Pare che il pacifismo sia per strada ma quando arriverà ? E’ per la strada, dice Trump, è per strada, dice Putin. Intanto i due colombi si scambiano effusioni, persino il filosofo di Putin dice che Trump è un grazioso signore, simpatico, cordiale e accogliente. La pace è per strada ma quando arriverà? Putin non lo sa. Dice che ci sta ma come non si sa. O meglio si sa ma meglio non saperlo e allora? Il primo ministro inglese dice di smetterla di giocare e per oggi ha chiamato a raccolta i “volenterosi”, ma, pare, tra questi Meloni non ci sarà. E perché? Perché non ci sta a mettere truppe in Ucraina e per ora non si sono i presupposti. Sembra questa la versione ufficiale del diniego: i presupposti. Ma ancora non si sa se andrà o non andrà. Pace è per la strada ma Meloni non lo sa. Intanto però Putin continua a sparare, per non sbagliare spara. Si fa così la tregua? Sparando? Forse. E’ la nuova concezione della pace, la pace si fa sparando ma sono spari di tregua, spari di pace… e però lui dice che ci starebbe ad una tregua, si ci starebbe perbacco, ma per che fare?
Dice di avere circondato i soldati ucraini a Kursk a migliaia e Trump lo prega di risparmiarli, piange quasi Trump e dice a Putin: abbi pietà di loro. Ma non è vero è una scenetta tra amici che giocano a fare i “grandi”*. I soldati accerchiati è un bel tema, fa piangere il mondo. E il mondo deve vivere in pace e la pace è per strada, basta aspettare che Putin si decida Ma, tempo al tempo, che diamine deve pur farsi suoi quattro conti. Diamogli tempo sono solo tre anni che spara e ci vuole tempo per vincere. Tempo per massacrare altri ucraini. In fondo chi e che cosa sono gli ucraini? Che ci frega a noi degli ucraini? perché ci dobbiamo preoccupare egli ucraini? A loro ci pensa Putin a Putin ci pensa Trump…e io a che penso? Penso che mi sto stancando di entrambi e anche solo a vedere quelle due facce da sparvieri mi viene l’orticaria. Beh, penso che per almeno una quindicina di minuti non penserò a loro e forse smetterò anche di parlarne.
Forse. Ma non ci contate troppo.
*”A separate note on the Kursk region. The operation of our forces in the designated areas of the Kursk region continues. The units are carrying out their tasks exactly as required. Thanks to the Ukrainian forces in the Kursk region, a significant number of Russian forces were withdrawn from other directions. Our troops continue to hold back Russian and North Korean groupings in the Kursk region. There is no encirclement of our troops.“
“Le operazioni continuano nella regione del Kursk. Le unità stanno portando avanti la loro missione come richiesto. Grazie alle forze ucraine nella regione, un significativo numero di forse russe sono state respinte da altre direzioni. Le nostre truppe continuano a tenere distanti i russi e i nord coreani, non ci sono truppe nostre circondate.”
Messaggio su X di Zelensky ripreso dal The Guardian Int.
I due sparvieri tra loro sembrano andare d’accordo. Ma ora che la palla ce l’ha Putin e non si sa ancora per quanto intenda tenerla (ci fa un po’ di palleggi per sgranchirsi le ossa), come si fa a dare la colpa a Zelenky e dire che è lui a non volere la pace?
E’ un bel dilemma. Perché Putin la vuole la pace, non aspetta altro da tre anni, per quello è entrato in Ucraina con l’esercito per chiedere pace.
Ora lui trova meraviglioso Trump e la sua attività frenetica per migliorare i rapporti Usa Russia, lo apprezza molto e gli darebbe un bacio in bocca se appena potesse, la tregua gli sta bene …ma e il destino dell’Ucraina è tutto dentro quel ma.
Certo che ne scrive di minchiate Zelensky…
R
invece quelle di Trump? non hai nulla da dire di questo?
280 uomini deportati come criminali (nessuno aveva carichi pendenti) e imprigionati in un Lager a El Salvador, nulla da dire? Hai definito Lager i centri in Albania, questo cosa sarebbe?
Trump ha invocato una legge usata del 1798 usata solo tre volte in America per catturare espellere come pericolosi criminali degli immigrati, senza processo e li ha messi in una Lager per un anno (almeno), cosa si chiama questo? cosa ti ricorda questo? E Zelensky scriverebbe michiate?
https://www.youtube.com/watch?v=cSwgmIeKdxA
uno dei pochi commenti sensati sotto questo video:
“se Trump ha fatto questo con uomini senza incriminazione, lo può fare con tutti noi”. Certo, proprio così, mentre lui condannato due volte e con processi pendenti è diventato il re di Usa con lui (Immunda)
Cara Mariagrazia, io ho letto cose leggermente diverse su questi uomini che pare siano appartenenti a una gang venezuelana capace di crimini efferati come la “Tren de Aragua”:
https://www.rainews.it/articoli/ultimora/usa-scontro-sulle-espulsioni-degli-affiliati-alle-gang-criminali-trump-sfida-i-giudici-e-ringrazia-il-presidente-del-salvador-bukele-5384decd-8b27-4b7b-8300-9fc03f6a9e33.html
Ora, che tu voglia mettere a confronto questi “soggetti” con i disperati delle carrette del mare che, la simpaticissima Meloni ha tentato invano di deportare nei canili in Albania appositamente approntati per loro, mi pare una forzatura e bella grossa anche, non vedo nessuno in ciabatte sporco e lacero come quei disgraziati portati avanti e indietro per mare a spese tue e mie.
Ma chi sono questi del “Tren de Aragua”?
https://en.wikipedia.org/wiki/Tren_de_Aragua
Consiglio di leggere il florilegio di rassegna stampa a fondo pagina in merito alla affiliazione di “questi 200 uomini senza carichi pendenti”.
Confermo, Zelensky scrive delle emerite “minchiate” il Kursk si è trasformato in una trappola per topi e quelli rimasti non hanno che una chance, arrendersi.
https://www.notiziegeopolitiche.net/russia-kursk-ucraini-in-fuga-nella-sacca-pure-militari-nato/
Trump di minchiate ne dice anche più di Zelensky, ma io capisco un po’ l’inglese mentre l’ucraino ortodosso proprio no.
A proposito del missilone che potrebbe colpire Mosca nel giro di un’oretta, presentato dal “Che” ucraino, mi domando, ma perché non lo utilizza?
Risolverebbe in un attimo la situazione.
Ah, forse ha voluto mostrare la “deterrenza”, giusto, immagino che Putin si sia atterrito da tanta potenza “de fuego”.
E sempre a proposito di incriminazioni a casaccio, ti inviterei a leggere con attenzione l’ultimo “decreto sicurezza” che definisce adunata sediziosa la riunione in strada di 2 casalinghe che protestano perché hanno l’acqua in casa 2 ore sì e 15 giorni no.
Peggio di Trump.
Ciaoo
R
ma sai dove sono stati portati? una orrida prigione da dove forse non usciranno più, senza processo, avvocati o nessuna assistenza ma dove rischiano la tortura. Io non ho fatto paragoni con nessuno, ho detto che questa prigione è un Lager e non le strutture in Albania che tu definisci così. E questi sono “presunti” terroristi e non hanno avuto un processo e solo la magistratura può ordinare il carcere non un presidente, Trump sta uscendo, oltre che di testa, dai binari delle sue competenze. E comunque un trattamento indegno, disumano e vergognoso, uno show fatto per “intrigare i bisi” e mostrare i muscoli al popolo in attesa di vedere compiute le sue “promesse”.
“”””””””””””
Democratic senators including Alex Padilla, Dick Durbin, Peter Welch and Cory Booker have released a statement on Donald Trump invoking the Alien Enemies Act, which they argue is targeting immigrants without due process.
Together, the senators said:
“Let’s be clear: we are not at war, and immigrants are not invading our country. Furthermore, courts determine whether people have broken the law – not a president acting alone, and not immigration agents picking and choosing who gets imprisoned or deported.”
Una ignobile deportazione di massa, schifosa e inguardabile e mi meraviglia che proprio tu mi contesti su questa cosa. C’è davvero poco peggio di Trump.
A59,
“Confermo, Zelensky scrive delle emerite “minchiate” il Kursk si è trasformato in una trappola per topi e quelli rimasti non hanno che una chance, arrendersi”.
Zelensky dice minchiate? ma come fai a continuare a sostenere le minchiate, quelle si, del tuo diffusore di balle planetarie preferito? Indovina un po’ chi è? parla esattamente come te, chi copia da chi?
In questi giorni Zelensky ha detto solo cose di buon senso e davvero lo trovo ammirevole per la capacità ancora dopo tre anni di mantenere il sangue freddo e la lucidità. E meno male che si parla di Tregua da oltre una settimana e che lui è disponibile a firmare, mentre Putin vuole prima la coccola del suo biragnaioso amicone Trumpone. E però intanto bombarda a raffica gli ucraini più che mai visto che vuole la “pace”.
Gli ucraini si stanno ritirando lentamente da Kursk (e ancora combattono), arrendersi è una parola che non conoscono.
“arrendersi è una parola che non conoscono”
https://www.bing.com/videos/riverview/relatedvideo?q=arresa+del+battaglione+azov&mid=D2728BAE2A48AF3FDA87D2728BAE2A48AF3FDA87&FORM=VIRE
R
https://www.mariagraziagazzato.it/wp/2022/04/24/fantasma/
Anche se era tua intenzione denigrare, migliore esempio di resistenza non avresti potuto fare.
Sono stati sotto assedio dentro le acciaierie con oltre trecento civili che altrimenti avrebbero fatto a fine che hanno fatto i loro concittadini: massacrati dai russi.
Non mi chiedo più come fai a fare certe considerazioni, così come non ho alcuna intenzione di chiederti nulla in questo caso.
“Anche se era tua intenzione denigrare, migliore esempio di resistenza non avresti potuto fare”(Mariagrazia).
Denigrare? Prendo atto che per te mostrarti la verità che smentisce le tue inesattezze significa “denigrare”.
La resa del battaglione Azov asserragliato nell’acciaieria Azovstal è fra le pagine più nere della loro storia, che ne ha messo a nudo la vera natura di questi “eroi” ucraini.
Cominciamo con l’osservare il solito doppiopesismo: quando i militari si mischiano ai civili, se questo lo fa Hamas, è usare i civili come scudi umani, se questo l’ha fatto il battaglione Azov si è trattato –secondo Mariagrazia– di una protezione dei civili contro i militari russi assetati di sangue innocente.
La verità è un’altra, ma andiamo per ordine, ed elenchiamo i fatti di quel 2022
18 marzo: le truppe russe entrano a Mariupol dopo 22 giorni di assedio
21 marzo: I russi intimano al battaglione Azov di arrendersi in cambio dell’incolumità e della libertà di lasciare la città. La risposta è picche.
19 aprile 2022: la Russia lancia l’ultimatum al battaglione Azov che è asserragliato nei sotterranei dell’acciaieria Azovstal assieme a un migliaio di civile, quasi tutti donne e bambini spacciati per “volontari” (in realtà veri e propri scudi umani). Se si arrendono avranno salvala vita. Offerta rifiutata
21 aprile 2022: Putin ordina ai suoi di non attaccare l’acciaieria per evitare una carneficina, ma fa bloccare quell’area reiterando ai militari la richiesta di resa in cambio del trattamento riservato ai prigionieri secondo le convenzioni internazionali..
7 maggio 2022: i civili vengono fatti evacuare, nell’acciaieria rimangono solo i miliziani
17 maggio 2022: il battaglione Azov si arrende
20 maggo 2022: si consegnano gli ultimi 531 miliziani(su un totale di 2439), che vengono disarmati e mostrati a torso nudo tatuaggi di svastiche e altri simboli nazisti.
Concludi la tua risposta chiedendoti “come faccio a fare certe considerazioni” (ossia, smentire la tua asserzione “arrendersi è una parola che non conoscono”). Risposta: considerando i fatti, cara Mariagrazia, è questo il mio segreto.
R
questi sono i fatti che tu non consideri e non dici e il doppiopesismo è solo tuo:
https://it.euronews.com/2023/04/20/azovstal-la-battaglia-decisiva
https://it.euronews.com/2024/02/08/i-crimini-di-guerra-della-russia-a-mariupol-il-rapporto-sul-cimitero-a-cielo-aperto-in-ucr
https://www.open.online/2025/03/16/strage-mariupol-teatro-attori-trump-putin/
Mariagrazia, rimango sempre più stupito delle tue risposte, io parlo della RESA del battaglione Azov in risposta alla tua affermazione “arrendersi è una parola che non conoscono”, e tu mi parli di crimini di guerra. Il battaglione Azov si arrese dopo che i russi permisero l’evacuazione del civili, non fu affatto un crimine di guerra, anzi i russi come documentato richiesero più volte la resa proprio per evitare un bagno di sangue. Così come stanno facendo con gli ucraini intrappolati a Kursk.
Ma a proposito di crimini contro l’umanità, la Corte europea dei diritti ha finalmente condannato, in data 13 marzo, l’Ucraina per la strage di Odessa del 2maggio 2014 in cui furono bruciati vivi 42 manifestanti anti-Maidan nell’incendio della Camera del Lavoro appiccato dai pro-Maidan. La notizia è stata pubblicata sola dal Fatto Quotidiano, La Verità, il Manifesto e l’Indipendente. E’ questo il clima che vige in Italia.
l
R
infatti tu dei crimini dei russi proprio non vuoi sapere nulla e vai avanti con la propaganda. Imperterrito. Quella non è stata una resa è stata una cosa schifosa che i russi hanno perpetrato contro i cittadini di Mariupol che si erano dovuto asserragliare dentro le acciaierie. Questo tu lo salti a piedi pari. Loro hanno resistito fino a che non è stato più possibile, poi le condizioni dei feriti e la fame cui i russi li avevano condannati, li hanno costretti ad uscire. La tua versione delle cose è sempre favorevole ad una sola parte e sappiamo quale.
Mariagrazia, la CEDU ha condannato l’Ucraina retta da Janukovyč (quello che alcuni spacciano per “vittima di golpe”) per non aver impedito l’escalation ad Odessa.
La CEDU “sostiene che ci fu un’evidente collusione con gli attivisti anti-Maidan (filorussi), in quanto alcuni agenti e ufficiali indossavano lo stesso nastro adesivo rosso sulle braccia («Some police officers and certain anti-Maidan protesters were wearing similar red adhesive tape on their arms», pagina 2). A rafforzare le accuse di una posizione “anti-Maidan” da parte della Polizia, la CEDU riporta la successiva fuga del vicecapo della Polizia regionale in Russia. Secondo la Corte, questa azione genera il sospetto di una connivenza con i gruppi violenti filorussi («The deputy head of the regional police who had been directly involved in the decision-making process before and during the events and who had fled to Russia afterwards», pagina 4).”
https://www.open.online/2025/03/18/strage-odessa-corte-europea-neonazisti-ucraini-cosa-dice-sentenza-fc/
“il clima che vige in Italia” è quello di un significativo calo del sostegno all’Ucraina nella cittadinanza.
Quello che non conoscono non esiste, e quello che non sono in grado di capire non può che essere considerato errato.
R
Copy, grazie ma non avevo dubbi che fosse la solita bufala e avevo evitato di commentare proprio per questo.
Le cose di buon senso di Zelensky…
Piano di Pace 2023:
https://legrandcontinent.eu/it/2023/02/21/il-piano-di-pace-di-zelensky/
Piano di Pace 2024:
https://formiche.net/2024/10/cinque-punti-per-la-pace-il-progetto-di-zelensky-per-il-futuro-dellucraina/#content
Piano di pace 2025:
https://www.leggo.it/schede/piano_pace_guerra_ucraina_zelensky_putin_trump_punti_oggi_11_3_2025-il_piano_per_la_pace_in_ucraina-4-8706710.html
Non si è spostato di una virgola, il suo “buon senso” batte e ribatte sempre sulle stesse cose, inaccettabili da parte di chi sta vincendo lentamente ma inesorabilmente sul campo di battaglia, segno che è di coccio.
Gli ucraini nel Kursk muoiono e continueranno a morire, bisognerà che qualcuno gliela spieghi la parola arrendersi, io di “eroico” nel farsi massacrare non ci trovo proprio nulla, ma è già qualcosa che tu convenga che stiano rinculando, ad agosto scorso scrivevi enfaticamente del blitz nel Kursk, ma sta finendo come avevo già scritto allora, una cosa non difficile da pronosticare.
https://www.ilpost.it/2025/03/16/aggiornamento-situazione-kursk-russia-ucraina/
A cosa è servito, ti sembra un’operazione di buon senso? A me no, ma non la visione romantica che hai tu della guerra e di Zelensky, lo giudico per quello che è, senza romanzarci su.
R
io non “romanzo” sto dalla parte degli aggrediti, tu, chiaramente stai con chi li aggredisce. Semplice. Non si “fanno massacrare” vengono massacrati da chi è ordinato di andare a massacrare chi non gli ha fatto nulla da uno che ha lanciato una guerra senza motivo alcuno. E anche i “massacratori” muoiono. No do numeri perché nessuno li conosce precisamente, ma le vittime tra i soldati russi sono tantissime.
Il “buon senso” di chi sta massacrando invece a te piace, ti pare giusto. Non so chi sia più di coccio.
Non ti frega nulla della libertà degli ucraini, vedi in Putin “il vincitore”. Ma a loro la libertà interessa eccome e per quella combattono e si difendono da chi vuole togliergliela e portargli via anche la terra da sotto i piedi. Se a te sta bene questo di “buon senso” non so che cosa farci. Contento te. Io sto con gli ucraini e con il loro leader.
PS: Curioso Mariagrazia questo afflato umanitario verso dei componenti di una gang criminale, davvero non lo capisco, o forse sì visto che abbiamo ampiamente discusso su posizioni contrapposte riguardo alla liberazione in pompa magna del criminale Al Masri che i lager libici li controlla con ferocia inaudita. Mah.
R
“Mah” che? cosa intendi dire con questo dubitativo? Cosa non capisci? Capisci che questo è un atto di totale arroganza di Trump? questo lo capisci? Cosa c’entra l’afflato umanitario? Ma secondo te io avrei compassione a senso alternato solo quando si tratta di discutere con te sulle cose che fa Meloni? Sarei così meschina da prendere certe notizie e scriverne solo per battibeccare con te? Le nostre sono quasi sempre “posizioni contrapposte” e allora? Io ho scritto che questa cosa mi fa schifo, tu dici che Trump era nel suo diritto perché questi sono delinquenti (lo hai deciso tu!) poi ti faccio notare che il Lager dove sono stati messi fa schifo ma tu non fai una piega…dove stanno quelli della CPI? eh? come mai non hanno mandato a fare verifiche anche li? i torturatori che ci sono li non ti fanno u baffo? mi pare che sia tu ad avere l’indigno a seconda di chi ti fa più comodo martellare! Non mi piace affatto questo modo di “discutere”, te lo dico.
Non capisco cara Mariagrazia perché quello di Trump sia un atto di totale arroganza e se le stesse cose le mette in pratica la Meloni che nemmeno si cura di darne conto al parlamento, no.
Io non ho scritto nemmeno un rigo sul fatto che Trump fosse nel suo diritto, ma che hai un atteggiamento a dir poco ondivago sulle questioni di principio.
Ad esempio siamo al solito menù sulla Ucraina e nemmeno un bit sulla tregua violata dal nazista Netanyahu che è tornato a bombardare terroristi in erba di pochi anni sventrandoli, 300 morti e molti bambini.
Sono scelte legittime per carità, poi vorrei proprio vedere se questi signori che, secondo te, avrei deciso “io” che sono delinquenti, si piazzassero nel tuo quartiere o cittadina.
Le prigioni del terzo mondo sono quello che sono da sempre, a differenza di molti io come sai di questo tema me ne sono occupato in maniera “professionale”, le scelte di perseguire politiche carcerarie indegne e subumane attengono ai governi, quelle ucraine non hanno nulla da invidiare a quelle russe, quelle israeliane sono simili a quelle russe e ucraine, in quelle sudamericane comandano da sempre le gang, di recuperare la dignità della persona non frega nulla a nessuno.
A me fanno schifo i container albanesi, tu li hai definiti una buona idea, la differenza tra le posizioni questa è, come è curioso che sui milioni di rimpatri coatti effettuati dal ticket Biden-Harris tu non abbia mai scritto nulla.
E’ oggettivo, ma quello che di Trump sdegna è il fatto che usi la stessa politica sfruttandola a marchetta politica per il consenso, nulla di diverso da quelli che vengono solleticati dal “Blocco navale subito!” urlato con la vena del collo gonfia e lo sguardo feroce, c’è chi invece deporta in massa ma silentemente, ipocritamente.
https://www.avvenire.it/mondo/pagine/usa-record-di-migranti-espulsi-nel-2024
Rilassati, mica ce l’ho con te, esprimo la mia, se non siamo d’accordo sui temi di fondo è perché li poni con una faziosità manifesta, giusto eh, ma se posso provo a opinare.
R
nessuna faziosità da parte mia, tantomeno manifesta, dico la mia o vorresti che dicessi la tua?
Trump fa delle cose che mai si erano viste al mondo ma nessuno lo dice a parte me e si sono eclissati tutti i sostenitori di quanto faceva schifo Biden e quanto è “pragmatico” Trump e mi insegnavano la lezione.
Decido io, certo sui temi da porre qui, ci mancherebbe che li decidessi tu.
La tregua in Palestina…già abbiamo visto come Trump sta gestendo la pace anche li…se la gestisce così bene anche in Ucraina siamo a cavallo. Ma sono mesi che lo scrivo qui che Trump avrebbe fatto questi disastri e ora che li fa, guarda caso, chissà come mai, io sto sempre dalla parte del torto…
Ci manca solo che mi metta a discutere con te anche sulla fine della tregua in Israele (grazie alla diplomazia di Trump)…. Finirebbe sempre in posizione contrapposte e che io possa anche lontanamente avere una qualche ragione su qualche cosa MAI.
E non ho nessun atteggiamento ondivago, tu invece scrivi che quelli sono criminali a prescindere, ma che ne sai? e mi mandi anche i link di Wiky, a conferma delle tue tesi.
Non sto a discutere sulle tue competenze carcerarie, ci mancherebbe, quello che ho scritto è che definisci Lager i centri in Albania ma ti rifiuti di dire bah su quello schifoso posto in mezzo al deserto dove sono stati deportati brutalmente da un fascista che si crede Dio in terra, degli uomini che non avevano alcuna imputazione a loro carico. La vena sul collo della Meloni qui non c’entra per niente!
PS: io do ragione o torto a chi pare a me.
Nessuna faziosità, dici la tua Mariagrazia, come no, sei più neutrale della Svizzera, asettica come una camera bianca.
Ma perché, tu che ne sai che quelli deportati enfaticamente da Trump non siano degli appartenenti a una gang venezuelana? Mah.
Non stai dalla parte del torto, solo non accetti le altre versioni che opinano le tue considerazioni e se uno non è d’accordo sulla follia che si sta perpetrando in Ucraina per te significa stare con l’aggressore, una tesi che più faziosa di così non potrebbe essere, hai la tua narrazione e se il mio omonimo ti fa notare certe incongruenze tipo la strage di Odessa, o l’inutile eroismo (che per me è vigliaccheria), dei nazisti del battaglione Azov capaci di requisire dei civili e farsene scudo nelle viscere dell’acciaieria Azovstal, ne romanzi le gesta con una narrazione da Istituto Luce.
E vorrei sapere quale sarebbe secondo te l’imputazione a carico di poveracci salvati in mare, che le leggi internazionali sovraordinate alle minchiate legislative “nordio-meloniane” impongono, per prenderli e deportarli in un canile albanese, a vuoto e vuoto, quella per te sarebbe “una buona idea che è venuta solo alla Meloni”?
Azz… “che idea” cantava il povero Pino d’Angiò, abbiamo visto come “fun-zio.ne-ran-no!” i suoi canili, ma niente Trump è un porco e lei una santa e pure geniale. Bah.
Avrei gradito una risposta sul record di deportazioni del Ticket HB, ma lì, come sempre silenzio assoluto, anche loro circonfusi dell’aura di difensori della “democrazia” quella che fa strage di innocenti a Gaza, ribadita “dall’asfaltata” in campagna elettorale e perpetuata dall’immobiliarista cinico.
Conosco bene la situazione delle carceri sudamericane, avendo partecipato ad un progetto per la costruzione di istituti di pena a Panama e non solo, ti assicuro che le condizioni sono le stesse dappertutto, meno che in quelle “gestite” dai cartelli criminali e trasformate in Resort di lusso.
E su cosa vorresti che ti dessi ragione?
Sul riarmo necessario perché Putin vuole invadere l’Europa come millantano quelle svalvolate della “Bomberlayden e la cantante lirica”?
Sul fatto che Biden ci avrebbe condotti ad una pace duratura e vittoriosa dopo che ha incendiato Europa e Medioriente?
Sulla democrazia a singhiozzo che auspichi e va bene solo se vincono quelli che piacciono a te ma non i filorussi o i Repubblicani?
Beh, mi spiace non riesco a darti ragione su questo, quando scrivi cose che condivido non ho problemi a riconoscertelo, ma se non condivido…
Buona giornata.
R
Alessandro
La strage di Mariupol è un crimine di guerra e c’è poco altro da dire, le illazioni che fai sul battaglione assediato dentro la Azovstal le passo ma ne dissocio.
I venezuelani sono stati deportati illegalmente e un giudice ha richiamato Trump. La faccenda è complessa e non finisce certo qui, vedremo chi ha ragione.
Su Meloni evito di commentare, la tua puntigliosità a definirmi una sua corifera è esasperante e la prossima volta la cestino.
In quanto alla storia della condanna della CPI io non ho trovato riferimenti, mandami le prove che poi ti dico cosa ne penso (se mi va).
…Russia ‘doesn’t want to make any concessions,’ EU foreign policy chief says
European Union foreign policy chief Kaja Kallas said that Moscow cannot be trusted, after a phone call between US president Donald Trump and Russia’s Vladimir Putin resulted in a Russian agreement to stop attacking Ukrainian energy facilities temporarily.
“If you read the two readouts from the call, it is clear that … Russia does not really want to make any kind of concessions,” Kallas told reporters in Brussels, Reuters reported…
La Russia non vuole fare alcuna concessione…non è affidabile, dice Kaja…ma va? e che vado scrivendo da mesi? (Si, ho la sfera di cristallo).
Bella la telefonata dei due “amanti”…ciao sono ioooo
Come volevasi dimostrare, la pace in H24 richiede una buona scorta di pazienza perché potrebbe richiederne 24,mila (no baci)
Ah ah ah ah ah ah ah ah e il fesso “rinco” era Biden,……
«Prima di tutto vennero a prendere gli ucraini, e fui contento, perché riducevano fondi alla nostra sanità. Poi vennero a prendere i polacchi, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli antiputiniani, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i guerraioli, e io non dissi niente, perché non ero guerraiolo. Un giorno vennero a prendere anche me, e nei gulag c’era rimasto ancora qualcuno di loro pronto a festeggiare: vatti a fidare dei russi!» (versetto inaudito)
Ci sono ovviamente questioni fattuali, sulle quali si potrebbe ma guarda caso non si perviene mai ad una posizione concorde, ma sussistono anche questioni di valori o “buonsenso” che sono poi quelli che guidano le scelte individuali o collettive.
Questi orientamenti “filosofici” influenzano le azioni ed hanno pertanto effetti tangibili che poi vengono giudicati variamente.
Giudicare col proprio metro viene spontaneo ma chi prova a giudicare col metro altrui può incontrare talvolta anomalie e difficoltà insospettabili e non sembra sussistere una semplificazione che accontenti tutti come pretende il “fai agli altri quel che vorresti per te stesso” o il “fai a ciascuno quel che lo vedi fare agli altri”.
Per dirne una la Russia sparla di “integrità territoriale” e “minacce esistenziali” mentre invade l’Ucraina.
Sarò forse tra i pochi a pensarlo ma ritengo che il parallelismo con la mafia offra molto al dibattito anche sul genere di reazioni che certe situazioni generano: prima fra tutte l’omertà che ha il risultato di avvantaggiare i criminali ed isolare ulteriormente le vittime.
Risulta inoltre particolarmente insidioso prendere tutte le persone in parola casomai si volesse accontentare qualcuna di queste offrendo quello che a parole dice di volere.
Le “difficoltà” interpersonali si possono manifestare su uno o più livelli, che vanno da quello comunicativo-interpretativo a quello etico-culturale.
PS: La Russia pretende chiaramente persino la smilitarizzazione dell’Ucraina perché l’Europa non è tuttora disposta ad intervenire militarmente per far cessare tali prevaricazioni anche a rischio di esporre gli europei ad un’aggressione militare.
Trump aggiunge una guerra commerciale con l’Europa, minacce di annessioni territoriali a danno di paesi NATO, la destabilizzazione degli USA,..
R
“«Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare.»
Non c’era rimasto nessuno a protestare…è davvero inquietante come in Italia stia montando l’indifferenza se non l’antipatia per gli ucraini. Come se fossero loro ad aver invaso e occupato la Russia, tutta Europa e anche gli Usa.
Certamente l’omertà ma anche l’indifferenza o la pigrizia o il malanimo, hanno permesso in molti periodi della Storia, che accadessero infamie su infamie. Ma l’uomo ha la memoria corta quando non ignora del tutto la storia o la nega.
Cara Mariagrazia, premessa doverosa qui ci si scambiano le rispettive opinioni e idee. nessun attacco personale, solo considerazioni in tema e no, la stima non è minimamente in discussione e l’amicizia pure.
Detto questo la sentenza della CEDU, si può leggere alla Copy o in altra maniera:
https://www.notiziegeopolitiche.net/ucraina-la-cpi-accoglie-il-ricorso-delle-vittime-della-strage-di-odessa-del-2014/
Gettando magari uno sguardo che negli anni precedenti all’invasione chiariva ruoli e soggetti su un contenitore della destra:
https://it.insideover.com/schede/nazionalismi/cose-pravy-sektor.html
Negare il “nazi-onalismo” ucraino e i corpi paramilitari che operavano specialmente in Dombass è mera mistificazione.
In guerra ogni morto è un crimine, sono certo che sia così anche per te, per questo ritengo che le posizioni alla “Pina” siano frutto di scarsa intelligenza (la sua è indubbia) e figlie di un sopravvalutazione del proprio ruolo che deborda il mandato elettorale, nessuno li ha eletti per portare l’Europa e l’Italia in guerra.
Un stolidità che si estrinseca nella vuota retorica di chi non ha la minima idea di cosa voglia dire avviare una produzione industriale su larga scala.
Chi parla di riconvertire il settore automotive in produzione militare non sa di che parla, ma parla, io che so di che parlo perché ci lavoro da oltre 30 anni dico che i tempi e i costi non sono compatibili se non con investimenti di miliardi di euro prima di poter iniziare a progettare. Soldi che il settore in questo momento non ha.
Idem per i 130 sistemi d’arma che non dialogano, con obici diversi, software diversi, approvvigionamenti diversi, una lievitazione dei prezzi esponenziale e una produzione che più energivora di così non potrebbe essere.
Del resto il piano della cantante lirica è già stato ridimensionato pare, da 40 a 5 miliardi:
https://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2025/03/19/-kallas-resistenze-a-pianodomani-proposta-da-5-miliardi-_0f625f5c-297b-472d-90af-43fadb476910.html
Solo 2 milioni di munizioni al modico prezzo di 10.000 miliardi delle vecchie lire, follia pura, ma non sarebbe meglio negoziare una pace? Pare di no.
R
Traggo dal tuo link:
“La sentenza della Cpi sembra tuttavia avere riflessi politici, ma dopo i mandati d’arresto a senso alternato ci si può dire ormai abituati: non ha mai citato le azioni del gruppo dichiaratamente neonazista Pravij Sektor, in compenso ha puntato il dito contro i manifestanti filo-russi in quanto avrebbero iniziato gli incidenti, e contro la “disinformazione e la propaganda” russa.”
L’estrema destra in Ucraina, quel gruppo che citi, attualmente come partito è ridotto a zero qualche cosa e non c’è nessuno di loro nelle Forze regolari ucraine, allora cosa dovrebbero fare i tedeschi che hanno AfD al 20%?
L’articolo di Open postato da Copy, chiarisce senza ombra di dubbio che la CEDU ha condannato l’Ucraina di Janukovich, filorusso che è fuggito in Russia e quindi “l’Ucraina” attuale c’entra ben poco. Quando si fanno certe affermazioni o si danno certe notizie, quando c’è di mezzo un paese invaso da tre anni, bisognerebbe andarci molto cauti e dirla tutta.
Ma certo che in guerra ogni morto è un crimine, ma la Pina a me ultimamente piace come mi piace Kaja e non vuole portare l’Italia in guerra, ma al contrario, pensare a come creare una solida deterrenza affinché ciò non avvenga mai. Certo che sarebbe meglio negoziare la pace, ma che ne dici dei negoziati di Trump e di Putin? e, siamo sempre alla domanda che da tre anni è senza risposta: che pace negozi con chi ti punta una pistola alla testa?
La tua prima affermazione la condivido, anche se a volte mi pigliano i venti…cinque minuti, ma poi mi passano
La CEDU non nomina “Pravij Sektor” ma descrive il deliberato tentativo di bollare la manifestazione pro-unità (filomaidan) come se avesse matrice indisputabilmente nazista.
Gli eventi di Odessa si svolsero circa due mesi dopo la fuga di Janukovyč in Russia e nella sentenza si legge che una campagna filorussa sui social avesse bollato l’evento pro-unità del 2 maggio 2014 come una “marcia nazista”, sollecitando le persone contrarie ad intervenirvi, e che le autorità fossero al corrente del rischio di violenze già alcuni giorni prima della manifestazione. La marcia pro-unità verrà poi effettivamente attaccata dai filorussi segnando l’inizio degli scontri.
La sentenza CEDU non risparmia particolari sull’uso di armi e molotov sia da parte di filorussi che di filomaidan accorsi presso la Camera del Lavoro e spiega anche l’antecedente della creazione di “gruppi di autodifesa” parte di attivisti appartenenti ad entrambe le fazioni. https://hudoc.echr.coe.int/eng#_Toc191644270
Si menziona che gli estintori nell’edificio non fossero funzionanti e si specifica che l’ordine di inviare una autopompa fosse stato ritardato di dieci minuti dall’inizio dell’incendio a causa della decisione di un funzionario che temeva che potesse venire sequestrata, come già avvenuto poche ore prima in altra zona della città (in seguito ad una falsa richiesta di soccorso orchestrata da alcuni filomaidan durante gli scontri), e che temeva per l’incolumità dell’equipaggio. Le autopompe sono dunque arrivate 25 minuti dopo l’inizio dell’incendio.
Non avevo dubbi sul tuo gradimento a “Pina & Kaja”, che possano capire cosa sia la deterrenza lo dubito, quelle sono eurocrati inside, non capiscono le conseguenze delle loro azioni scellerate perché non sanno di che parlano.
Sui negoziati sembra che Zelensky non sappia cos’altro calare dopo braghe e mutande, le ultime segnalano che nel Kursk sono ormai allo sbando (altro che ritirata con calma), mentre lui e l’Ucraina sono alla canna del gas, letteralmente.
“Pina & Kaja” le mascotte della Bomberlayden, continuano ad abbaiare, Putin a mordere. Questa la realtà dei fatti.
“questa è la realtà dei fatti”
A59
mi stupisce sempre la tua sicurezza nel fare affermazioni lapidarie come questa.
Intanto Zelensky si è preso la scena, viaggia dappertutto e mentre Putin spara lui dialoga col mondo e questo già mi pare dire molto dei due personaggi:
“Putin must stop making unnecessary demands that only prolong the war and must start fulfilling what he promises the world.”
Intanto dice che Putin la deve piantare di fare richieste improponibili ed indecenti e cominciare a stare ai patti…quel sola, aggiungo io e che Trump della Centrale nucleare si può dimenticare. Ecco.
Come vedi non si è calato proprio nulla, quello che si cala, braghe e boxer (contemporaneamente che immagine raccapricciante) è Trump che civetta con entrambi senza cavare un buco dal ragno.
La situazione a Kursk non è proprio come la racconti tu,
https://www.fanpage.it/esteri/gli-ucraini-non-si-arrenderanno-nel-kursk-non-sono-ancora-circondati-il-punto-del-generale-chiapperini/
il generale Chiapperini è all’altezza del Mini? O sarà Mini all’altezza di Chiapperini? E lui dice che non si arrenderanno…beh tralascio di commentare ulteriormente visto l’esito che la parola “arrendersi” ha avuto o sta avendo sul blog.
Io, comunque, non mi arrendo, neppure se circondata.
Appunto Mariagrazia, Zelensky viaggia dappertutto e i suoi a morire nelle trincee senza meno.
Nel Kursk è un successone, come indietreggiano e rinculano gli ucraini nessuno mai.
Chiapperini dice che non si arrenderanno? Ci sta.
Putin che conta un po’ più di Chiapperini che ha detto?:
https://www.lastampa.it/esteri/2025/03/13/video/putin_i_soldati_ucraini_nel_kursk_hanno_due_opzioni_arrendersi_o_morire_a_kiev_serve_la_tregua-15051327/
Un’altra bella pagina di eroismo che riempirà le fosse comuni e per cosa? Non si sa.
R
rivolgere la domanda al Cremlino per favore, per gli ucraini c’è una posta alta: la loro libertà, quella difendono non come il russo che difende solo il suo signor…sedere.
Ah ecco, non funzionavano gli estintori e l’autopompa è arrivata in ritardo, ecco com’è andata a Odessa…
R
la CPI dovrebbe andare a controllare cosa succede nel carcere salvadoregno dove i prigionieri muoiono nelle celle e dove 250 venezuelani sono stati tradotti in manette e senza nessun ordine di un magistrato. Trump pagherà cara questa prepotenza. Se anche tra loro ci fossero dei delinquenti, non spetta a lui condannarli al carcere duro o alla morte, visto che pare che li dentro i viveri scarseggino.
Mi sa che in quanto alla difesa dei diritti umani li dentro ci sarebbe davvero molto da fare.
L’incendio alla Camera del Lavoro conclude ore di scontri iniziati altrove, alle 3.30 p.m., per una aggressione, da parte di gruppi filorussi, al corteo filomaidan tenuto ad Odessa.
“At around 7.20 p.m. Maidan activists reached Kulykove Pole and started setting fire to the tents and destroying the belongings inside. As can be seen from various publicly available video footage, a group of pro-Russian protesters on the roof of the Trade Union Building threw Molotov cocktails at the crowd beneath. Pro-unity activists also started throwing Molotov cocktails in the direction of the building. Gunshots were reportedly heard from both sides.”
https://hudoc.echr.coe.int/eng#{%22tabview%22:[%22document%22],%22itemid%22:[%22001-242505%22]}
PS: Anche dal Messico pare sia stata organizzata un’estradizione-lampo, senza avere il tempo di introdurre la pensa di morte in tale paese.
https://www.reuters.com/world/americas/mexico-fast-track-expulsion-drug-lords-us-broke-legal-procedures-experts-say-2025-02-28/
“la CPI dovrebbe andare a controllare cosa succede nel carcere salvadoregno dove i prigionieri muoiono nelle celle e dove 250 venezuelani sono stati tradotti in manette e senza nessun ordine di un magistrato.”
Giustissimo Mariagrazia, ineccepibile, non capisco come questo si concili con le cose che hai scritto in lode della Meloni e spregio dell’opposizione sul caso Al Masri, ma ormai ho capito che tu valuti secondo convenienza, i poveracci devono essere torturati, violentati e uccisi nelle carceri libiche perché quella gentaglia è funzionale alla politica di destra e non solo.
A proposito ieri sera ho visto un servizio sul canile albanese, che sta già deteriorandosi, un confortevole resort per gente innocente che sarebbe una buona idea venuta solo alla Meloni, ma pensa, la galera preventiva sarebbe “una buona idea”:
https://www.la7.it/piazzapulita/video/esclusivo-dentro-il-cpr-di-gjader-ecco-il-centro-migranti-in-albania-costato-quasi-1-miliardo-di-20-03-2025-587308
Al momento gli ospiti sono gli amici di Archie, è evidente la qualità scadente dei materiali impiegati, evidenti gli errori di progettazione come gli spioncini per giocatori di Basket, evidente l’inutilità e lo sperpero di questa ennesima minchiata melonara.
E ancor più curioso che venga citata la CPI che su Al Masri ha emesso ordine di cattura, con il “vostro” governo che se ne fotte della magistratura sovraordinata proprio come Trump, ma mentre lì fremi di sdegno (giustamente), per gli appartenenti di una gang venezuelana, se le stesse cose le fa questo Governo con dei poveracci senza colpa, scatta la difesa d’ufficio.
“Good Morning to you”:
R
Questi sono i CPR in Italia e questa indagine è del 2021, Meloni era all’opposizione:
https://openmigration.org/analisi/buchi-neri-il-primo-rapporto-della-cild-smaschera-le-condizioni-disumane-nei-cpr-italiani/
perché Formigli non ci fa dei servizi? e perché Schlein non li visita uno per uno con le sue camicette sgargianti?
Quello in Albania si sta deteriorando e ci sono i cani? Certo se non viene permesso di usarli i migranti verranno distribuiti tra quelli in Italia, confortevoli resort di lusso dove si impiccano o da dove scappano appena possono altrimenti ci rimangono per tempi indefiniti. E Conte, come ha risolto questo enorme problema? Quali centri di accoglienza sani , lindi, puliti con centri di ricreazione e camere singole con bagno con vasca e massaggiatrici e Tv satellitare, ha costruito durante i suoi meravigliosi governi? No dillo tu che sei esperto di carceri, lo saprai no?
https://www.rainews.it/tgr/sardegna/video/2024/04/ghirra-in-visita-a-macomer-i-cpr-sono-strutture-disumane-andrebbero-chiusi-immediatamente-b689000f-845c-44f5-baaa-3e4c9c07f387.html
E’ stato aperto nel 2020, come mai non ricordo le tue denunce? Schlein forse era ancora una sardina (salata) in barile?
https://www.meltingpot.org/2020/01/sullapertura-del-cpr-in-sardegna-macomer/
e chi c’era al governo allora? Mah devo fare uno sforzo di memoria…
https://ortobene.net/i-costi-del-cpr-di-macomer/
E questo è solo uno dei tanti meravigliosi centri di accoglienza sparsi in tutta Italia. Vuoi mettere? Quello di Torino è aperto dal 1999, uno splendido resort di lusso, recentemente ristrutturato. E nel ’99 chi ci stava al posto di Meloni? Dimmelo tu io ne ho abbastanza per oggi.
Ah,no, anche LA7 scrive qualche stronzata ogni tanto:
https://www.la7.it/intanto/video/usa-detenuti-venezuelani-deportati-in-catene-a-el-salvador-17-03-2025-586445
dice che sono tutti criminali, ma da dove ricava una simile notizia? Farebbe bene anche a fornire le prove oltre che dare notizie superficiali. Non basta che lo dica Trump, ci vogliono le sentenze dei giudici per dare del criminale alle persone.
La madre di un 17enne ha riconosciuto suo figlio e ha detto di essere rimasta senza parole per la crudeltà di quelle immagini.
PS: molto divertente il good morning. grazie. L’ho visto solo ora (un bel po’ dopo aver letto…).
MI cara Mariagrazia che tu non abbia memoria di quanto ho scritto negli anni sulla Turco-Napolitano, ai quali risalgono gli immondi CPR.
Formigli ha fatto molti servizi sui quei luoghi di indifferenza e dolore:
O magari questo del FQ da te amabilmente detestato:
Non parliamo di Fanpage, quelli fatti spiare con Paragon da Meloni e Mantovano, ne hanno fatto a bizzeffe di inchieste.
E tu vorresti farmi credere che i centri albanesi siano meglio? Ma li hai visti? Sbarre d’acciao alle finestre da 2 cm, sono le stesse dei carceri modulari di sicurezza americani, li conosco fin troppo bene, se vuoi ti mando progetto e disegni.
Quelli che ritengono che quelle galere siano una soluzione non godono della mia approvazione, la UE trova miliardi a ufo per ogni cosa e scatta la solidarietà pelosa per l’Ucraina, ma i migranti non li vuole, paga i carcerieri libici e turchi per levarseli davanti agli occhi, razzisti nei fatti, ipocriti.
La gang sudamericane sono una piaga, ma è il contesto che li segrega in ghetti senza speranza che li rende tali, la miseria, l’ignoranza, la mancanza di investimenti, i soldi spesi in muri, filo spinato e centri della vergogna pur di allontanarli dalla socialità.
R
dovrei avere memoria io di quello che hai scritto tu quando tu non ne hai affatto di quello che ho scritto io? Sei curioso.
Infatti, confermi quanto ho scritto io: quei posti sono infami da tempo, non c’era bisogno che arrivasse Meloni. I centri i Albania secondo te sono peggio di Macomer?
Io vedo quello che hanno mostrato e li ci starebbero 28 gg mentre negli altri non si sa. Dilla tutta, a te non va bene niente di quello che fa Meloni mentre ti andava bene tutto di quello che faceva Volponi…
Poi mi pare che rispondi come al solito a modo tuo, cosa c’entrano le gang sudamericane? Il caso è ben diverso dalla generalità della criminalità di cui parli e sulla quali stai tentando di sviare l’attenzione per non dire che quello che ha fatto Redcap è una emerita schifezza.