Anticorpi

In questi giorni si parla tanto di pericoli per la democrazia.

Chi deve vigilare sulla democrazia sono le istituzioni che vanno rinforzate, è la politica che deve fornire risposte, lottare contro le sperequazioni, le diseguaglianze, le ingiustizie. Prendere iniziative che vadano nel senso di privilegiare il bene comune, della difesa della salute e dell’ambiente.
A questo devono badare le istituzioni e tutti gli enti preposti.
La democrazia non è mai scontata ed è più fragile delle dittature, ma si deve fare in modo che possa sviluppare gli anticorpi che le permettono di difendersi dagli “attacchi” e che la rendano sempre più forte.
Sotto elezioni poi, i politici non devono fomentare paure nei cittadini per influenzarli a votare per loro, la paura non è mai una buona consigliera.
E i governi, come diceva Popper, in una democrazia, devono poter essere cambiati senza” spargimento di sangue”.
Una società democratica, libera, inclusiva, aperta, corre sempre il rischio di venire attaccata da chi la vorrebbe asservita ai propri fini ma una democrazia forte deve avere delle istituzioni forti che sappiano garantire l’ordine, il rispetto delle regole e la libera circolazione degli uomini e delle idee e la possibilità per ciascuno di poter sviluppare le proprie potenzialità. E vigilare affinché le elezioni non siano influenzate da paure indotte su pericoli reali o amplificati ad arte ed usate per attirare consensi verso questo o quel partito.
I pericoli ci sono, ma vanno affrontati nella maniera giusta da chi è preposto a contrastarli, un governo democratico deve varare leggi che vadano nella direzione di ampliare la democrazia e non di restringerla.
Mi auguro che l’Italia possa contare sempre su istituzioni in grado di difendere e mantenere la democrazia e la libertà per la quale in tanti hanno sacrificato la propria vita.
Uno strumento valido in mano ai cittadini per difenderla è il voto.
Più saremo a votare e più ci saranno i presupposti per mantenere in salute la nostra democrazia e libero il nostro paese da ogni forma di autoritarismo.

 

Lascia un commento