Santoro come fa?

Mi auguro che Michele Santoro ce la faccia. Ha detto “lotterò fino all’ultimo respiro”…ma come? Ma, Michele non sei un pacifista con la P maiuscola? E allora? La “lotta all’ultimo respiro”..eh eh, beh, beh, non si addice ai pacifisti. I pacifisti non lottano all’ultimo respiro, al massimo al penultimo, ma poi, quando vedono che la lotta è “impari”, che nun c’haa fanno, allora cedono, si ritirano, alzano bandiera bianca (non balena bianca…). Insomma, deve ottenere una manciata di firme nei collegi siciliani e sardi altrimenti non ce la fa a presentare la sua lista alle Europee (ma ho capito bene)? Si, pare, stia mendicando letteralmente firme da tutti, amici e nemici (politici si intende) pur di farcela. E io, ripeto, glielo auguro di cuore. Ma non si contraddice un poco con questa lotta cosi ostinata? No, lui lotta per la Pace e per ottenere la pace si lotta contro tutti e tutto “fino all’ultimo respiro”. Proprio come stanno facendo gli ucraini.

Già, come stanno facendo gli ucraini che Santoro giudica un po’ tignosetti a voler vincere una guerra che sanno di non poter mai vincere…e allora? Michele come la mettiamo? Pure tu stai lottando per vincere una “guerra” che potresti perdere, dunque?

Ma, ripeto io gli auguro di vincerla e di presentarsi con la sua bella lista alle Europee e poi vedremo se Pace, Terra e Dignità ce la farà. Ma ce la fa? Ce la fa, ce la fa. C’é Totò che gli da una mano, ma non il principe, no, ma quel democristianone di Cuffaro che a Vauro (lista Santoro) piace taaannntooo.

Per dire, cosa comporta la “lotta all’ultimo respiro” anche allearsi col “nemico”, quello che conta è il risultato. In politica nulla è scontato e Santoro non è uno che chiede sconti, chiede solo firme. Un po’ come Donald che le chiese alla Georgia (Nooo Meloni, ma stato) quando aveva capito che stava per perdere.

Bisogna però anche saper perdere. Mi pare che questa sia la lezione che proprio Michele vuole dare a Zelensky, ma per lui non vale, a perdere questa opportunità della vita non ci sta ed é giusto non ci stia: per i sogni bisogna lottare e chi non lotta pacifista (non) è, è, è. ….

Solo, direi, una ultima cosa. Vanno bene Odifreddi, Vauro, e gli altri tutti rispettabili personaggi candidati con Santoro, ma Nicolai no. Santoro, Lilin no. Pensaci. Un fakenewser che racconta palle sugli ucraini per dare una mano a Putin….eddai.

Ma che Pace, che Terra, che Dignità pensi di trovare con un tipo simile in lista, Santoro?

Dunque, riassumendo, io speriamo che ce la fai, Santoro, perché è giusto che tu possa dire la tua in Europa, e ne hai da dire dall’alto della tua esperienza e anche stazza, diciamolo, ma se poi rimani sbarrato non piangere per favore e non andare da Fazio, per favore, da Fazio no. Li ormai ci vanno in troppi, tu distinguiti dal mucchio dei Faziosi, hai troppo passato per rovinarti così tanto il presente.

Lotta fino all’ultimo respiro e vinci, perdinci. Cosi si vince, solo se si lotta all’ultimo respiro, pervinci e anche pervacco. Lo vedi Putin come fa? C’è qualcheduno che lo sa?

Il “Cocco(San)toro (di Totò) come fa?

3 commenti su “Santoro come fa?”

  1. “Mi auguro che Michele Santoro ce la faccia… E io, ripeto, glielo auguro di cuore…
    Ma, ripeto io gli auguro di vincerla e di presentarsi con la sua bella lista alle Europee… Dunque, riassumendo, io speriamo che ce la fai… Lotta fino all’ultimo respiro e vinci, perdinci”.
    Cinque frasi augurali, un po’ troppe per essere sincere. Perché Santoro non ce la farà, e se ce la farà, resterà inascoltato, la sua è una battaglia senza armi, mentre oggi va di moda la GUERRA, come la nevrosi cantata da Celentano, chi non si arma “ripudiato sarà”.
    Del ripudio costituzionale però nessuno si ricorda, l’importante è combattere, anzi far combattere, siamo in piena crociata contro gli “infedeli”, Più accaniti di tutti coloro che combattono, non con le armi -quelli muoiono e sono presto dimenticati- ma nei salotti televisivi, a colpi di discussioni e di articoli sui giornali, al motto ben noto di “Armiamoci e partite”.
    R
    adesso sei tu quello che “giudica”. Ti sbagli, io mi auguro che ce la faccia, per davvero. Non che si sentisse proprio il bisogno di un partito nuovo, ma le idee in una democrazia devono essere plurali. Ma se non ce la fa continuerà lo stesso la sua “crociata” contro gli ucraini e pro la dittatura dei russi. A me, francamente, sembra che voler contestare chi si difende e promuovere chi offende stia dalla parte del torto (tante sedie vuote o meno). Ma se Santoto si diverte buon per lui. Beato quel paese che non ha bisogno di predicatori o falsi profeti o pacifisti col sedere degli altri,

    Rispondi
  2. Il partito che Santoro vorrebbe portare alle elezioni sarebbe il solo partito pacifista puro.
    I 5 stelle sono moderatamente pacifisti, ma hanno tante altre idee che si sono dimostrate fallimentari.
    La Lega idem.
    Per questo, essendo molto preoccupato per le prospettive di guerra e non potendo votare gli altri due perché non condivido il resto della loro politica, voterei volentieri per Santoro.
    Anche perché nella sua lista ci sono fior di personaggi autorevoli e rispettati.
    R
    è libero di votare chi vuole. Ma non capisco come Santoro e i suoi personaggi autorevoli come Nicolai Lilin, potrebbe riuscire a fermare le guerre. Ma se ce la fa gli diamo il Nobel.

    Rispondi

Lascia un commento