Je rode…

Va mettendo i manifesti… chi sarà? Ma, Matteo Renzi

e chi altri per favore? Lui soltanto è quel signore

che in un giorno ormai lontano disse a Letta… ed è ormai

una barzelletta: “stai sereno caro Enrico”

con il resto che non dico.

Ora vuole il 2 per mille ed allor che cosa fa?

scrive su quei manifesti che campeggiano qui e là,

soprattutto alle stazioni: “occhio gente alla Meloni

quando c’era lei al comando tutti i treni eran in ritardo”.

Ma che cosa vorrà farne di quei soldi il senatore?

Col partito che ha fondato non mi pare abbia sfondato.

E’ la Boschi, dice Renzi, che fa lievitare i costi,

si però lei non ha eguale e per lui è fondamentale

e se arriva la Madia , la notizia non fa il botto…

pur che ci sia Scalfarotto.

E che dice la Meloni di quei baldi cartelloni?

Nulla, dice che sta bene e l’ex premier che c’è stato

non è stato più votato. Faccia pure – dice Giorgia –

nu me po’ fregar de meno, che gli piaccia cazzeggiare

e scherzare anche sul treno, beh, vabbeh già lo sapemo,

ma gli auguro davvero che gli faccia un buono prò

penseranno gli italiani a mandarlo…a star sereno

e mi sa, nun so perché, che lo manderanno in treno.

5 commenti su “Je rode…”

  1. In realtà sembra essere andata così

    M. A Mattè e che stai a dormì?
    S. Perché?
    M. Non li hai visti?
    S. Chi?
    M. I manifesti di Renzi ah annamo bene, stai proprio a dormì allora.
    S Ma Giorgia, non capisco, io i manifesti di Renzi non li guardo mai, figurati manco guardo quelli della Lega e poi ho certi vannacci per la testa pensa se sto a pensare ai manifesti…
    M. Ah si? e allora i vannacci te li faccio vedere io rimbambito! Quello me sta a cojonà alla stazione sopra le pensiline e tu manco te n’accorgi, mi sa che te devo rimpastà nun me sei venuto troppo bbene sei de pasta frolla…altro che cieliduri de pasta frolla sei…

    Rispondi
  2. https://immagini.editorialedomani.it/version/c:NjAyZGU1NTctNDUyZC00:YzU5ZTFmMzUtOWE4Ni00/manifesti-elettorali-torino.webp?f=4%3A3&q=0.75&w=1920

    Ahahhhah…
    Forse preferivi questi manifesti dopo quattro anni di maldestri tentativi la “risollevatrice” è riuscita a portarci all’ultimo posto in classifica in UE.

    https://infosannio.com/2026/05/22/crescita-flop-e-poverta-con-il-governo-meloni-italia-ultima-in-europa/

    Mi sa che “je rode” sul serio (e pure a te).
    Buona giornata
    R
    si, ridi ridi
    un italiano che ride se l’Italia va male è un grillino del tanto peggio tanto meglio, basta che ci sta o ‘Conte…
    tra macumbe e menzogne sparate e raffica dagli oppositori ferocissimi, questa donna, la prima in assoluto dalla storia della Repubblica si è trovata a governare col debito mostruoso prodotto dalle cicale che l’hanno preceduta (a proposito Conte con due governi raffazzonati prima con la destra e poi con la sinistra (e meno male che erano la casta) entrambi caduti rovinosamente non è arrivato a mille giorni mentre lei con uno è il secondo governo più longevo della storia e manca poco che oltrepassi il primo) con tre guerre che stanno provocando disastri a livello globale, con una campagna denigratoria nei suoi confronti che nn si era mai vista prima…beh ridi ridi pure a me non rode proprio nulla e questo è un fact checking più imparziale del tuo:
    https://pagellapolitica.it/articoli/fact-checking-meloni-camera-senato-referendum
    non tifo per nessuno ma vorrei vedere il mio paese progredire e non rido se il paese va male.

    Rispondi
  3. Il 2 per mille è probabilmente la percentuale di elettori che avrà alle prossime elezioni Italia Viva.
    R
    ci metterebbe la firma.

    Rispondi
  4. “si è trovata a governare col debito mostruoso prodotto dalle cicale che l’hanno preceduta”(Mariagrazia)

    Non “si è trovata a governare”, ma “ha scelto di governare”. La Meloni sapeva già del “debito mostruoso”, ha accettato di governare, suo compito sarebbe stato di ridurre il debito mostruoso o di compensarlo con azioni efficaci, con le riforme, con una saggia strategia politica . Niente di tutto ciò, solo il tentativo di una riforma inutile e dannosa della giustizia, bocciata dagli italiani; il debito pubblico è diventato ancora più mostruoso; come crescita, l’Italia è il fanalino di coda tra gli stati europei; la pressione fiscale è aumentata(altro che riduzione delle accise), la povertà e le diseguaglianze sono aumentate; nessun serio piano energetico, le industrie languono da 36 mesi senza che si sia mossa foglia; la sicurezza, suo obiettivo conclamato, è peggiorata; ha sempre tenuto un atteggiamento divisivo, i suoi rari interventi in Parlamento sono stati dei puri comizi elettorali; si è attorniata di ministri imbarazzanti, ha denunciato l’amichettismo (pessimo neologismo) delle sinistre, macchiandosi del peggiore familismo; in politica estera, a parte i viaggi, lo sfoggio di vestiti di alta moda, i baci e le strette di mano con largo sorriso, un appiattimento assoluto alla politica della Casa Bianca anche contro i nostri stessi interessi: emblematica la sia frase, “Non condivido, ma nemmeno condanno” in merito all’ultima azione piratesca del Ganassa e del suo compagno di merende Netanyahu contro l’Iran, cosa che sta mettendo in ginocchio l’economia dell’intera Europa, come se fossero bastate la sanzioni alla Russia.
    Insomma, ce n’è ben donde, per dichiarare fallimentare l’azione di questo governo a riprova che la longevità, di per sé, non è affatto un bene come viene sbandierato.
    R
    anche qui, non condivido nulla, passo e non commento, sono idee tue. IL PD e i Cinquestelle faranno faville (le abbiamo già viste) e ci regaleranno un paese da sogno. Le elezioni ormai sono vicine e vedremo gli effetti super speciali delle loro politiche. Se saranno eletti governeranno e allora…

    Rispondi
  5. Cara Mariagrazia sei impagabile nelle tue difese di donna Meloni.
    “Quella” non ha fatto un lavoro vero in tutta la sua vita (e si vede), ma è planata secondo te da Marte per risolvere i problemi degli italiani.
    Non è che è stata Ministro nel “Berlusconi ter” nooo, ma quando mai, sono 20 anni che si districa tra i banchi parlamentari di destra a 20.000 euro al mese.
    E ce la spacci come una neofita di governo.
    Ma ci credi veramente a quello che scrivi?
    Sembra di leggere le stesse intemerate eroiche sul prode Zezè.
    Longevità non è sinonimo di qualità il vino buono col tempo diventa aceto imbevibile.
    Sta per sorpassare Berlusconi, il “padre nobile” (si capisce l’ironia?) Spero di sì) della destra, si sa che da quelle parti far schiodare i culi dalle poltrone è impresa ardua.
    “Lei” raccoglie quello che ha seminato, se fosse una statista e non quello che è, forse si potrebbe anche riconoscerlo, ma da una che omaggia Almirante e mente come Pietro prima che canti il gallo almeno 3 volte al dì, c’è poco da aspettarsi.
    Tu tifi eccome, il tuo blog è una curva di destra, tipo Lazio, lo dicono i fatti anzi le lettere e i commenti che pubblichi, non capisco perché tu non voglia riconoscerlo.
    Se vuoi vedere il paese progredire dovresti fare inversione a U, sei sulla strada sbagliata.
    Buon “meriggio”
    R
    mi limito a pubblicare le tue opinioni, non le discuto e non sono d’accordo, sono idee tue che rispetto ma non condivido, compreso quello che scrivi su di me che respingo al mittente. Non devo riconoscere proprio niente.

    Rispondi

Lascia un commento