I vanagloriosi

Comunemente si glorificano davanti a chiunque gli capiti a tiro, sono i vanagloriosi perché la gloria che si intestano in ogni occasione è vana. Vana perché se la inventano a proprio uso e consumo e l’autostima che hanno al top, guadagni ancora in altezzza.

Ma a sentire loro non è affatto cosi, anzi, sono “persone umili” o al massimo consapevoli del proprio valore ma senza sfarzo. Uno di questi, tanto per citare qualcuno di noto è l’ex presidente Giuseppe Conte.

Il prototipo dl vanaglorioso. Qualsiasi cosa dica è sempre e comunque un complimento implicito rivolto a se stesso. Lui stesso è un complimento vivente…a se stesso.

Ma guardatelo, sembra il famoso Pippo della ormai antica canzoncina…solo che Pippo (Giuseppe) Conte lo sa…eccome se lo sa. Solo se ne infischia perché non è solo vanaglorioso ma anche impudente. Come, del resto tutti i vanagloriosi.

Si è molto arrabbiato, strano per una persona cosi “mite” come lui pretende di essere, perché è stata istituita finalmente una commissione per indagare sulla sua gestione del Covid, si è sbracato ad insultare alcuni parlamentari accusandoli di voler fare campagna elettorale ai suoi danni.

Ma di che ha paura lui e il suo buon ministro Speranza? Che esca la loro inettitudine? Se hanno lavorato bene non devono avere paura di nulla.

Ma, dicevo, i vanagloriosi non permettono a nessuno di mettere in dubbio le loro, spesso solo millantate “grandi capacità”, ma come si permettono? E promettono sfracelli.

Eh si, e a volte mantengono perché i vanagloriosi sono anche molto vendicativi e quando si ha a che fare con uno di loro, bisogna attendersi che facciano qualsiasi cosa per ripristinare agli occhi del mondo ( ed ai propri) la loro (vana) “gloria”.

Come per esempio cecare tutti i mezzi per millantarla ancora. Inutile dire che i dittatori sono i primi vanagloriosi, vedi, per citarne uno a caso …Putin.

Da qualche giorno, dopo le sparate del suo sodale americano e la famosa intervista del prezzolato altro sodale di Trump, non fa che sviolinare quanto lui e sempre lui sia bravo buono bello e intelligente…finiremo col crederlo? Mi sa…ma io no, decisamente non gli credo. Si sappia. Con me, Mr. Putin la tua vanagloria è proprio vana.

2 commenti su “I vanagloriosi”

  1. Magari, dopo il lavoro della commissione, sarà deferito alla Corte dei Conti, dove sarà giudicato da una giuria di suoi pari.
    R
    buona questa. Ma non si sbilanci troppo.

    Rispondi
  2. Un articolo interessante della BBC a proposito di Putin, “La Volpe della Steppa” oppure “Vladimiro che prende tutti in Giro”.
    https://www.bbc.co.uk/news/world-europe-68303231
    PS: se trova tempo, dia per favore un’occhiata a “Valentina’s Kiosk”, un servizio in diversi episodi di Steve Rosenberg per la BBC.
    https://www.youtube.com/watch?v=dGSSlfiIXEI&list=PL5Q-1IcignGgXs8qJCrDZMddi1ZOyRj3S&index=47
    R
    Certo che ci prende in giro, non ne ho dubitato un minuto quando ho letto le sue parole (preferisce Biden a Trump e l’intervista di Carlson è stata deludente…) ma che cosa aspettarsi? Che dica che bello non vedevo l’ora? O che preferiva Trump? Certo ho letto l’articolo, dice cose che condivido e che ho pensato, ripeto, subito appena lette le parole della Volpe della steppa (è sua)?
    Appena posso darò una scorsa al “chiosco di Valentina”, grazie.
    —————————

    L’ho visto il chiosco di Valentina, deliziosa e intelligente, la politica dovrebbe imparare da lei, una grande. Molto bella la colonna sonora ma mi pare di conoscerla.
    Il motto di Navalny era: La Russia deve essere libera”, ma ultimamente l’aveva cambiato con “La Russia deve essere felice” ecco, Valentina è la rappresentazione della felicità, forse quella che Navalny voleva per i suoi connazionali.

    Rispondi

Lascia un commento