La grande forza di Ilaria

Non si sa perché tanta ferocia contro il povero Stefano Cucchi, ma oggi, finalmente il carabiniere Francesco Tedesco, ha confermato la tesi della sorella Ilaria: Stefano Cucchi è morto a causa delle percosse subite mentre era in stato d’arresto,morto proprio a causa di quella violenza inaudita e inspiegabile da parte dei Carabinieri che lo avevano in custodia.
Ministro Salvini, chieda scusa, a nome dello stato italiano che lei rappresenta.
Lei ha detto questo di Ilaria: “Ilaria Cucchi? Capisco il dolore di una sorella che ha perso il fratello, ma mi fa schifo. E’ un post che mi fa schifo. Mi ricorda tanto il documento contro il commissario Calabresi”.
Lei lo ha detto ed ora che sappiamo come sono andate le cose è lei che deve chiedere scusa ad Ilaria e lo deve fare forte e chiaro ed è sempre lei che deve andare a casa Cucchi, suonare il campanello, attendere che le venga aperto e porgere le scuse sue e di tutto il paese a quella famiglia che ha subito di tutto in questi nove anni ed è sopravvissuta a tanto dolore proprio grazie alla forza ed alla tenacia di Ilaria Cucchi.
Lei, vicino a questa donna, si deve inchinare perché è una grande italiana e lei ministro e vicepremier che l’Italia rappresenta nelle sue Istituzioni, non può dimostrare l’arroganza che sta dimostrando, ancora, nei suoi confronti.
Non può buttare li il solito ritornello delle “mele marce”.
Lei, che ora rappresenta le Forze dell’Ordine nel loro insieme, lo deve fare con l’umiltà richiesta ad un servitore delle stato e non con l’arroganza di chi, arrivato al potere si crede di poter aprire la bocca e distibuire pagelle a tutti.
La famiglia di Stefano Cucchi ha tutto il diritto di non considerare, per nulla, il suo invito al Viminale.
A fare che? A renderle forse omaggio? E’ lei in torto, è lei che ha fatto quell’affermazione verso una donna che subito un’esperienza terrificante e lei ora, ha il dovere di andare col cappello in mano a chiedere scusa per quella sua frase atroce ed inopportuna.
So già che non lo farà e sbaglierà. Sbaglierà di brutto perché l’autorità non proviene dal potere ma da dentro, se lei non sente il bisogno di fare questo gesto verso chi lei ha profondamente offeso e verso chi è stato profondamente offeso dallo stato, allora lei, per me, ha già fallito nel portare avanti un ministero cosi delicato. Ci pensi e si ricreda prima possibile.

3 commenti su “La grande forza di Ilaria”

    • E’ una canzone bellissima. Bellisima come la tenacia di Ilaria che ha fotografato il fratello sul letto di morte perchè ha detto che doveva farlo. Ha intuito in quel preciso istante che il suo “dovere” era quello di rendergli giustizia perché ha sentito che il fratello glielo chiedeva.
      E quella foto ha fatto il giro del mondo, diventata l’emblema della violenza gratuita, insensata, inconfessabile e inconfessata, fino ad ora che Francesco Tedesco è riuscito a vincere la paura e ha raccontato quello che è successo. Ha detto che, dopo tanto tempo ora si sente come liberato da un grosso peso.Ci credo doveva essere un peso enorme ed ora pagherà le conseguenze ma non saranno mai proporzionate al fatto di essersi sgravato di quel segreto orribile.
      E ora la famiglia di Stefano e soprattutto Ilaria, dovrebbe ricevere le scuse, ufficiali delle Istituzioni, lo ha fatto Barbara Lezzi, le ha chiesto scusa da ministro ed è stato un bel gesto. Io l’ho apprezzzato perso che abbia apprezzato anche Ilaria. Ilaria, che nonostante tutto ha avuto sempre fiducia che giustizia alla fine sarebbe stata fatta e ha dimostrato una forza interiore enorme. Una grande donna.

      Rispondi
  1. Non lo sapevo che Salvini aveva detto quella cosa. Ma ora che lo so penso che uno cosi che diventa ministro, uno che dice a una donna che fa schifo dovrebbe dare le dimissioni non solo da ministro ma da uomo, ora che sa quello che quella donna ha sofferto e che aveva ragione.

    Rispondi

Lascia un commento