Governo…indeciso

IL governo ha tanti soldi ed è corteggiato dagli industriali?
Oh, poffarbacco, ma che pensino ai soldi che hanno nei conti perché prendersela con Conte?
Paghino, anzi anticipino (alle calende) la Cassa integrazione sempre annunciata e mai pervenuta ai lavoratori disoccupati.
Annuncia Conte, annuncia tanto, fa e disfà e si lamenta pure degli ingrati industrialotti che tirano l’acqua al loro mulino.
Ma qui la partita è grossa, i soldi sono tanti. A chi darli? A chi a causa del lockdown ha dovuto chiudere, licenziare, organizzarsi per seguire le misure di contenimento pagare e strapagare luce acqua e gas e affitto e tasse?… e tutto coi soldi propri perché il governo promette e basta e poi a chi gli dice: “guarda caro governo che io non ho visto una lira di quanto annunci da mesi” …lui risponde candido…ma non è mia la colpa ma della Burocrazia, io che c’entro? Tutti da lui vanno, pover’uomo. Ma lui in fondo che colpa ne ha?
Lui potrebbe anche tornarsene a fare il professore, l’avvocato, che gli importa di governare un paese ingovernabile?
Dunque il presidente di Confindustria ha ragione a bocciarlo, visto che si boccia da solo. Certo lo boccia per motivi che sono pro domo sua ma se non ci sono gli industriali chi fa lavorare i lavoratori?
Ma per Conte questo è un concetto inarrivabile. Una specie di quesito della Susy. A lui importa solo che gli dicano finalmente a chi dare tutti quei soldi. La Von Der Leyen ha detto che dobbiamo ringraziare i nostri figli e nipoti che ce li prestano, tutti quei soldi… ma chi non ha da mangiare a questo non ci pensa altrimenti gli passerebbe la fame , cara Von Der…
Facciamo cosi, Conte non dia retta a nessuno, li dia a ….sòreta. Magari, hai visto mai? è più brava di lui a distribuire i pani e i pesci.
Oppure lo chieda a noi, magari qui qualche suggerimento disinteressato da dargli lo troviamo.

3 commenti su “Governo…indeciso”

  1. Il paradosso è che lo Stato è pieno di debiti, e a causa un disastro naturale che non abbiamo arginato tempestivamente (ma siamo in buona compagnia), adesso riceverà una valanga di soldi.
    Non sono regalati, beninteso, ma sono soldi che circolano e dovrebbero, oltre che aiutare chi in questi mesi di stasi s’e trovato a mal partito, rilanciare l’economia: è questo fondamentale, altrimenti al debito pregresso se ne aggiungerà altro, e i nostri nipoti ne piangeranno le conseguenze.
    Spendere bene… una parola! Chissà quanti profittatori stanno già affilando le armi per poterne fare man bassa.
    Qui “si parrà la nobilitate” del Governo, ma direi di tutta la Nazione.
    Auguri.

    Risposta
    Si, ma la nobilitate ci mette troppo tempo per decidere e intanto il paese soffre e cosi non sopravvive alla crisi, ancora debito e in più il governo traccheggia quando ormai è già tardi. E lo stato era già pieno di debiti prima della tragedia. Non è questo il punto il punto che che non sanno governare.

    Rispondi
  2. E’ vero che si dovrebbero snellire le procedure per aiutare la gente che ha più patito per questo lockdown, peraltro necessario, ma è pure vero che spendere bene del denaro non è facile, occorre ben pianificare, altrimenti si rischia di disperderlo in tanti rivoli improduttivi, o peggio ancora ad alimentare il malaffare.
    Se questi Stati Generali siano stati di aiuto a Conte e a tutto il governo, lo vedremo in autunno, covid-19 permettendo, altrimenti avranno avuto ragione coloro che l’hanno ritenuto un’inutile passerella. Ma al di là di chi abbia avuto o no ragione, se non ci sarà la ripresa saranno problemi seri non solo di carattere economico ma anche sociale.
    Speriamo che tutto vada per il meglio.
    Risposta
    beh non speriamo certo per il peggio, ma io sarei più drastica, di aspettare direi che ne abbiamo abbastanza, se non sanno fare il loro mestiere vadano a casa non si è mai vista una simile ipocrita inerzia davanti a tanta sofferenza che nascondono sotto al tappeto di ville Pampini tanto per tirarla ancora per le lunghe. No caro Omnibus non sono d’accordo con aspettare e vedere, questi ci menano per il naso e io mi sento ormai troppo cresciuta per questo tipo di giochino.

    Rispondi
  3. Gentile signora, certamente non mi sono ben spiegato, attendere per gli aiuti immediati a chi ne ha piu bisogno, magari no, s’è atteso fin troppo, ma per ridare un vero impulso all’economia, ciò di cui abbiamo bisogno e non da ora, occorre, a mio avviso, del tempo. Certo, il minimo indispensabile per induviduare i settori dove intervenire e pianificare. Ricordiamoci anche intrallazzatori, lobby e mafie sono già all’opera.

    Risposta
    si e ricordiamoci però anche da qualche tempo escono di galera criminali e ci sono disordini nelle carceri e il ministro deve ancora rispondere su come mai sono stati messi agli arresti domiciliari molti detenuti, certo causa Covid ma credo che dobbiamo fare attenzione che la magistratura non venga troppo depotenziata. E questo spetta a chi ci governa.

    Rispondi

Lascia un commento