Una piccola grande donna

Eccola Greta all’assemblea sul clima, è commovente:
https://www.theguardian.com/international

dice, come vi permettete? How dare you?

Avete rubato il mio futuro i miei sogni, io dovrei essere a scuola e invece sono qui e sono ancora tra i fortunati, come vi permettete di parlare di soldi quando il pianeta è sulla strada della distruzione.?
Veramente, ha ragione, il mondo è appeso ad un filo e loro parlano di soldi, veramente scandaloso che debba essere una poco più che bambina a dire questo a “grandi della terra”, colossi coi piedi di farina che speculano sui destini dell’umanità per un pugno di dollari.
Trump, il primo dei caporioni che ha disertato la conferenza sul clima, non è affar suo, lui pensa all’economia che tira, ma è il suo cervello che fa cilecca, e Pelosi, la lader Dem, lo ha detto che non si può essere cosi egoisti e anche altri hanno protestato per questo contegno altezzoso e sprezzante di chi guida la più grande democrazia mondiale, lui pensa a fare soldi sfruttando il carbone e aumentando invece che diminuire le emissioni quando persino i cinesi si sono impegnati (vedremo quanto è vero) a ridurre le loro. I cambiamenti climatici stanno squassando la terra ma i negazionisti negano che dipenda dall’inquinamento e andando avanti cosi stanno rubando il futuro ai giovani.
Vergognatevi grandi della terra e prendete lezioni da una ragazzina ne avete davvero tanto bisogno!

E continua Greta dicendo che non crede alle loro parole vuote, che sono cattivi, che le soluzioni pensate non serviranno a niente e che bisogna crederci veramente e prendere provvedimenti drastici. Lei non gli crede e pensa che stiano solo giocando sulla pelle dell’umanità intera.
E continua : “Non vi crediamo ci state tradendo e le misure che avete detto di mettere in atto non sono che palliativi, ma noi vi osserviamo e se ci tradite non vi perdoneremo. Il mondo vi sta guardando, questa è una dead line e le cose dovranno cambiare che lo vogliate o no, grazie”.
La trovo veramente commovente e grandiosa.

Grazie piccola Greta sei una forza della natura che con la sua forza sta dimostrando che l’uomo al suo confronto è una mosca fastidiosa. E tu hai colto il suo messaggio e lo stai trasmettendo forte e chiaro.

Spero davvero che ti ascoltino!

2 commenti su “Una piccola grande donna”

  1. Che a scuotere gli animi dei popoli, su di un problema vitale per l’umanità, come il clima, sia un ragazza di 16 anni, ha dell’incredibile e del meraviglioso insieme.
    Una ragazza richiama al loro senso del dovere i Grandi delle terra!
    Una piccola grande donna, come recita il titolo, s’infiamma e ha parole di fuoco verso l’inerzia, l’indolenza, il fastidio di chi, devastando il clima, si arricchisce a scapito dei più deboli e indifesi.
    Salvaguardare il clima costa, non inquinare significa adottare particolari sistemi di abbattimento dei fumi, particolari accorgimento per non inquinare il suolo e le acque, smaltire in modo sicuro i rifiuti pericolosi, riciclare e riusare, limitarsi nei consumi, smaltire l’amianto di cui ancora è pieno il pianeta e che ancora miete vittime, rinunciare anche a molte comodità del progresso, cambiare mentalità circa il tipo di economia da perseguire, non più un’economia basata sul consumo sfrenato, ma sul consumo sostenibile,
    Non è facile, ma la fede di questa piccola grande donna, prima o poi la spunterà.

    RISPOSTA
    lo credo anch’io è davvero sorprendente.

    Rispondi
  2. Mi ha colpito l’espressività del viso di Greta dell foto, in cui si legge tutta la determinazione della ragazza nel voler perseguire il suo obiettivo.

    Rispondi

Lascia un commento