E l’Italia? Che fine faranno gli italiani in mano a Meloni?
Se la vedranno buona, infatti anche i romani in mano ad una sindaca come la Raggi se la sono vista ottima e si apprestano a darle il secondo mandato (a quel paese) e non c’è alcun dubbio che Meloni ottima cuoca e perfetta padrona di casa non possa fare altrettanto.

3 commenti su “Ce lo chiede l’Europa”

  1. Dice Conte: “una crisi non la capirebbe nessuno”. E che ne sa? Ci vuol forse graziosamente dire che siamo sotto il livello del comprendonio standard?
    Ma ci pensa bene prima di fare certe affermazioni? Io penso di no perché altrimenti non le farebbe. E chi gli dice che non capirebbe nessuno?
    Renzi, intanto capirebbe. Capirebbe che è tornato in auge, che si sta battendo per il suo popolo contro la “tirannia” e questo si capisce.
    E’ chiarissimo, l’intento è nobile, nobilissimo. Nove miliardi per la sanità sono pochi, anzi pochissimi, Ha ragione! E chi li ha visti mai? Qui ormai ragioniamo a miliardi e questo la gente lo capisce, il miliardo è un dato comprensibile.
    Tanto che per ragionare di miliardi Conte vuole 300 esperti di soldi. Che chiederanno un sacco di soldi per dirci come sperdere i soldi. Perché, dice sempre Conte: “Ce lo chiede l’Europa”…e noi dobbiamo per forza rispondere?
    Non si può fare finta di niente? Dopotutto stiamo facendo finta di niente da un pezzo, il governo può anche continuare a fare orecchie da mercante all’Europa che chiede.
    Perché a me questa frase mette i brividi, l’ho già sentita anche se non ricordo quando.
    Renzi e Conte stanno agli antipodi, si capiranno? Le ministre renziane già pronte a dare le dimissioni sono già una bella pistola puntata contro il premier. Renzi alzerà la posta, Conte cercherà di abbassarla, di lisciargli il pelo, ma temo che il senatore non sia tipo da fare le fusa. Lui ha un suo obiettivo in testa e lo raggiungerà
    Costi quel che costi. Anche tutti i 200 miliardi del recovery af(fund).

    Rispondi
  2. Una crisi non è difficile da capire, in Italia ne abbiamo viste a dozzine. Mi stupirebbe di meno una non-crisi. Il problema è che non riuscirei a tollerare una campagna elettorale adesso. Sarebbe una caccia a chi maneggerà fra un paio di anni delle cifre ipergalattiche. Non è vero che la gente capisce cos’è un miliardo. Non so lei, ma la maggior parte delle persone non ne ha idea. Quante volte ci faccio il pieno? Circa 12.500.000. Non credo che la mia autovettura possa sopportarli. Fino all’ultima tornata elettorale sembrava una utopia trovare 2 o 3 miliardi per finanziare quota 100 o il reddito di cittadinanza. Adesso si parla di centinaia di miliardi. Me li vedo questi coccodrilli che promettono monopattini, piscine, feste in maschera, caviale, ricchi premi e cotillons per tutti pur di prendere una fetta del malloppo.
    Speriamo che l’Europa non si fidi di noi e che la cabina di controllo la facciano loro, prima che la nostra di cabina scappi con la valigia piena.

    Risposta
    una campagna elettorale sarebbe intollerabile per tutti, ne vediamo da sempre, tutti i giorni, non è finita mai neppure in questi drammatici frangenti, ma la crisi è dietro l’angolo e la soluzione non potrà essere prorogare ancora un governo che non sa governare.
    Nemmeno io so che cosa sia un miliardo ma non sopporto più i miliardi di chiacchiere senza costrutto, quelli li capisco.
    Per la suddivisione dei “pani e dei pesci”, ecco qui: (salvo decreti attuativi e errori ed omissioni più varie ed eventuali) c’è n’è davvero per tutti i gusti:
    https://www.altroconsumo.it/soldi/imposte-e-tasse/news/legge-di-bilancio
    In quanto alla “cabina di regia”, mi sa che è già qui.

    Rispondi
  3. Io credo che su questi 209 miliardi si consumeranno le più interessate voglie e le più scontare ingiustizie sociali del nuovo secolo, sempre che saremo capaci di spenderli tutti.
    Già immagino un Sud penalizzato perché è Sud, e così è sempre stato. Vedremo alla fine sovvertite le linee guida della Ue e una forbice sempre più divergente inghiottire definitivamente le speranze di un’Italia nazione unica.
    Risposta
    speriamo di no, altrimenti dovremo ringraziare il Conte due e chi lo ha fortemente voluto e appoggiato.

    Rispondi

Lascia un commento