I “pesciolini” in faccia a Salvini

Finiamola con la retorica del”ragazzi” italiani “sdraiati”.
Mattia Santori e i suoi amici hanno dimostrato che giovani non sono affatto indifferenti come li vogliamo dipingere ma covano dentro di sé una passione per la “Giustizia” che travalica ogni partitismo e ideologia ma guarda al futuro. E il futuro non può essere di un paese “legato” alle promesse di squali della politica.
Le sardine hanno fatto benissimo, hanno rotto la quarta parete, finalmente e ora si devono allargare a tutto il paese per fermare la deriva di destra che ormai sta dilagando in tutta Europa.
Mi auguro viviamente che l’Emilia si mantenga rossa e che Bonaccini vinca auncora una volta.
E’ importante, sarebbe un segnale forte che Salvini e Co, il loro strapotere e la loro arroganza non sono graditi in un paese che è rinato dalle ceneri di una dittatura devastante e ora è un paese libero e democratico solo grazie al sacrificio dei partigiani e di chi ha combattuto per liberarlo dal fascismo.
Certi slogan, certi ammiccamenti, certe tendenze fin troppo chiare, sono purtroppo dei pessimi segnali del deterioramente della nostra democrazia.
Ora questa “novità”, questa determinazione e questa sicurezza dimostrata dalle “sardine”, dovrebbe rivoluzionare il centrosinistra, dargli una sferzata, fargli comprendere che è finito il tempo delle beghe ed è iniziato il tempo di lavorare sodo per riportare l’Italia sui binari che sono stati tracciati dalla Costituzione.
Questo si è quello che si definisce “volontà del popolo sovrano”.
Il popolo è sovrano quando con tutti i mezzi democratici fa sentire forte e chiara la sua voce ed il suo ” no”, perentorio a qualsiasi forma di autoritarismo.

1 commento su “I “pesciolini” in faccia a Salvini”

  1. Tratto dal Manifesto delle sardine:

    “Vi siete spinti troppo lontani dalle vostre acque torbide e dal vostro porto sicuro. Noi siamo le sardine, e adesso ci troverete ovunque. Benvenuti in mare aperto.”

    Se Salvini e Meloni e mettiamoci anche DiMiao hanno un merito è quello di aver fatto cosi…pena da far reagire i giovani e non solo in questo modo pacifico e gioioso ma intelligente e determinato
    Benvenute sardine, lunga vita a voi e anche a noi che non crediamo nei populisti da tanto tempo e abbiamo sempre sperato di vedervi arrivare.
    Grazie.
    https://www.youtube.com/watch?v=ThA3luuqefg

    Rispondi

Lascia un commento