Una proposta oscena

Lo so, di Trump non importa niente a nessuno, ho come l’impressione che anche qui, da noi, si dia per scontata una sua prossima vittoria e che, in fondo, sia un “buon diavolo” e che peggio di Biden non potrà fare. Analisi, si fa per dire, quantomeno superficiale e da due per tre, buona per la massaia di antica memoria.

La nostra attenzione è distratta da mille cose: dai conflitti in corso, dai pericoli che comportano anche per noi che ne stiamo lontani (relativamente) e dai nostri problemi quotidiani che servono a distrarci per non finire pazzi.

Ma lo spirito critico e la comprensione dei fenomeni non è per tutti. Per molti o per troppi esiste solo la superfice la quale è spesso travisante, il resto conta poco o nulla se non a far cianciare la TV.

Trump dovrebbe farci paura, la sua rielezione come la fine del mondo conosciuto o quasi. Amico di Putin e dei dittatori, nessuno escluso, tradirebbe platealmente la tradizione democratica della più grande democrazia mondiale per sfociare in un ridicolo e grottesco simulacro di qualcosa che non oso immaginare e che vedrebbe uno spaventoso regresso ad epoche passate.

Insomma un tipaccio, un pluripregiudicato che attende i suoi processi ogni ora, i quali si avvicendano e lo condannano senza dubbio alcuno, tornerebbe a sfregiare le pareti bianche della Casa Bianca solo col suo fiato.

La sua proposta per far finire il conflitto in Ucraina poi ha dello scriteriato, solo a lui poteva venire in mente: date ai russi il Donbass e la Crimea e vi togliete il pensiero, quelli smontano le tende e il mondo tira un sospiro di sollievo. Eh, già, la fa facile lui. Sarebbe come dire: ucraini siete dei fessi avete combattuto e siete morti per niente, abbozzate che vi conviene.

Insomma una resa su tutta la linea e anche oltre e pare che l’incontro nella sua principesca dimora di Mar al Lago con Lord David Cameron, segretario per gli affari Esteri del governo di Rishi Sunak, non sia servito a convincerlo a dare il via libera per gli aiuti agli ucraini.

Con Trump alleato e amico di Putin si prospetterebbe un mondo dove i prepotenti, arroganti, pieni di se stessi, dittatori con l’aria di fare il bene del popolo ma con l’essenza e lo spirito dello squalo, potrebbero allearsi per distruggere anche l’ultima velleitaria speranza che valori come libertà e democrazia siano l’unico faro verso il quale l’umanità deve fare rotta.

Con lui ancora alla White House l’umanità potrebbe finire solo …rottamata.

47 commenti su “Una proposta oscena”

  1. “Mamma mia che impressione!”, questo film di Alberto Sordi mi è venuta in mente leggendo come viene descritto Trump in questa lettera.
    Ma andiamo per ordine, cominciamo dall’incipit.
    “ho come l’impressione che anche qui, da noi, si dia per scontata una sua prossima vittoria (di Trump) e che, in fondo, sia un “buon diavolo” e che peggio di Biden non potrà fare. Analisi, si fa per dire, quantomeno superficiale e da due per tre, buona per la massaia di antica memoria”
    Dopo aver liquidati(in altro commento), esperti politologhi, professori universitari ed opinionisti di fama (Orsini, Caracciolo, Canfora, Basile, Santoro etc) come “espertume” (che fa rima con sudiciume), Mariagrazia non esita a liquidare pure i profani che “tifano” Trump, tacciandoli di fare analisi superficiali da massaia (bei tempi quando il ragionamento semplice e diretto delle massaie o dei contadini veniva portato come esempio di saggezza popolare).
    E chi sarebbe questo Trump? “un tipaccio, un pluripregiudicato…uno che tradirebbe platealmente la tradizione democratica della più grande democrazia mondiale”.
    Ora, delle due, una: o Trump non è quel tipaccio che si descrive, o gli Stati Uniti non sono affatto la più grande democrazia mondiale (a proposito, oggi negli USA una condanna a morte) Le due cose sono inconciliabili, visto anche che il “tipaccio” è già stato presidente degli Stati Uniti, e aspira a riprendersi quella carica.
    Questo “tipaccio”, poi, avrebbe fatto una “proposta oscena”, ossia in cambio della pace, cedere le regioni russofone alla Russia.
    Una proposta di buon senso che lo stesso Kissinger, prima di morire, aveva ventilato fin dagli inizi del conflitto.
    Sarebbe come cedere alla forza? Ma non è stato con la forza che gli Stati Uniti si sono costituiti come tali, conquistando un continente che era di altri? Anche l’Italia ha avuto origine da una conquista; e quante aspirazioni di indipendenza vengono soffocate con la forza, i baschi in Spagna, gli irlandesi nell’Ulster, il Donbass in Ucraina etc. Per non parlare dell’occupazione di Israele della Cisgiordania, da tutti accettata supinamente. In tutto ciò (e altro), niente di osceno?
    Chi conosce la storia sa che l’Ucraina era divisa, la parte occidentale apparteneva all’Impero Austro Ungarico, la parte Orientale all’Impero russo e poi all’Unione Sovietica, e questa divisione permane ancora oggi nella popolazione e nella lingua parlata. La Crimea infine è stata tolta alla Russia e regalata all’Ucraina con semplice atto amministrativo da parte dell’ucraino Kruschev quando occupò la più alta carica politica.
    Infine una domanda da due pe tre: a proposito che una resa “sarebbe come dire ucraini siete dei fessi avete combattuto e siete morti per niente”. Quanti morti dovrebbero ancora accumularsi per poter dire orgogliosamente “siete morti per riconquistare il Donbass e la Crimea?
    R
    faccio osservare che sudiciume lo dici TU NON IO E MAI MI SAREBBE NEPPURE PASSATO PER LA TESTA. Il resto non lo commento, hai le tue idee, te le lascio io credo e spero di poter avere le mie e di poterle esprimere sul blog (mio).
    e DAL 1991 L’UCRAINA è UNA NAZIONE INDIPENDENTE E SOVRANA: ANDARE CON L’ESERCITO PER PRENDERSI I SUOI TERRITORI è ILLEGALE E UNA SOPRAFFAZIONE SENZA ALCUNA GIUSTIFICAZIONE VALIDA.
    E Trump fa gli interessi di Putin non certo della pace, di cui non gliene importa nulla, se gli ucraini volevano cedere territori potevano arrendersi due anni fa e avrebbero evitato i massacri che Putin ha fatto a casa loro.
    E lo definisco “tipaccio” fin che mi pare perché altrimenti non si può definire chi si comporta come lui. Ma se a te piacciono tipi come lui, allora accomodati e indignati pure, facci pure una partitina se ti capita l’occasione…

    Rispondi
  2. A seguito del commento di Alessandro, vorrei precisare che quando scrivo delle valutazioni generali sugli italiani, non mi riferisco necessariamente ai frequentatori di questo blog, ma parlo in generale poiché ho anche altri criteri di valutazione

    Rispondi
  3. Mariagrazia, purtroppo ancora oggi, le controversie internazionali, se non si risolvono con la volontà politica e la diplomazia, si risolvono con la sciagura della guerra. Se poi ci si mette un terzo estrano, non per fare da paciere, ma per fare da catalizzatore, la sciagura rischia di protrarsi nel tempo e di estendersi ad altri. E’ quello che succede nel mondo, è quello che è successo tra Russia e Ucraina.

    Trump, moralmente potrà essere criticabile, ma come leader di un Paese ha dimostrato di valere mille volte più del suo rivale. Biden, guarda caso, si trova implicato nei due conflitti che più degli altri hanno sovvertito un lungo periodo di pace relativa, per non parlare della controversia con la Cina, nel caso sciagurato (ma per fortuna improbabile) dovesse essere confermato.
    Il suo “America is back” per sottolineare un’ideologia salvifica ormai superata –ossia il presenzialismo americano nel mondo- s’è dimostrato rovinoso.
    Ciò detto, mi assumo tutta la responsabilità di quell’accostamento “espertume-sudiciume” da te non voluto, riconosco che ho esagerato, ma è certo che quella gente non ti va molto a genio.

    R
    https://www.affarinternazionali.it/biden-vs-trump-la-rivincita/
    un breve riassunto delle puntate precedenti, ma ci sarebbe molto altro da dire. In quanto alla “sciagura della guerra”, certo se un dittatore decide di andare con le armi, le bombe, i massacri, gli stupri, le deportazioni, la rasatura al suolo delle case, degli ospedali…le bombe sulle strutture energetiche compresa la centrale nucleare più grande d’Europa ad assaltare un paese vicino che non gli ha fatto nulla…e la chiami “controversia internazionale”, allora c’è ben poco da aggiungere, dopo due anni e passa siamo alla casella di partenza. Se la chiosa poi è questa “è quello che è successo tra Russia e Ucraina” col “terzo incomodo, persino…che cosa si può dire che non sia già detto un numero ormai ridicolo di volte? Pensala come ti pare ma come la rigiri è sbagliata. A mio parere ( ma tanto che ci capisco io?), naturale che Caracciolo e Orsini e mettiamoci pure Dibba e Il Fatto, daranno ragione a te, ma a me non importa, io non cambio idea, anzi.

    Infine, la tua fiducia in Trump mi risulta commovente, lo vedi il “salvatore” del mondo, mentre Biden è uno spiritello maligno che non sa fare nulla e sta a malapena in piedi. Anche questa è storia vecchia. Vedremo. Ma se speri in un mondo migliore con Trump. temo che le tue speranze saranno deluse. Ma tu intanto spera. Non costa nulla e attaccati ancora di più ai vari Caraccioli and Co. Più ne dicono contro Biden e pro Trump e pro Putin e contro gli ucraini e più…fanno soldi. Anche loro hanno da campare la famiglia…chi ce l’ha.

    PS: non è che “quella gente” non mi vada a genio, non me ne potrebbe importare di meno se non fosse che me li ritrovo tra i piedi continuamente come se fossero la Stele di Rosetta a cianciare di cose che ormai a detta di molti sono più che analisi oggettive, vere e propri rigirate di frittate. Ma per me, guarda, prosperino pure e facciano tanti soldi cianciando anche fino al secolo prossimo fin che hanno fiato, io di lor non mi curo. Bastano e avanzano i loro sfegatati fans.

    Rispondi
    • Mariagrazia, scrivi:
      “Ma se speri in un mondo migliore con Trump. temo che le tue speranze saranno deluse”

      Non sono solito fare previsioni, ho solo espresso un giudizio sul passato:
      “Trump come leader di un Paese ha dimostrato di valere mille volte più del suo rivale”.
      Il futuro non lo conosce nessuno, però il passato generalmente insegna per il futuro.
      R
      insisti col ” Trump ha dimostrato di valere mille volte di più” …che altro è se non una tua valutazione totalmente campata in aria e che dovresti poter dimostrare coi fatti? E il passato come abbiamo visto non insegna proprio nulla.
      Eh no, non serve dire niente a chi è convinto delle proprie convinzioni, fatica sprecata e tempo perso. Mi dispiace ma le tue “valutazioni” su questo personaggio derivano soprattutto dalla tua “antipatia” per Biden e se non è cosi fammi un elenco dettagliato delle prodezze da mille e più volte meglio e di più di Biden …di Trump.

      Rispondi
  4. https://www.theguardian.com/us-news/2024/apr/10/trump-hush-money-trial-delay-denied-again
    per la terza volta questa settimana i giudici hanno negato la richiesta di Trump di posticipare il processo contro di lui per l’Hush money che si terrà lunedì prossimo.
    I giudici non si sono commossi alle sue preghiere, e anzi hanno detto che non è possibile posporre ancora un procedimento penale (prima volta nella storia) di un ex presidente incriminato con l’accusa di aver registrato contabilmente dei soldi versati ad una porno star perché tacesse sul fatto che avevano avuto rapporti.
    Non voleva che gli americani sapessero che era stato a letto con una pornodiva mentre Melania stava per dare alla luce il figlio. E cosi ha pagato ben 130mila dollari che ha costretto la donna a prendere dietro minacce e poi li ha registrati sui libri contabili come “spese legali”.
    Il suo ex avvocato Michael Cohen, per questo si è già fatto tre anni di galera, quindi giudicato colpevole (lui) di aver manovrato per conto del suo ex assistito in questo senso, Mentre chi gli aveva dato l’incarico essendo al tempo presidente in carica, non poteva essere perseguito. Ora non lo è, presidente al momento e perciò dopo anni di attesa e di stop and go, finalmente dovrebbe andare in onda il processo del secolo. il primo nella storia di un presidente Usa, processo penale.
    Si, direte voi ( uno o due a caso) tra chi ha ancora la compiacenza di leggermi, ma insomma poveraccio in fondo che avrà mai fatto?
    Nulla di nulla lo faremo santo a breve, portate pazienza, prima però deve passare attraverso altri 3 processi penali ancora più pesanti di questo…ma se la caverà…nel frattempo diventerà presidente e tutto finirà a tarallucci.

    Perché in fondo Trump è uno bravo, la sua presidenza non ha visto guerre, lui ha lavorato bene e non hanno uno straccio di prova…ne hanno una valanga di stracci da riempire una discarica…
    Ma questa della pornodiva fa ridere le galline ed i polli, diranno i sempre meglio informati…ma quando mai volete che lui abbia pagato qualcuno? Lui è uomo che non deve chiedere mai, gli cascano tutti ai piedi come nella famosa gag di Fabrizi (poi se la trovo la pubblico), Mariagrazia perché ti accanisci povero Trumpino che ti avrà fatto?
    guardate che faccia da innocente che ha…e poi si giudica un uomo dalla faccia? ma dai…su,,,andiamo…per favore..
    https://www.theguardian.com/us-news/2024/apr/10/trump-hush-money-trial-delay-denied-again

    e sempre co’ ‘sto Guardian…ebbene si ho un abbonamento ad honorem, anzi tra breve mi faranno loro reporter from Italy, tieh!

    Eccola l’ho trovata, è un po’ scuretta ma pazienza, vale la pena, un grandissimo Fabrizi d’annata come non ne nascono più…signora mia…
    https://www.youtube.com/watch?v=vy9f_Oadw20&t=1s

    qui si vede meglio:

    Rispondi
  5. Certo che se ogni volta che un marito con la moglie incinta va a mignotte venisse fuori questo casino, bisognerebbe costruire i tribunali come tendopoli, o non basterebbero le aule…:-D
    R
    eccoti, ti stavo aspettando, il commento scontato è arrivato…come volevasi. Ma, caro Nencioni, purtroppo per il “mignottaro” si tratta di un arcinoto “Tacon” (peso del buso) che stava per diventare presidente Usa e che mentre campagnava non aveva piacere che si sapesse anche perché, sempre il mignottaro in questione, da furbissimo, si era fatto persino fotografare con la porno diva (che tu definisci carinamente “mignotta”) e però, da prosssimo presidente se ne vergognava assai, nell’America puritana dove avrebbe governato qualcuno avrebbe avuto forse da ridire…ma c’è anche molto altro nel “casino” che tu volutamente ignori…massi chi te lo fa fare a leggere tutto? ma in fondo chettifrega del “mignottume” di Trump, avrà diritto a divertirsi pure lui o no?
    Permetti Nencioni?…sei scontato, banale e disinformato ma sei in ottima compagnia e poi eddai, tra “maschietti” qui vi strizzate l’occhio e via andare.
    Ma Trump se le deve vedere con un tribunale e le imputazioni sono gravi altro che “mignotte”, saranno piuttosto cavoli e piuttosto amari pure.

    Rispondi
  6. 1) Una pornodiva (o anche una modella, una casalinga, una ragioniera) che si accompagna carnalmente dietro ricompensa con un vecchiaccio pieno di soldi e sgradevole è una mignotta. Peraltro mestiere antico, onoratissimo e certamente meno dannoso per la comunità di certi presidenti.
    2) Trattandosi di mondo reale e NON di Candy Candy, ebbene sì, un presidente fedifrago e mignottaro che mantenga il suo Paese in pace e benessere è preferibile a una Giovanna d’Arc piena di grazia divina e virtù ma che trascina le masse alla guerra e alla distruzione.

    Se ciò certifica il mio maschilismo perverso e paternalistico, che sia: di troppo bungabunga non è morto nessuno (al massimo un infartuccio dell’ interessato), di Crociate e guerre sante ne abbiamo i cimiteri pieni.
    R
    Alberto, non hai capito, scusa, niente.
    Trump non è alla sbarra degli imputati per essere andato con una pornodiva (che la pagasse lo dici tu, non è detto) e lei ha sempre e solo parlato di una “relazione” non di rapporti a pagamento e già qui dimostri di non sapere di cosa parli. Trump ha pagato per farla tacere sulla loro relazione, la causa infatti si chiama Hush money.
    Trump va a giudizio per questo per aver pagato il silenzio della donna (non solo lei) coi soldi delle donazioni per la sua campagna elettorale del 2016, pare, e poi registrati come “spese legali”, quindi, come vedi, la faccenda della “mignotta” non c’entra con la causa. Che poi lui sia un individuo che ha avuto poco riguardo della moglie incinta, me lo consentirai e lui comunque pare le abbia cornificate alla grande tutte le sue tre mogli.
    Ma i giudici non ne fanno una questione morale, checchè, loro badano al sodo e il sodo è quello che ti ho descritto e le imputazioni sono diverse dall’aver cornificato la moglie in dolce attesa, ben altre e ben più gravi, anche se…e comunque non puoi pagare la gente o minacciarla, per non parlare.
    La questione è molto più complessa ma capisco che informarsi costi fatica come costa fatica persino leggere quello che scrivo, meglio parlare così tanto per, alla fine forse qualche cosa di giusto l’imbrocchi…tu, in questo caso, proprio niente.

    Rispondi
    • Mariagrazia, temo che sia TU a voler immaginare complessità, intrichi e scontri filosofici… La realtà è, come sempre, molto più semplice: non potendo contrastare la candidatura di Donald Trump sul piano politico si cerca di distruggerla sul piano etico-giudiziario. E’ la “soluzione da disperati” di tutte le opposizioni incapaci di proporre alternative convincenti, e il più delle volte ha contraccolpi devastanti. Ci provarono in Italia col Berlusca e tra girotondi e fiocchetti la sinistra “progressista”, femminista e tutti gli “isti” che avevano ci rimediò una figura da peracottari STORICA. Nel mondo del potere la morale non è un’ arma particolarmente potente.

      PS Capisco che una gentile signora nella cattolicissima provincia veneta non possa neppure immaginare certe cose, ma se credi davvero che una pornodiva abbia una relazione con Donald Trump gratis perchè dolcemente innnamorata delle sue doti di stornellatore, ebbene, temo che le marmotte incartatrici di cioccolata debbano darti una delusione. Diciamo che non sono saltati fuori gli scontrini, dài.
      R
      Alberto, capisco che tu non creda alla “veneta cattolica” che della vita non capisce niente e allora leggiti questo ben bene fino alla fine (se capisci l’inglese e un inglese piuttosto erudito, altrimenti ti mando qualcosa in italiano, ma gli articoli italiani sono molto meno precisi in quanto molti giornalisti faticano a capire l’inglese anche se dicono il contrario…) e che l’abbia pagata o meno per le sue prestazioni a me non potrebbe fregare di meno, non è quello il punto e dimostri oltre che di essere disinformato anche capatosta, scusa. Poi, allora visto che va per “mignottame”, anche le sue tre mogli lo erano o lo sono?
      https://www.justsecurity.org/93876/trump-hush-money-charges/
      Temo che sia tu ad immaginare che Trump sia quell’agnello sacrificale che vuole farsi passare e tu ne sei una delle tante “vittime” mentre la “veneta cattolica”, ripeto, non discute sulle corna, ma sulla sua spregiudicata gestione della sua campagna elettorale che ha cercato di falsificare pagando la gente perché non parlasse delle sue “marachelle” (il suo ex avvocato, ora testimone, ha confessato i pagamenti e si è già fatto tre anni di galera). Non si può fare e la legge americana in merito è severa. Se non capisci ancora, allora, ti lascio alla tua beata ingenuità. Caro il mio dottore che pur di darmi torto ti arrampicherai sugli specchi bagnati, ci posso scommettere.
      E Berlusconi, che tu nomini, al confronto di Trump era un gran signore.
      e già che ci sei leggiti pure questo:
      https://www.nbcnews.com/politics/donald-trump/michael-cohen-says-he-paid-tech-firm-rig-online-polls-n959746

      Rispondi
      • In un mondo di malati di potere in cui TUTTI, indistintamente, pagano, hanno pagato, sono stati pagati, nessuno ha il mandato del Signore per dichiararsi migliore. I processi li fai quando sei SICURO di poterli vincere perch TU e i tuoi amici siete sempre stati duri e puri: non è il caso della politica, non è il caso dell’ America moderna. Trump ha raccontato storie? ha mentito sotto giuramento? Beh, credo che neppure ai tempi dei Padri Pellegrini sarebbe bastato a bilanciare pace e posti di lavoro, che sono le promesse del Donald. E non sto dicendo che lo farà, e neppure che sia possibile farlo, ma i suoi avversari promettono solo impunità per rapinatori tossici e nessuna consegenza per criminali purchè neri, il tutto contornato da cacce alle streghe, censure e uomini che si mettono il bikini e ottengono di gareggiare nelle competizioni di nuoto femminili. Per metà degli americani fregarsi i soldi della campagna elettorale in confronto agli uteri in affitto, ai bloccanti della pubertà ai bambini, alle guerre in Medio e/o estremo Oriente e all’industria automobilistica distrutta in nome della Tesla-per-fighetti sembra una stupidaggine veniale.
        Incidentalmente, le destre stanno vincendo DAPPERTUTTO. Qualche domanda e un esame di coscienza sarebbero d’obbligo.
        La situazione è drammatica NON perchè Trump stia vincendo, ma perchè l’opposizione non è in grado NEPPURE di contrastare uno come Donald Trump.
        Trump ad oggi è, politicamente parlando, il meglio fico del bigoncio.
        Pensa gli altri.
        E
        infatti lui li perde tutti i processi e perderà anche questo. Per essere il meglio figo del bigoncio è una bella soddisfazione…
        Ma tu hai letto? No vero? leggi perché è molto interessante capire come uno che prende per il c…tanta gente stia cercando di farlo anche coi giudici che, almeno non quelli nominati da lui, non prendono in considerazione le sue litanie. Un personaggio squallido come ce ne sono tanti in politica e fuori ma che non merita neppure lontanamente di rientrare alla Casa Bianca perché il suo squallore manco lo immagini altro che Figo. Non sai nulla di quello che ha fatto, fa e farà e ti riempi la bocca solo di “sentito dire” e delle balle che Trump riesce a seminare anche da noi. Un ballista spregiudicato che “piace”, contenti voi…
        Ammesso e non concesso che il prossimo processo non certifichi che lui si è insediato alla White House frodando lo stato.
        Ci sarà da ridere (sempre per chi è in grado di capire…tu non so, da come rispondi mi sa che poco hai capito e poco ti sforzi a capire).

        Rispondi
        • Ci sarà sì da ridere, quando vincerà le elezioni.
          Perchè ti ricordo, Mariagrazia, che per vincere in democrazia servono i voti, non la virtù. Comunque ottenuti, cinquanta più uno.
          Kennedy era un puttaniere guerrafondaio in odore di collusione con la Mafia (che infatti non gli avrebbe perdonato il successivo “tradimento”) eppure vinse alla grande: ma siccome era giovane e bello e riusciva a comunicare speranze ed entusiasmo lo ricordiamo tutti, anche da noi, come un miracolo della politica e del valore.
          Prendere per il didietro i giudici per salvare il proprio (didietro) è un diritto anche da noi: spetta ai giudici attaccarti alla porta per la lingua (cit. Dario Fo), è loro dovere trovare le prove e seguire le leggi. Vorrei ricordarti che anche i giudici scelti da Donald se non ci sono gli elementi non lo sostengono neppure loro – ma ci devono essere elementi concreti, non sdegni popolari.
          R
          Beh, stai sereno con Trump ne hanno a bizzeffe e non si tratta di prendere in giro i giudici ma il mondo intero da parte di uno che ha 4 processi penali in corso due civili persi e varie altre cause sparse, che sta diventando povero per tutti i soldi che deve rifondere allo stato e che dovrà rispondere oltre al resto anche di attentato allo stesso stato che guidava.
          Auguri a te e a lui, quando (Non vincerà) non piangere.
          NON fare paragoni impropri: Kennedy è morto ammazzato giovane, questo da vecchio vuole prender il mondo per il sotto…scala. Tu sei un target perfetto.
          Parla parla, dimostri sempre di più di non sapere di cosa parli.

          Rispondi
          • Cara Mariagrazia, se il problema fosse solo che io non capisco niente e tu (e il Guardian) capite tutto, il pianeta tirerebbe un sospiro di sollievo.
            Nella situazione attuale in USA se vince Trump è un grosso problema, se vince Biden anche, e terzi non ce ne sono; nè a destra, dove nessuno ha le palle ma soprattutto i soldi e gli appoggi per mettersi contro a Donald, nè a sinistra, dove tra trans, spacciatori etnicamente giustificati, quote di ogni colore, desinenze maschili come peccato mortale e fentanyl libero e proletario il vecchio. rimbambitissimo Biden resta ancora l’unica faccia presentabile.
            Sulla differenza tra essere condannati a restituire e cacciare materialmente il dollaro sappiamo benissimo che la distanza è stellare: mi vengono in mente certi 49 milioni di euro imbertati dalla Lega che li restituirà con la prossima glaciazione, ma gli esempi abbondano.
            La prima cosa che farà Trump alla Casa Bianca sarà GRAZIARSI (lo può fare) e tanti saluti: se vincesse Biden, dato e non concesso che non si scateni una guerra civile, per il resto cambierà poco. I migranti dovranno essere fermati con le cattive in ogni caso, dai rep con entusiasmo dai dem organizzando dibattiti ma li devono fermare. Droga, criminalità dei neri e violenza ideologica nelle Università li dovrà affrontare anche Biden, non si sa con quali risorse e quali alleati. L’Ukraina se la salutano sia Trump che Biden, Israele ha leggermente esagerato con le mattanze di bambini e in qualche maniera dovrà essere consegnata al giudizio del mondo, l’Europa ha stufato con la sua difesa a scrocco e verrà abbandonata a sè stessa. Putin è più utile di Zelensky sotto mille punti di vista, e a livello mondiale ha più follower, quindi anche lì c’è poco da diversificare.
            Poi magari sbaglio io e dal Minnesota arriva un qualche Mastro Lindo col cappellone che fa il pieno di voti…
            Ma ho seri dubbi.
            R
            Beh, si analisi “profonda” ed esaustiva la tua, complimenti. Ma se puoi condensare un pasticcio megagalattico in quattro righe direi che nn solo hai capito poco della situazione in cui versa L’America (ed il mondo di conseguenza) ma reiteri vecchi luoghi comuni che vanno bene più per la famosa casalinga (non dico di dove) che per uno informato come te che immagino non passi le giornate a lustrare i pavimenti.
            Il problema grosso per Trump sarà l’aborto e come riuscirà a convincere le americane che una volta di nuovo al potere non metterà un veto nazionale e la scelta degli stati andrà a farsi benedire. Già la maggioranza degli stati repubblicani sta provvedendo per cancellare l’aborto e ci sono rivolte un po’ ovunque. Anche se Trump in questi giorni ha fatto una tiepida marcia indietro (da quel gran parac…che è) non è molto credibile e la partita delle presidenziali si giocherà soprattutto su questo.
            In quanto al pagare, ha avuto un grosso sconto ma ha pagato anche se con un sistema assicurativo che risarcirà lo stato appena superato l’appello. Quindi non certo a piccole rate come per la Lega (ridicolo ma in Italia siamo ancora più caotici che in America).
            https://it.euronews.com/2024/04/02/usa-donald-trump-paga-175-milioni-di-dollari-di-cauzione-per-evitare-la-confisca-dei-suoi-
            Ma, pare, che Trump, oltre al resto abbia accumulato ben 40 milioni di spese legali (veri questa volta) e i soldi cominciano a scarseggiare.
            Che Putin sia più utile di Zelensky l’ha sparata grossa, non vedo come e non vedo neppure perché e anche tu ti appoggi ai “mille punti di vista”…beh avete un’idea sola qui su questo blog e l’unica ad averne almeno due sono solo io.

            PS: senza offesa per le casalinghe il cui lavoro è pregiato e molto più dignitoso di quello pseudo di uno che si finge miliardario ma è pieno di debiti e di intemperanze, che ha frodato lo stesso stato che guidava e che ora vuole tonnare al potere per non finire in galera, dove dovrebbe andare per il bene dell’umanità (anche se una parte se lo meriterebbe).

  7. Cara Mariagrazia, io capirò poco dell’ America, ma tu su Trump sai solo come si scrive. Il Donald se ne frega di aborto, donne, Ukraini, ebrei, neri e tossici: se gli convenisse farebbe peggio di Salvini, una bella felpa nuova e giù a fare raschiamenti, come se oggi fosse contro l’aborto per problemi di coscienza… Donald ha il problema (GROSSO) degli Evangelici a cui deve necessariamente appoggiarsi per vincere le elezioni, così come Netanyau deve coccolare i rabbini ortodossi fanatici e Biden deve limonarsi i radical-chic dell’ estrema sinistra. Dategli una via di uscita e un nuovo alleato ricco e vedrai che salto di ideali (ti sei già scordata, qui da noi, i doppi carpiati all’ indietro delle alleanze Lega, PD, 5stelle e FdI?).
    Se non capisci perchè la Russia è un Paese più “utile” dell’ Ukraina apri l’atlante e guarda le superfici e le produzioni: sarà triste, ma il fatturato e le dimensioni contano, eccome.
    R
    sei buffo, davvero. Nencioni sono due giorni che parliamo senza “capirci”, beh mi sembra un dialogo costruttivo, succede nelle migliori e anche nelle peggiori famiglie.
    Di che coscienza parli? Donald non ce l’ha, non sa dove stia di casa ed è stato proprio lui a scegliere i giudici della Suprema Corte (che tu manco sai cosa sia, guarda su Wiki) perché cancellassero la famosa (ma non per te Roe Vs Wade).
    Non solo non gliene frega nulla, ma lo ha fatto solo perché odia le donne è un misogino convinto e vuole togliergli la possibilità di scegliere neppure se stuprate o vittime di violenza: devono partorire lo stesso ( lui ne sa qualcosa). Ma lasciamo stare, mi si fredda il risotto e non lo voglio proprio raffreddato (riso nero e zucchine) per colpa di Drumpf (questo è il suo vero nome, lo sapevi?).
    Il problema per lui è che Biden sosterrà al contrario di lui e anche se cattolico, il diritto delle donne di scegliere e per questo dico per Trump si porrà il problema di contrastare la sua stessa politica…ma che capisci? E anche per compiacere i cattolici conservatori che gli fanno molto comodo. Comunque, apprescindere, FdI non si è mai alleato con nessuno che caspita dici? La coalizione con cui governa è di centro destra al contrario di Conte che per lui basta che respirino…
    I conquestalle e il PD anche col demonio. Informati meglio anche qui sei lacunoso.
    Facciamo a capirci: l’Ucraina ha lo stesso diritto della Russia di esistere se non ti entra nella capoccia (scusa, testa) non è un problema mio e sei tu quello che fa classifiche di merito, non io. Scusa Nencioni, ma questa ennesima nencionata troverà magari qualche seguace ma non è altro che questo: una nencionata pro Putin/Drumpf…do cai soea giusta direbbe Goldoni.
    https://confronti.net/2023/09/trump-for-president-il-dilemma-degli-evangelical-americani/

    Rispondi
    • Gli Evangelici che sostengono Trump NON sono cattolici ma Protestanti alquanto integralisti, i cattolici integralisti sono quelli che ricattano Biden che ha i piedi legati (per quello casca sempre) dai senza-Dio della sinistra radical-chic ed ha bisogno del loro voto ma anche di quello dei cattolici”progressisti”. A NESSUNO indistintamente interessa la libertà e/o la dignità e/o la salute delle donne o di chiunque altro essere vivente se non in quanto possibile elettore.
      La cancellazione della “Roe vs Wade” (in realtà una dichiarazione di illegittimità costituzionale, è una cosa un po’ diversa) ha riportato alcuni Stati a regole sull’aborto… IDENTICHE o addirittura più larghe di quelle che abbiamo in Italia, per dirne una, ossia limiti temporanei molto più stretti di quelli USA. In America si poteva abortire fino al 6° mese, da noi 90 giorni (13 settimane). Non mi sembra che in Italia siamo diventati trogloditi irlandesi per questo.
      Donald non odia le donne, le considera oggetti decorativi di non eccessivo valore: per cui credimi, se gli bloccano la strada per il potere (QUELLO sì lo interessa) le asfalterà in ogni modo possibile, se le femministe gli facessero propaganda il Donald girerebbe in sottanona, sandali e gambe non depilate (Dio che visione urènda).
      Parlando di politica italiana, mi risulta che FdI sia al governo insiema alla stessa Lega che era al governo con i 5Stelle, ai tempi quando il PD era all’ opposizione come FdI – chiamiamola pure “realistica adattabilità ideologica” ma è sempre una bella acrobazia.
      Sul fatto che l’Ukraina abbia gli stessi diritti ad esistere della Russia non c’è nulla da obiettare o da discutere. Anche Andorra, il Liechtenstein e San Marino, a voler vedere. Sul peso politico, finanziario e produttivo le considerazioni sono diverse.
      R
      i cattolici conservatori sono fanatici e integralisti ma a Trump sono serviti e servono a quelli mi riferisco non ai veneti. Togliere la possibilità di abortire alle donne del tutto compete ora agli stati con governatori repubblicani come nel caso dell’ Arizona che toglie del tutto il diritto di abortire tranne che nel caso di pericolo di vita della madre (anche qui non sei informato)
      https://www.repubblica.it/esteri/2024/04/10/news/aborto_arizona_divieto_sentenza-422456990/#:~:text=Con%20quali%20limiti%3F,gravidanza%20oltre%20la%2015ma%20s
      Le femministe non ti preoccupare che Trump lo asfalterebbero seduta stante altro che propaganda.
      La Lega casomai si è alleata col demonio non FdI che si allea coi sui alleati naturali e non certo come i cinquestalle e i piddini che si alleano con tutti pur di andare al potere. Se male informato anche qui. Inutile ragionare con chi vuole a tutti i costi sapere quello che dimostra di non sapere. Se vuoi avere ragione a tutti i costi possiamo andare avanti anche un mese, da me non l’otterrai mai.
      Ti piacciono Trump Putin e compagnia e detesti Zelensky? Lo hanno capito anche i sassi della mia stradina.

      Rispondi
      • La legge del 2022 in Arizona limita l’aborto alla 15a settimana, due più di noi. Ripeto, non mi sembra un dramma. Semmai lo è la mancanza di un Servizio Sanitario Nazionale, che peraltro gli Ammerigani rifiutano DA SEMPRE, sia a destra che a sinistra, e chi siamo noi per obbligarli.
        R
        Ma quella non vale più lo capisci o no? In Arizona sta per entrare in vigore la legge che impedisce l’aborto in assoluto tranne il pericolo per la madre. Ma è cosi difficile? mi spiego o devo fare un disegno?

        Rispondi
        • Mariagrazia, non sono necessari disegni, basta leggere le notizie fino alla seconda riga e non partire con le indignazioni pavloviane. Alcuni Stati americani, tra cui l’Arizona, NON hanno legiferato sull’ aborto da decenni (paraculata politica per non pestare i piedi a qualche fascia utile di elettori) affidandosi alla cosiddetta Roe vs Wade, una sentenza (non una legge) che decretava un diritto COSTITUZIONALE all’ aborto inesistente, perchè come dimostrato nella revisione del 2022, che tanto ha fatto scandalo, nella Costituzione americana di aborto non si parla (e sarebbe anche stato strano che se ne parlasse, visto il periodo in cui la Costituzione è stata scritta). Solo recentissimamente alcuni Paesi, tra cui la Francia, hanno progettato di inserire il diritto all’ aborto in Costituzione, e incidentalmente la vedo dura sotto diversi aspetti
          COMUNQUE
          l’Arizona l’unica legge che aveva era del 1864, ovviamente restrittiva, ma in mancanza di altre leggi vale quella. Trump, a cui come dicevo poc’ anzi di aborto, diritti, donne, ambiente e LGBT non gliene potrebbe fregare di meno, si sta già defilando insieme ai suoi amici repubblicani dichiarando che per ora non verrà applicata (il che è già una stranezza giuridica) e che vedremo, faremo, promulgheremo blablabla ed è una questione di libertà democratica del singolo Stato – e vagli a dire di no, soprattutto in USA.
          Certo sarebbe incredibile, e ingiustificabile agli occhi della maggior parte del pianeta ove sia presente qualunque tipo di religione, che un argomento così privato, straziante e personale come l’aborto fosse l’unica discriminante nella scelta di un Presidente che ha la valigetta per fare esplodere il mondo.
          Ma viviamo in tempi strani e interessanti, gli USA ci hanno fatto vedere lo schiavismo, le cacce alle streghe, il maccartismo, il proibizionismo, il #metoo e il wokismo, prepariamo il popcorn.
          R
          Prima vigeva il Roe Vs Wade.Ora cancellato dai giudici e si ritorna al niente aborto neppure se sei stata violentata. E la galera per chi abortisce o aiuta ad abortire. Per ora in Arizona e altri stati repubblicani che lo stanno prevedendo.
          https://it.wikipedia.org/wiki/Roe_contro_Wade#:~:text=Roe%20contro%20Wade%20%C3%A8%20una,nella%20giurisprudenza%20statunitense%20sull'aborto.
          Trump saltabecca per non morir, ma lo ha detto ieri che gli stati “possono fare quello che vogliono” e infatti l’Arizona vieta l’aborto. Ma la situazione, grazie a Trump, non so se si è capito, è estremamente caotica.
          Ti ricordo, en passant che da donna potrei sapere forse un minimo più di te che cosa comporti per una donna non poter più ricorrere all’aborto legale e dover andare in un altro stato dove vigono leggi meno restrittive. Forse eh, ma dico solo forse.

          Ma non sarà una discriminante per non votare Trump, ma solo una delle tante, ti ricordo che ha diversi problemini dei quali avrei già ampiamente parlato.

          Rispondi
          • Trump con l’Arizona non c’entra niente, anche perchè se memoria non mi inganna il presidente attualmente in carica è il DEMOCRATICO, e quindi civilissimo, inclusivissimo, femministissimo, Biden, il quale nulla ha fatto, nulla fa e verosimilmente nulla farà in materia, e se non può farlo lui perchè potrebbe farlo Donald?. Se le donne Arizoniane vogliono fare una legge nuova hanno i mezzi per proporla, incluso menare i mariti recalcitranti. La Roe vs Wade era una “svista” istituzionale che ha funzionato finchè qualcuno è andato a farle le pulci (il mandante è Trump, OK, ma la decisione è della Corte Suprema che vivaddìo è ancora legittima e funzionante) ed effettivamente era basata su presupposti inesistenti: è servita a de-responsabilizzare per decenni gli organi legislativi dei singoli Stati che adesso si trovano nella cacca perchè l’aborto è un campo dove come fai sbagli, e come per il suicidio più o meno assistito e l’eutanasia il legislatore ha COMUNQUE un piede troppo pesante.
            Kamala Harris, il vice-presidente più insignificante della storia statunitense, sta usando l’aborto come ingresso alla (possibile) successione a Biden: non ha mai fatto NIENTE in genere e le poche iniziative sono state politicamente e umanamente catastrofiche, tipo minacciare i migranti messicani di respingerli con le armi – di tutte le voci è una delle meno significative in assoluto, il nostro Toninelli in confronto è Camillo Benso di Cavour.

            Ma più in generale: non è uno schifo che come arma elettorale venga usato QUALUNQUE argomento, dal corpo delle donne alla vita dei feti agli Ukraini ai danni climatici? Senza che MAI venga fatta una discussione vere, con pro e contro, con proposte pratiche, con AZIONI invece che con blabla sui social e dichiarazioni di appartenenza tribale?
            Io sui problemi (tanti e gravi) dell’ aborto qualcosa ne so, lavoravo alla ricerca della Roussel-Uclaf, quella della RU-486, e per anni hanno studiato seriamente, scientificamente ed esaustivamente le implicazioni fisologiche, emotive, psicologiche, sociali, familiari dell’ aborto: NON E’ risolvibile con viva questo abbasso quello, cazzarola ! E neppure con una legge o un codicillo o un referendum!
            R
            “Trump con l’Arizona non c’entra niente”… continui a insistere a non capire nonostante tutti i link che ti ho allegato che tu non hai mai aperto. Trump ha eletto i tre giudici della Suprema Corte abortisti proprio perché cassassero la Roe Vs Wade e questo hanno fatto puntualmente come “ringraziamento. Non ti entra in testa vero? Beh, questa sarà l’ultima volta che lo ripeto, comincio a stancarmi di parlare a vanvera.
            “Io sui problemi (tanti e gravi) dell’ aborto qualcosa ne so, lavoravo alla ricerca della Roussel-Uclaf, quella della RU-486, e per anni hanno studiato seriamente, scientificamente ed esaustivamente le implicazioni fisiologiche, emotive, psicologiche, sociali, familiari dell’ aborto: NON E’ risolvibile con viva questo abbasso quello, cazzarola ! E neppure con una legge o un codicillo o un referendum!”
            E invece le leggi e i codicilli servono eccome e sono capaci di determinare la vita o la morte di una donna nel caso dell’aborto!! tanti studi non ti hanno insegnato niente!!!
            Bravo, avrai anche studiato quello che ti pare ma che c…spita ne sai tu? Hai provato sulla tua pelle? Ma fammi il piacere, le donne e solo loro sanno cosa significa abortire, gli uomini studiano ( e pontificano) ma sono le donne a provarlo sulla loro pelle e a rimanerne vittime emotivamente e a volte anche fisicamente anche tutta la vita. Tu, come tutti gli uomini, non sai proprio un bel nulla, nonostante i tuoi studi.
            La Suprema Corte detta legge sul corpo delle donne e in America ci saranno lotte a non finire e Biden per ora può fare davvero poco e non si tratta di usare questo tema per la campagna elettorale, questo lo dici tu, ci si trova invischiato suo malgrado e dovrà, se rimane in carica, prendersi cura di mettere ordine nel casino provocato ad arte proprio dal tuo caro ed esimio beniamino, tanto braaaavvvooo.
            E le leggi servono eccome e determinano, nel caso dell’aborto, la vita o la morte di una donna. Tanti studi ti hanno insegnato davvero poco.

  8. Come da prassi consolidata su questo blog, ma non solo, noto che chi viene richiesto di rispondere di certe affermazioni che fa che non sembrano lasciare spazio al minimo dubbio (almeno per chi le fa), sparisce d’incanto per giorni e si defila sdegnato o sdegnoso della mia richiesta che, a quanto pare, non merita alcuna considerazione.
    Gli stessi che quando sono io a non rispondere, si affacciano altrettanto sdegnati a questo “angolo dei cigni” e chiedono perentoriamente di ottenerla.
    Beh, dato l’andazzo mi guarderò bene dal rispondere quando verrò sollecitata a farlo e mi prenderò anch’io il lusso di snobbare l’interlocutore, come fanno spesso i politici “bravi”…

    Rispondi
  9. Anch’io avevo fatto una domanda alla quale non hai dato risposta:
    “Quanti morti dovrebbero ancora accumularsi per poter dire orgogliosamente “siete morti per riconquistare il Donbass e la Crimea?”(giorno 10), ma non “ho chiesto sdegnosamenye di ottenerla” e se ora ne parlo è per rispondere alla tua ultima dov ti lamenti di non ricevere risposte alle tue richiesta. E quali erano queste richieste?
    “un elenco dettagliato delle prodezze da mille e più volte meglio e di più di Biden …di Trump”.
    Non c’è da fare nessun elenco dettagliato, Trump è mille e più volte migliore di Biden perché non è un guerrafondaio come Biden, come in altre parole avevo già espresso. Basta questo, a mio giudizio, a compensare i suoi difetti.
    R
    è un non risposta come il non compleanno ma va bene, mi accontento di più non si può chiedere anche perché si basa su una tua personale valutazione senza nessun riscontro oggettivo e come tale va presa. la domanda che fai a me non può avere una risposta realistica ma solo un previsione campata in aria ed è pura provocazione, la devi fare a Putin e non a me è lui che ammazza la gente.

    Rispondi
  10. Ma come, la mia affermazione sarebbe senza riscontro oggettivo?
    Basta leggere i fatti:
    Presidenza Trump(2017-2021): pace in Europa e pace in Medio Oriente
    Presidenza Biden(2021-????): guerra in Europa e guerra in Medio Oriente
    E in entrambe le guerre sono implicati gli Stati Uniti. Più riscontri di così!

    Infine, la mia domanda a cui non rispondi, è (purtroppo) ultra realistica, e non è affatto provocatoria, come dici, visto che hai definito oscena la proposta di pace di Trump perché “è come dire che gli ucraini sono morti invano”.
    R
    e lo ripeto: proposta oscena quella di Trump che della pace non gliene frega nulla vuole solo aiutare il suo amico dittatore e a lui non sono capitate e Putin ha aspettato proprio perché ci fosse Biden e non lui, prima di invadere il suo vicino perché si potesse dire quello che tu dici. Purtroppo a Biden è toccato il peggior periodo da oltre 70 anni a questa parte e tu ne dai la colpa a lui e vanti il pregiudicato, frodatore evasore, quello che ha due condanne una per aver tentato di violentare una donna (ha altre 30 denunce del genere) e quella di averla successivamente diffamata ed un’altra per aver gonfiato gli asset frodando lo stato…. Ed ora ha quattro processi, il peggiore sarà quello per aver concertato l’assalto a Capitol Hill dove sono morte 9 persone per sovvertire il voto degli americani. Bella roba, davvero un beniamino perfetto ti sei scelto. Una persona pura e santa, ma se questo è il tuo standard, nessuna meraviglia, ormai è chiaro da che parte stai. Uno che dice che gli immigrati sono animali e che se non vince lui ci sarà un bagno di sangue. Brava persona davvero. Bella scelta, complimenti. E ti guardi bene dal nominare chi ha invaso l’Ucraina, per te gli ucraini si sono invasi da soli e per colpa di Biden continuano a massacrarsi da soli.

    Rispondi
  11. Mariagrazia, le tue risposte mi meravigliano non poco. L’oggetto della discussione è come addivenire ad un pace. Perché dovrei nominare “chi ha invaso l’Ucraina”? Serve alla pace?
    La pace non me lo posso aspettare da colui che, a torto o ragione, ha invaso l’Ucraina, almeno fino a quando non raggiunge gli obiettivi che si è prefissi : ossia neutralità dell’Ucraina e autodeterminazione del Donbass (che voglia annettersi l’Ucraina non è realistico, che poi voglia conquistare tutta l’Europa è una favola). Per contrastare questi obiettivi, secondo te, vale la pena sacrificare altre generazioni di giovani ucraini, rischiiando invece di perdere altro terreno? O in alternativa, sarebbe una buona idea fare i tervenire la Nato? Sai cosa significherebbe questa eventualita? Le bombe H di oggi hanno una potenza enormemente superiore a quelle sganciate contro il Giappone. La regressione dell’uomo all’età della pietà sarebbe assicurata
    Allora, cosa c’entra che tu dica nei miei confronti “ormai è chiaro dal che parte stai”? Perché riducii la discussione a tifo di ultras?
    Qui è l’alternativa alla proposta. ‘oscena’ di Trump? Prego rispondere.

    R
    eccoli Trump e Putin ed ecco perché la proposta è oscena:

    ecco la conferma: da un giornalista obiettivo preciso, coerente e… indovino (oltre che “libero” e “quasi certo”):

    ed ecco una possibile alternativa:

    perché anche tra i soldati russi e le loro famiglie potrebbe esserci qualche malcontento e degli obiettivi di Putin, qualsiasi essi siano, potrebbero anche non avere grande considerazione (anche se improbabile, ma una reazione c’è già stata da parte di uno dei fedelissimi (ex) di Putin, il quale, pare abbia fatto una brutta fine…)
    https://www.ilpost.it/2024/02/25/soldati-russi-morti-guerra-ucraina/

    e infine, dulcis in fundo ecco l’esperto obiettivo che potrebbe andare a parlamentare con gli ucraini per ottenere la loro resa incondizionata, avrebbe delle chances…(di essere cacciato a calci) si potrebbe provare, la speranza e sempre l’ultima…a morire e gli ultimi, come si sa saranno i primi. Con un tale “diplomatico” si potrebbe addivenire…forse a qualche compro e messo ma temo che darebbe del cretino anche a Zelensky (molto probabile) e forse comprometterebbe il tutto e la terza guerra mondiale la farebbe scoppiare lui (anche un po’ menagramo direi)…


    uno con la patente…di esperto, come quella di questo personaggio uscito dalla mente di un grande:

    Rispondi
    • Ripeto la domanda posta alla fine del mio post precedente (un refuso l’ha resa poco chiara):
      Qual è l’alternativa alla proposta “oscena” di Trump? Prego rispondere.
      R
      no no, che poco chiara? era chiarissima e ti ho già risposto. O forse non ti è chiara la mia risposta? Eppure ci ho messo dell’impegno. Forse devi sforzarti di leggere con più attenzione.

      E comunque basta leggere l’incipit dell’articolo “non ho cambiato idea, anzi” per capire quale è la mia proposta alternativa.

      Rispondi
  12. I russi stanno bombardando a tappeto in Ucraina, soprattutto le centrali idroelettriche e stanno causando gravi danni e lasciando la popolazione senza corrente, in risposta, dicono, agli attacchi (proditori) degli ucraini ad una delle loro raffinerie.

    “Russia’s president, Vladimir Putin, told his Belarusian counterpart, Alexander Lukashenko, during a summit late on Thursday that the attacks in Ukraine were a direct response to drone attacks on oil refineries inside his country. “Unfortunately, we observed a series of strikes on our energy sites recently and were obliged to respond,” Putin said.

    “The strikes on energy are linked in part with solving one of the tasks we set for ourselves, and that is demilitarisation,” Putin said, adding that the attacks had been timed for the spring and not in winter “out of humanitarian considerations”.

    “Putin dice che gli attacchi sono stati programmati in primavera e non in inverno “per considerazioni umanitarie”.
    “Umanitarie”, avete capito bene, c’è poco da equivocare, lui bombarda per motivi umanitari in primavera e non in inverno e lo fa per ritorsione verso uno due attacchi ai suoi impianti da parte di quei guerrafondaioli degli ucraini perché i russi non debbono soffrire della frustrazione di essere attaccati “senza motivi”. Giustamente, lui può massacrare quanti ucraini vuole fintanto che gli aggrada, distruggere anche tutte le installazioni energetiche, ma loro no. Che diamine. Ecchecaspita!
    Un dittatore che bombarda in primavera per questioni umanitarie, mi commuove fino alle lacrime, mo’ me le asciugo…

    Rispondi
  13. Mi dispiace per tutti gli ammiratori del grande ex presidente (e mai più speriamo) Donald J. Trump, ma nonostante tutte le sue sparate ( oscene), sta crollando da tutti i punti di vista: finanziario, politico e legale…
    https://www.theguardian.com/commentisfree/2024/apr/12/donald-trump-finance-stock-trial
    e peccato che la discussione sia chiusa ai commenti altrimenti avrei scritto:
    un’ondata di donne americane di ogni età lo sommergerà…ma non per osannarlo ma per sbranarlo.
    A wave of american women of all ages will cover him, not to praise him but to destroy him.

    Rispondi
  14. Se interessa capire quello di cui si parlava ieri con Alberto Nencioni (Alberto vale anche per te)
    https://www.theguardian.com/world/2024/apr/13/democrats-abortion-voter-arizona-florida

    da cui estraggo
    “Overturning Roe was just the opening act of a larger strategy to take women’s rights and freedoms … We all must understand who is to blame. Former president Donald Trump did this.”
    “ribaltare la Roe Vs Wade è stato solo il primo atto di una larga strategia per privare le donne dei loro diritti e libertà. Dobbiamo tutti sapere chi ringraziare. L’ex presidente Donald Trump è il colpevole”
    Lo dice Kamala Harries durante una sua visita in Arizona, ieri.

    Ma va? direte voi, poverino è tutta una caccia alle streghe, ma mi sa che “le streghe ” ora daranno la caccia a lui.

    Rispondi
  15. Il furbissimo Biden con i suoi spioni disseminati in tutto il mondo annuncia un attacco imminente in grande stile dell’Iran contro Israele.
    Intanto assicura sostegno militare al sanguinario israeliano uccisore di bambini, e manda in aiuto la portaerei Washington.
    Qui al Tg4. i guerrafondai occidentali sono tuttti accaniri contro l’Iran definito stato terrorista, che -udite udite- nel segreto dei cantinati sta arricchendo l’uranio per fabbricarsi la bomba che gli Stati Uniti possiedono da circa ottanta anni..
    Che stia attento l’Iran, Usa e Israele non tarderebbero ad infliggergli la Grande Punizione Divina.
    R

    Gli americani avevano ragione, l’attacco dell’Iran c’è stato, come c’è stato l’attentato al teatro in Russia. “Gli spioni” americani come li chiami, hanno visto giusto in entrambi i casi. Ma per fortuna e anche perché ci si sono messi Usa, UK, Francia e Giordania, i missili e i droni degli iraniani, sono stati tutti abbattuti e non ci sono stati danni se non lievi e una sola persona ferita: una bambina beduina di 10 anni.
    E’ la prima volta che l’Iran lancia un simile attacco ad Israele e speriamo sia l’ultima, Biden lo aveva previsto ed ora ha chiesto ad Israele di non rispondere sperando che tutto si chiuda qui.
    E, forse, questo attacco servirà a sboccare il pacchetto di aiuti fermo al Congresso non solo per Israele ma anche per l’Ucraina che ne ha un grande bisogno, soprattutto ora che i russi si stanno accanendo da giorni contro quel povero paese da loro martoriato da oltre due anni.
    La pace mondiale cammina su un filo, ma tante guerre sono in atto e purtroppo tanta gente soffre. In Europa non si placa la furia dei russi contro un paese sovrano che resiste e in medio Oriente interessi contrapposti e alleanze palesi o nascoste, ne fanno un campo di battaglia sempre pronto ad esplodere.
    Speriamo davvero che Israele non risponda, Biden ha caldamente pregato Netanyhau di fermarsi , di riflettere e di non cacciarsi in altri guai.
    Non capisco la tua ironia, in questo caso la trovo davvero poco divertente.

    Rispondi
  16. Mariagrazia, scusa, ma di aborto può e deve scrivere chiunque, a partire dagli uomini che del concepimento fanno parte al 50%, anche se adesso dirlo sembra sia “patriarcato”. La “sparata” molto di effetto “che ne sai tu che non sei una donna” è lo stesso che dire che di omicidio può parlare solo Pacciani e se non sei Abbado non puoi capire se un violinista è stonato. Tu quante volte hai abortito? con quale metodo? Cosa ne sai di più dei migliori team medici e psicologici mondiali? Solo perchè il tuo nome finisce in “a”?
    E quanto agli articoli dei giornali, leggili tutti oltre al titolo, perchè stai prendendo i (soliti) fischi per fiaschi da polemista twitter. Se la Corte Suprema non vale niente allora neppure la Presidenza e il Parlamento valgono niente – è questo che intendi? Che Biden è illegittimo? Ma non è quello che dice Trump?
    Quando si fa un’ affermazione bisogna andare avanti fino in fondo. E in particolare: nella Costituzione Americana non si parla di diritto all’ aborto, per cui appellarsi alla Costituzione per rafforzare leggi pro-aborto NON HA SENSO. Non avrebbe senso neppure in Italia, infatti le nostre leggi non si appoggiano alla Costituzione ma al Parlamento, unico organo legislativo. In USA i parlamenti NON hanno legiferato, dando per buono un fondamento di partenza che non esisteva. Sarebbe loro compito farle adesso, le leggi, solo che NESSUNO, compresi gli Stati Dem, vuole metterci il naso. E la colpa dev’essere di Trump che, insisto, di aborti non sa neanche cosa sono, a lui interessa il potere (perchè a Biden e a Kamala non interessa, nooooo…)
    R
    Nencioni sei tu quello che capisce fischi per fiaschi, io dico quello che mi pare e ho pubblicato TUTTO QUELLO CHE PARE A TE. Di che ti lamenti?
    Ma dove mai avresti letto che IO DICA CHE la Corte non conta nulla? Io dico esattamente IL CONTRARIO. E meno che mai dico che Biden è illegittimo, ma scusa ma tu che blog leggi? E di chi? Perché qui io dico cose che tu travisi completamente.
    E OLTRE I TITOLI DEVI LEGGERE TU CHE NON STAI CAPENDO NULLA DI QUELLO CHE SCRIVO. Anzi non capisci neppure i titoli.
    MAI PARLATO DI COSTITUZIONE, STAI FACENDO UNA CONFUSIONE MASSIMA, MI RIFIUTO DI CONTINUARE A RISPONDERTI SE CONTINUI COSI. Non posso passare le giornate a parlare con uno che NON CAPISCE O non VUOLE CAPIRE.
    Mi dispiace Nencioni, puoi parlare di quello che vuoi ma devi leggere le risposte e accettare che io abbia le mie idee come tu hai le tue altrimenti scrivi solo proclami che leggi solo tu.
    Leggiti bene cosa è la Roe Vs Wade e cosa è la Corte Suprema e come Trump ha influito sull’aborto eleggendo tre giudici abortisti. Io di più non posso E NON VOGLIO FARE… ne ho abbastanza.
    E NON FARE DOMANDE SCIOCCHE E IMPORTUNE. Quello che so o non so per esperienza diretta o meno sono solo c… miei- CHIARO? IO a te domande PRIVATE non ne faccio mai e IO DA DONNA NE SO UN MILIONE DI VOLTE PIU’ di te che sei un presuntuoso che pretende di parlare di cose di cui non immagina neppure lontanamente.
    Ed ora che mi hai fatto incaz…di brutto, se decidi di lasciare anche tu ti saluto preventivamente.
    Ma se resti TE LE BECCHI.
    E non ti permetto di dare giudizi su di me e su quello che scrivo come se parlassi con una tua scolaretta, hai passato il segno, quando tu stai dimostrando di non capire nulla ma proprio nulla di nulla delle mie risposte. Il polemista da twitter sei tu. Mi dispiace ma quando non riuscite a farvi una ragione diventate insolenti.
    Penso che da domani questo blog cambia del tutto linea, ne ho davvero abbastanza!!!

    Rispondi
  17. La Corte decide quello che vogliono i giudici eletti da Trump. Tu come interpreti un’affermazione del genere? E quale legge divina, umana o mediatica ti ha dato l’onniscienza e la rappresentatività di TUTTE le donne? Quelle che non sono d’accordo con te cosa sono? UN MILIONE DI VOLTE più sapiente? Tutto nel cromosoma X? Se non è razzismo questo… Il peggiore machismo patriacale si limita a insinuare che le donne non sanno parcheggiare, robette.
    R
    https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/06/25/ecco-i-giudici-della-corte-suprema-che-hanno-votato-contro_afa00907-d45d-4e95-a99d-011ecf15279c.html

    Quelle che non sono d’accordo si facciano avanti, ne vedi tu all’orizzonte? Io rappresento solo me stessa e per me parlo.
    Razzismo? sei offensivo perché continui a non voler capire. Ma questo è l’ultimo post che ti passo su questo tema Nencioni.
    L’aborto e la gravidanza la vivono le donne sul loro corpo, gli uomini ne sanno certo e ne possono parlare ma non come fai tu che pretendi di sapere tutto quello che una donna prova solo perché hai fatto degli studi in tema.
    E razzista lo vai a dire ai tuoi amici intimi chiaro? E’ il peggior insulto che ho ricevuto qui sopra. Da domani si cambia e non non vi sta bene andate da chi vi tratta a scarpe in faccia se non siete d’accordo con lui. E’ solo “libera espressione”.

    Rispondi
    • Razzismo, esattamente.
      Le parole hanno un significato e un peso, anche se non è figo ricordarlo. Se se dico che i cromosomi fanno l’ebreo avaro, il nero danzatore, il napoletano ladro, lo zingaro suonatore di violino sto attribuendo abilità e conoscenze a una caratteristica cromosomica, e ciò è razzismo. Se dico che una donna in quanto tale ha conoscenze diverse e superiori, o anche solo qualità morali, superiori all’ uomo di nuovo attribuisco abilità e conoscenze a una caratteristica cromosomica, e ciò è ancora razzismo. Vuoi dirmi che il sesso influisce sulla sensibilità, sull’attenzione, sulla soglia del dolore? Verissimo, sono differenze anatomico – fisiologiche – neuroormonali misurabili e oggettive. Vuoi dirmi (“tu” generalizzante”) che un cromosoma attribuisce diritti speciali? E allora ci sta l’ariano puro e il nero inferiore, il ragionamento logico è lo stesso e non sta in piedi in nessun caso.
      Quanto all Corte Suprema, non è legittima solo se approva provvedimenti graditi a una parte: se è suo potere e dovere prendere decisioni a maggioranza le prende, e la minoranza abbozza. Altrimenti si manda a casa la Corte perchè sono una massa di gioppini. Se i Democratici americani erano troppo intenti a discutere sui cessi per trans e a coltivare pomodori alla Casa Bianca invece di pararsi il didietro dal lato normativo, non è un abuso di Trump ma un demerito loro.
      R
      NO, voglio dire che razzista a me non lo dici perché non lo sono e trovo questa tua insistenza davvero sgradevole. Io non dico che le donne sono superiori all’uomo, ma quando mai? Dico che tu come uomo NON PUOI SAPERE cosa succede ad una donna quando abortisce come NON LO SAI cosa succede quando partorisce.
      O tu vuoi dirmi che hai abortito o partorito? No, non lo puoi fare come non hai le mestruazioni tutti i mesi e quindi NON SAI cosa significa averle.
      Ti risulta tanto offensivo tutto questo? Ti risulta razzista? Te lo rimando al mittente, avevo detto che non ti avrei risposto ma insisti. Ma ora finiamola per favore, credo che abbiamo entrambi detto sin troppo. Cambia disco. Ma noto che sui giudici della Corte ancora non capisci che Biden non c’entra, ma non fa nulla, inutile parlare a chi fa il sordo.
      Se ti piace tanto Trump sono fatti tuoi a me non potrebbe importare di meno. Mettiti una sua foto sul comodino e pregalo almeno una volta al dì, chissà che non faccia pure i miracoli.

      Rispondi
      • Un uomo non può avere le sensazioni fisiche di un aborto come non può avere le sensazioni fisiche di tirare un colpo di scalpello su un blocco di marmo, ma ha tutti i diritti e le capacità per fare una valutazione dell’aborto o del Mosè di Michelangelo, e ci mancherebbe pure. Mi commuovo a Titanic, eppure non sono mai naufragato. Il linguaggio differenzia l’essere umano dall’ oloturia proprio perchè consente di comunicare concetti, notizie e sensazioni pur non avendole provate di persona.
        Col tuo ragionamento neppure una donna che non ha mai abortito dovrebbe mettere il naso nella faccenda.
        E pure le mestruazioni, non posso averle e percepirle ma posso sapere cosa sono, studiarle e magari inventare un assorbente come ha fatto il dottor (maschio) Earle Haas, inventore del Tampax.

        Quanto a Trump, non credo che mettere le testa sotto il cuscino gridando “Donald Donald cattivone pussa via” possa servire a qualcosa. Se i Dem organizzano lussuosi pranzi per raccolta fondi nel giorno dei funerali di un poliziotto morto sul campo, e Donald va al funerale, poi non bisogna chiedersi come mai prende i voti.
        R
        già, chieditelo e chiediti anche perché ci va con la scorta di Maga fans a fare una carrellata elettorale e a parlare per niente dandosi un sacco di arie a favore di telecamera. Bello spottone. Li sa fare, concediamoglielo.
        https://www.newsweek.com/donald-trump-nypd-funeral-brian-sicknick-family-1885228
        i familiari di un altro poliziotto morto durante l’assalto di Capitol Hill ti direbbe meglio di me cosa Trump è andato a fare a quel funerale. Si, la tua domanda è corretta: come mai prende i voti? La risposta però non è quella che daresti tu. O i suoi maga fans.

        Rispondi
  18. Ecco i tre giudici della Suprema corte americana nominati da Trump che hanno permesso che venisse cancellata al Roe Vs Wade che permetteva l’aborto entro certi limiti:
    Gorsuch, Brett Kavanaugh e Amy Coney Barrett.

    E ricordo che di Brett Kavanaugh ho parlato diffusamente qui sopra quando ha subito un processo (sfangato anche grazie a Trump) di violenza sessuale contro una sua collega studentessa. E ricordo che ho ricevuto parecchi commenti, diciamo, contrari.

    Rispondi
  19. Signora Gazzato, scusi se mi intrometto ricordandole la storiella che avevo postato tempo fa di quello che stava guidando in autostrada e si meravigliava di quante auto gli venivano incontro guidando in senso vietato.
    Se, uno dopo l’altro, noi utenti stiamo diventando presuntuosi, supponenti, saccenti, superficiali, arroganti, e perfino putiniani, salvo uno che fa il vago, non si chiede mai se a guidare nel verso sbagliato sia lei?
    Lei è sicuramente una persona intelligente e, secondo me, la domanda se la dovrebbe porre.
    R
    Oh, caro Lenzini, devo dire che sentivo la sua mancanza, ben tornato. Anche se lo fa criticandomi duramente come al solito.
    Ma lei che si intromette con le sue storielle ha capito di cosa stiamo discutendo? Mi faccia il riassunto prego.
    E quella domanda ogni tanto, prima di dormire se la ponga lei. Io posso anche non rispondere alle vostre provocazioni, ma tutto potete dire qui tranne offendermi e lei e anche altri, lo avete fatto e lo fate alla grande, trovatevi un altro blog che ve lo permetta… e io non rinuncerò mai alle mie idee perché ho delle idee, solo per farvi piacere. Se non vi sta bene girate pure al largo, resto da sola e mi rispondo da me. Mi diverto di sicuro di più.
    Inoltre che molti di voi presenti o assenti, siate quello che lei dice, di tanto in tanto o sempre, è vero. E la prova è che quando mi insultate e lo fate spesso, non chiedete MAI scusa ma pretendete che sia io a farlo. Si domandi se non sia per caso lei ad essere: saccente, arrogante, presuntuoso, putiniano… etc,etc. io i miei difetti li ho elencati spesso, da parte vostra non ho mai letto una sola parola al riguardo ma siete sempre convintissimi di stare dalla parte della RAGIONE sempre, senza se e senza ma.

    PS: Luigi, mi sa che quello “che fa il vago” è lei. Se crede può rispondere a questa insinuazione gratuita o ignorarla, faccia come crede, ma mi sembrava giusto farglielo notare visto che vado in autostrada contromano, secondo Lenzini, tanto vale andarci bene.

    Rispondi
  20. La prima cosa che si insegna nell’arte militare è che l’efficacia di un attacco è tanto maggiore quanto maggiore è la sorpresa (vedi attacco di Hamas). Credi sia stato un attacco serio quello dell’Iran, una volta che tutti ne erano al corrente, e le televisioni erano già puntate per riprendere la scena?
    L’Iran ha fatto una sceneggiata ad uso interno, solo per non perdere la faccia dopo l’attacco proditorio subito e per soddisfare il desiderio di vendetta del suo popolo.
    Sapeva benissimo che i lenti droni sarebbero stati abbattuti, non ha usato missili, sono stati saggi nel non accettare la provocazione di Israele. Perché questo era l’Intento di Israele, quello di provocare una reazione seria che li avrebbe poi autorizzati ad attaccare a fondo, esattamente come è successo a Gaza,
    L’Iran sa bene che non potrebbe competere contro due potenze nucleari di una arroganza unica, che lo hanno eletto come nemico mortale. Ali Khamenei non è uno Zelensky qualsiasi, conosce i propri limiti e ha dovuto abbozzare nonostante sia stato gravemente provocato
    Credi davvero utile che “questo attacco servirà a sboccare il pacchetto di aiuti fermo al Congresso non solo per Israele ma anche per l’Ucraina che ne ha un grande bisogno”. E il ministro della difesa israeliano Gallant, ha avuto la faccia osta di dire:” “Tutto il mondo ha visto chi è l’Iran, un paese di terrore… contro l’Iran occorre formare un’alleanza strategica” (ecco il punto dove si vuole arrivare). Perché non guarda la trave dinanzi ai propri occhi? .

    Infine trovi poco divertente la mia ironia? Hai ragione, di fronte simili personaggi l’ironia non basta, occorrerebbe il più feroce sarcasmo e chiamarli col nome che meritano: sepolcri imbiancati.

    Rispondi
    • Mariagrazia, vedo che hai tagliato una parte del mio post, lasciandolo incomprensibilmente in sospeso, perché alla mia domanda:
      “Credi davvero utile che “questo attacco servirà a sbloccare il pacchetto di aiuti fermo al Congresso non solo per Israele ma anche per l’Ucraina che ne ha un grande bisogno”?
      non hai fatto seguire ciò che ne penso. Mi sembra però corretto riferire che sono decisamente contrario che venga sbloccato quel pacchetto nella parte riguardante gli aiuti a Israele e all’Ucraina, e per motivi diversi: Netanyahu s’è già macchiato del sangue di cica 38 mila palestinesi di cui una metà minori, merita solo il fuoco della “geenna”, altro che aiuti.
      Zelensky otterrebbe solo un ulteriore sacrificio delle generazioni più giovani ormai allo stremo.

      Rispondi
    • Sembra che Netanyahu sia intenzionato, contro tutte le raccomandazioni degli altri Stati, ad alimentare l’escalation con l’Iran allo scopo primario di allargare il conflitto e rimandare sine die il redde rationem che lo attende.
      Il mondo appeso al volere di un folle.
      Ciò dimostra la debolezza di certe democrazie:
      quella Israeliana che non è in grado di esautorare chi governa contro la volontà popolare: tutti sono convinti che Netanyahu non è più appoggiato dalla maggioranza (ciò mi convince sempre di più della bontà della nostra Costituzione che permette di cacciate via chi governa se non ha più il consenso della maggioranza).
      L’altra debolezze è quella della democrazia americana: Biden, a parole contrasta Netanyahu per soddisfare la protesta popolare montante (e in vista delle elezioni), ma con i fatti lo sostiene comunque perché rappresenta l’estensione degli Usa in Medio Oriente.

      Rispondi
      • Questa è l’opinione del professore Orsini
        https://www.fanpage.it/spettacolo/programmi-tv/alessandro-orsini-a-prima-di-domani-israele-non-ha-possibilita-di-vincere-la-guerra-contro-liran/
        R
        Orsini dice: “L’Iran ha voluto che Israele abbattesse tutti i missili”
        geniale, devo dire. Iraniani furbissimi amici dei russi…naturale, tutto torna.

        “The official state news agency IRNA reports that Brig Gen Abolfazl Shekarchi said:

        We remind the heads of state of the United States, the United Kingdom, France, and Germany to stop supporting the declining child-killing terrorist regime of Israel. The Islamic Republic of Iran has proven that it is not a warmonger and does not seek to spread the war. The response will be stronger if the regime carries out more severe aggressive act.

        Overnight a senior official briefed Al Jazeera that Iran had a broad range of options to use against Israel, and said that “its bullying and madly taken behavior towards Iran will not work.”
        Forse Orsini legge The Guardian…so che lo leggono in molti persino tra i nostri più quotati giornalisti.

        Rispondi
  21. Al momento mi sto interessando delle vicissitudini del Ponte sullo Stretto. Salta fuori che il progetto ha piu’ buchi di una forma di gruviera. Sperando che il buon senso prevalga, questa opera faraonica dovrebbe essere accantonata per sempre.
    Non sono entrato nel dibattito di cui sopra, perche’ fortunatamente non sono affetto da ipergrafia. Ho le mie idee sui vari temi trattati e non vedo perche’ dovrei discuterle con individui che marciano a senso unico.
    Ho girato un po’ di mondo ed ebbi a che fare con razzismo “alla rovescia”. A Melbourne per esempio, dopo un raduno geologico, andammo a rinfrescarci in un bar. Dopo qualche birra un collega australiano mi disse:
    – Well, maybe you don’t know, but we call the Italians “wogs” in this part of the world.
    Invece di venire alle mani, gli chiesi:
    – Do you know the history of you country?
    – Of course!
    – So, I’d like to remind you that I landed in Australia with the hands in my pocket!
    R
    di cretini il mondo è pieno anzi strabocca.
    Ma gli australiani dovrebbero essere grati agli italiani che gli hanno costruito strade, ponti ferrovie. E qualcuno lo ha pure riconosciuto se negli archivi storici dell’ufficio immigrazione gli italiani vengono definiti: ” onesti, affidabili e grandi lavoratori”.

    Rispondi
    • E già, arriva sempre il momento in cui qualcuno si alza e dice: “Questo ponte non s’ha da fare”. E’ un mantra che si ripete da quasi tre quarti di secolo, da quando fu bocciata nel 1953 la proposta dell’ingegnere americano David Steinman di costruire un ponte sospeso a tre campate. Allora si disse “No”, il ponte dobbiamo farlo noi… Campa cavallo, né gli americani, né noi!
      L’ultima bocciatura la fece il lungimirante Mario Monti nel 2013 quando mise in liquidazione la Società Stretto di Messina, dirottando i capitali per la costruzione della TAV Milano-Genova e della linea n. 4 della Metropolitana di Milano.

      “Questa opera faraonica dovrebbe essere accantonata per sempre” suggerisce il nostro Luigi, con un richiamo ai faraoni d’Egitto, che se fossero stati loro a governare l’Italia, anziché le mezze figure che da tempo si sono susseguite, l’avrebbero già fatto. E invece no, niente ponte, quasi fosse un ingombro che ci penalizza anziché un’opera di cui essere fieri, utilissima non solo per lo sviluppo del Mezzogiorno, ma per tutta l’Italia e l’Europa.
      Ma, si dice, in Sicilia in Calabria mancano le strade e le linee ferroviarie, a che servirebbe? A parte che i porti del sud sono tutti collegati ad autostrade, con questa scusa non si fa né questo né quelle. Il ponte entrerebbe in esercizio dopo sei anni dall’inizio lavori, ci sarebbe tutto il tempo, volendo, di ammodernare le infrastrutture.
      Ma…e i terremoti? Eppure in Turchia, terra notoriamente sismica ne hanno datti tre attraverso il Bosforo a unire l’Europa all’Asia, e nessuno dei tre è crollato.
      E poi un ponte sospeso è una struttura elastica che resiste meglio delle altre ai sismi.
      Insomma, scuse ce n’è “più dei buchi di una forma di gruviera”, ma vuoi vedere che il buco più grosso è quello che questo ponte si trova a Sud e non al Nord?

      Rispondi
      • Mettiamo le carte in tavola.
        Laurea in geologia, Universita’ di Pavia e Mphil (Geology), Imperial College di Londra. Ho diversi assi nella manica e glieli faro’ vedere prima che lei scopra le sue carte, ammesso che abbia una mano decente con cui bluffare.
        Terremoto.
        1- https://www.youtube.com/watch?v=ZJe9_hoVkFA
        2- https://www.britannica.com/video/185615/liquefaction-event-soil-particles-earthquake-combination-water
        3 – https://www.giano.news/2024/04/05/taiwan-attenzione-carichi-sospesi-e-sabbie-mobili/
        Vento.
        1- https://www.youtube.com/watch?v=TBmpGuzdvZ4
        2- https://www.youtube.com/watch?v=XggxeuFDaDU
        A questo punto, se vuol controbattere, metta per favore le sue carte in tavola, qualificazione e cosi’ via, e gli assi (se ne ha) nella manica.
        Di sicuro la sua mano sara’ alla stregua del “Dead man’s hand”.
        R
        non ne sarei cosi sicura, fossi in lei, Luigi. Buona partita.

        Rispondi
        • Caspita, il Grande Giocatore di poker mi ha sfidato e ha calato le carte in tavola: laurea in geologia, nientemeno! oltre una manica gonfia di assi che, a scanso di equivoci, ha sciorinato uno dopo l’altro. Mamma mia che impressione, con la mia laurea in ingegneria (ammesso che non sia un bluff), come potrei competere? Non c’è partita di poker che possa disputare.
          Il Ponte sullo Stretto crollerebbe al primo soffio di brezza, o al primo tremore del terreno: “ipse dixit”. Stando al Grande Geologo, dovremmo tutti tornare alle costruzioni su palafitte (dove immagino lui dimori) e tornare ai ponti di corda.
          https://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_di_corda_di_Carrick-a-Rede#/media/File:Carrick_a_rede_rope.jpg
          R
          si, però sono molti i geologi che hanno espresso perplessità.
          Chi si sente (per ora ) sicuro è il ministrone, salvo fare tre passi indietro se le circostanze lo richiederanno, lo ha già fatto.

          Rispondi
          • Sembrerebbe che il Super Ingegnere non abbia visionato i filmati ed allega un link (ironico?), come suo asso nella manica, che, da un punto di vista tecnico in questo contesto, vale come il due di picche quando la briscola e’ cuori.
            Consiglierei al Super Ingegnere di andarsi a rivedere il primo filmato e cercare di capire il commento della Dottoressa Roberta Somma, docente dell’Universita’ di Messina. Quindi l’ “ipse dixit” dovrebbe essere rivolto a questa esperta e non al sottoscritto. Cerchi di contattarla, esteriorando i suoi i suoi commenti e poi sarebbe interessante sentirne la risposta, se lei per caso si degnera’ di pubblicarla su questo sito.
            Per sua informazione, i due piloni sul lato siciliano appoggeranno su un substrato sabbioso che verra’ rinforzato con il metodo “jet grouting” (sa cosa vuol dire?). Tuttavia, al di sotto del suolo consolidato, non ci sara’ roccia viva, ma ancora sabbia ed argilla.

  22. Una considerazione generale. Tutti ci dichiariamo democratici, condanniamo le dittature e le autocrazie, e critichiamo perfino le democrazie diverse dalla nostra. Però abbiamo difficoltà a digerire e accettare la democrazia con tutte le sue implicazioni.
    Secondo i principi della democrazia il potere, in una nazione, appartiene al popolo e questo significa che la maggioranza degli elettori può decidere quello che gli pare. Se pensano che un ladro stupratore sarà il miglior governante tra quanti si candidano a governare, hanno tutto il diritto di votarlo e, se ottiene la maggioranza, di averlo come governante per un’intera legislatura. Purtroppo questo concetto non viene accettato da gran parte dei sedicenti democratici, che auspicano che la democrazia sia messa sotto tutela per evitare che il popolo ignorante commetta errori. Ecco quindi che organismi che non hanno avuto nessuna delega o legittimazione da quel popolo si propongono per tutelare la democrazia: la Magistratura, i mezzi di informazione, i governi degli altri Stati, gli organismi internazionali ….. E, quando questo succede, non siamo più una vera democrazia; siamo in mano alle lobby.
    R
    non fa una grinza, anche, per esempio, Jack lo Squartatore se lo vuole il popolo…basta però che se dovesse perdere non pianti casini(naturalmente intesi come: non faccia ritorsioni e se ne stia calmo e tranquillo a limarsi i coltelli…)

    Rispondi
  23. Annuncio

    Stimati (31) lettori,
    il pacchetto di aiuti fermo al Congresso americano, comprende anche aiuti per Gaza e Ucraina e non solo Israele. Precisazione.

    A questo proposito, permettetemi di esprimere un semplice concetto diretto ai due leader israeliano e iraniano:

    PIANTATELA! soprattutto al leader israeliano dico che si è già guadagnato un posto all’inferno, ammesso che esista un inferno disponibile ad accoglierlo ed a quello iraniano di lasciar perdere i missili a lunga o media o corta, non è cosa e se Israele non la pianta, attaccati alla Convenzione di Ginevra o a chi caspita di Istituzione internazionale ti garba.
    Caspiterina, abbiamo già abbastanza problemi con quelli che attaccano gli ucraini da due anni, vi ci mettere pure voi? Volete far saltare in aria la Terra ?
    Qualcuno dovrebbe prima far saltare voi se non ragionate e venite a miti consigli! Lo stesso vale per altri “leader” che se ne stanno acquattati a guardare l’effetto che fa, ma si meritano l’inferno pure loro.

    PS: anche se qui ogni tanto c’è maretta, non preoccupatevi..è proprio tutto vero, siamo proprio cosi come sembriamo.
    Almeno io.

    Rispondi
  24. Purtroppo la Legge mosaica, a cui gli Ebrei si attengono scrupolosamente, proclama il dogma dell’ “occhio per occhio, dente per dente”!
    Ad ogni azione offensiva da parte dei musulmani corrisponde una reazione degli israeliani….e cosi’ all’infinito.
    Considerando poi che la dottrina islamica proclama che Allah e’ akbar…ovvero Allah e’ unico, e’ grande e che come lui non v’e’ nessun altro e che il compito di un buon maomettano e’ quello, tra l’altro, di convertire e sterminare con la spada gli infedeli….onde guadagnarsi il paradiso ove scorre acqua limpida e vergini bellissime si offrono agli eroi, il conflitto arabo israeliano va avanti in perpetuo…

    Cosi’ come afferma la legge della dinamica dove un corpo in movimento nello spazio vuoto continuera’ a far cio’ fin quando una forza interverra’ a modificarne o ad arrestarne il tragitto.
    La Terra e tutti pianeti ruotano intorno al Sole da miliardi di anni e il giorno si succede alla notte proprio in funzione di quella legge.
    Da che ricordo e da quanto ho potuto leggere i territori palestinesi sono stati, e lo sono tutt’oggi, oggetti di contesa da millenni prima di Cristo:

    1) Abramo lascia Ur, in Mesopotamia, e, su mandato divino, si trasferisce, armi e bagagli…in Palestina ove, sicuramente a scapito dei nativi da li’ sfrattati, vi si stabilisce e mette radici.

    2) Successivamente, a causa di rancori parentali, un certo Giuseppe, israelita, viene venduto come schiavo dai suoi fratelli e finisce in Egitto dove, con l’aiuto divino e dopo lunghe vicissitudini, fa carriera divenendo, improvvisamente, grazie ad una interpretazione di un sogno del Faraone (le famose vacche grasse e magre) nientemento che Vicere’ del Paese che lo aveva sfruttato.
    A quel punto, dopo essersi riconciliato con i suoi fratelli, Giuseppe invita tutto il popolo ebraico, stremato da una carestia, a lasciare la “patria” e a trasferirsi, ancora una volta, armi e bagagli in Egitto lasciando quella loro terra, sguarnita, sulla quale, ovviamente, altre genti ne prenderanno poi possesso.

    3) In Egitto, dopo un periodo splendido, gli Ebrei, che nel frattempo ivi si erano moltiplicati (cosi’ come oggi prendono possesso in Italia ed in Europa i “profughi” musulmani che non vegliono integrarsi bensi’ imporre loro a noi il loro credo) vengono malvisti dagli Egiziani e dalla loro classe dirigente finche’, dopo duri dissidi e lunghe lotte fra le parti, interviene prodigiosamente e ancora una volta il buon Dio con le famose 10 piaghe a liberarli dalla servitu’.

    4) Guidati prima da Mose’ e poi da Giosue’ gli Israeliti tornano ancora una volta, dopo secoli, in possesso della Terra Promessa…
    sempre e ovviamente, a scapito dei vari popoli che ivi s’erano stabiliti, visto che gli Ebrei erano migrati in Egitto!!!

    5) Sottomessi dai Babilonesi prima e dagli Assiri poi gli Ebrei vengono a piu’ riprese deportati…e costretti a lasciare la Palestina fino a quando Ciro, re dei Persiani, non concede loro il permesso di tornare a…Gerusalemme e ricostruire il Tempio.

    6) Dopo svariate ulteriori dominazioni (Alessandro Magno e suoi succesdori) gli Ebrei cadono sotto il dominio romano.
    Insofferenti alla occupazione dei Cesari, gli Ebrei si ribellano svariate volte finche’ i futuri imperatori, Vespasiano prima e il di lui figlio, Tito poi, fanno tabula rasa di Israele costringendo buona parte della popolazione all’ennesimo…esodo.

    Ancora una volta quelle terre, abbandonate dagli Ebrei, diventano terra di nessuno e di conquista.
    Sono gli Islamici di Maometto, stavolta, ad impadronirsi di tutto.
    La religione musulmana per millenni, con gli Arabi prima e gli Ottomani poi, si radica talmente tanto da quelle parti che allorquando gli Ebrei, dopo le vicissitudini e i patimenti subiti durante il secondo conflitto mondiale, decidono, ancora una volta (l’ennesima), di ritornare in Palestina, devono vedersela, purtroppo, con genti spietate, fanatiche e oltremodo orgogliose.
    La nascita dello Stato di Israele viene vista come una intrusione vera e propria, una autentica bestemmia verso Allah e la sua legge.
    Migliaia e migliaia di musulmani, che da millenni vivevano in quelle terre, devono sgombrare, che’ cacciati a mitragliate e dopo sanguinosa guerra, e vedersi sequestrati i loro beni, le loro case, la loro milkenaria storia perche li’ andranno a viverci gli Israeliani, coloni, nei loro “kibbutz”, alla stessa stregua di quel che facevano “i visi pallidi” quando le loro “giacche blu” sterminavano i pellerossa e davano la loro terra in concessione ai pionieri americani relegando i superstiti nativi in squallide “riserve”.
    Cosi’ ancor oggi, le lotte mortali non finiscono mai…in Medio Oriente.
    Accordi non se ne trovano e il moto perpetuo dei corpi su accennato prosegue.

    La guerra di occupazione israeliana guidata da Ben Guryon;

    la guerra dei 6 giorni, con Moshe Dayan (il generale con la benda);

    la guerra del “kyppur”, in risposta a quella dei 6 giorni tempo dopo;

    attentati vari…;

    la guerra del Golfo;

    la presunta breve pace fra l’ israeliano Rabbin e il leader palestinese Arafat…

    Personaggi ed eventi dei quali uno se ne dimentica pure i nomi e la cronologia per quanto se ne e’ parlato e vissuto nei Tg dell’epoca.

    Dulcis in fundo e ancora dopo una “infinita’” di anni, l’atroce raid musulmano di Hamas di questi giorni
    (ricordo vagamente ormai i vari “fedain:, i “mujaidin”, le “intifada”, le guerre sante e tutte le innumerevoli nomenclature adottate dai settari e sedicenti partigiani musulmani antiisraeliani…)
    che ha portato, ancora una volta, Israele e tutto il Medio Oriente ad essere una polveriera, una zona sismico-bellica ad alto rischio per le sorti dell’umanita’…

    Anche in Palestina, cosi’ come in Ucraina, accade oggi che siano di fronte due avversari, entrambi tenaci, irriducibili, cocciuti o chiamateli come vi pare.

    In Ucraina Putin, il russo, non vuol perdere la faccia di essere tenuto in scacco da uno “staterello: che egli reputa invece parte del suo impero e non tollera che il suo prestigio ed autorita’ venga messa in dubbio ed in pericolo da un Occidente depravato ed edonista e minaccioso nei confronti della Santa Madre Russia.
    Dall’altra gli Ucraini, guidati dal loro leader, niente affatto disposti a cedere, costi quel che costi, ai prepotenti, barbari Russi: piuttosto, come gli assediati di Masada di fronte ai romani, pronti a morire tutti pur di non cadere vivi sotto il giogo “putiniano”.

    In Palestina, come citato all’inizio, i contendenti sono entrambi altrettanto tignosi e cocciuti.

    “Alkah akbar” e…”occhio per occhio, dente per dente” sono i fili conduttori della vicenda, i motori che alimentano all’infinito un ciclone al cui confronto la Grande Macchia Rossa di Giove e’ un venticello.
    Una piccola precisazione e invito da parte mia agli…Israeliani, prima di concludere.

    – “Cari Israeliani, decidetevi una buona volta quando e dove stabilirvi, che’ con questo continuo andirivieni dalla Palestina non potete poi pretendere che gli occupanti gli appartamenti sfitti stiano sempre a soddisfare i vostri …”capricci”!!!
    R
    bell’excursus storico, Romolo, grazie.

    Rispondi
  25. E’ iniziato il primo processo penale nella storia d’America con alla sbarra un ex presidente.
    Guardatelo L’Innocente, dice di essere perseguitato e di essere fiero di essere li…a guardarlo non si direbbe.
    Ma se sei li Trump un motivo ci deve pur essere, si, 130 mila dollari A Daniels e 150 mila alla “playboy girl” tu shut up…cioè per tacere delle prodezze del nostro eroe mentre era in campagna elettorale e non voleva far sapere agli americani quello che combinava…dalla faccia però non si direbbe troppo contento.

    https://www.theguardian.com/us-news/live/2024/apr/15/donald-trump-criminal-trial-hush-money-stormy-daniels-former-us-president-latest-updates

    Rispondi
  26. Mariagrazia. Vedo che ha censurato buona parte della mia risposta al Super Ingegnere.
    Alessandro si e’ qualificato come ingegnere senza specificare la qualifica. Mi ha insultato diverse volte anche insinuando che vivo su una palafitta.
    Essere insultato dall’Ultimo dei Mohicani mi sta bene, ma essere preso per i fondelli…
    Comunque il blog e’ suo e puo’ gestirlo come vuole.
    Hasta la vista, baby!

    R
    Luigi, lei è entrato da poco qui, le ho sempre passato tutto. Lei non può pensare che io potessi passare tutto quello che lei aveva scritto, da persona intelligente dovrebbe capirlo, la reazione sarebbe stata simile e questo non è un ring e non mi risulta che Alessandro l’abbia offesa, magari ha un po’ calcato la mano ma le offese sono un’altra cosa, ma se mi fosse sfuggito, me ne scuso non avrei dovuto passarlo. Ma lei aveva esagerato nel suo ultimo post e io non permetto che la discussione scenda a certi livelli. Sono anni che gestisco questo blog e questo per me è un punto fermo fondamentale.
    Mi dispiace che la prenda cosi, credo che possiate discutere senza offendervi, la discussione non guadagna da sarcasmo o dileggio ma ne viene sminuita.
    Spero che cambi idea perché lei qui è molto apprezzato.

    Rispondi
  27. Mariagrazia, rinuncio alla replica, che era già pronta.
    Solo osservo che non esistono difficoltà tecniche insuperabili per la costruzione del Ponte, se non si farà (come ritengo probabile) è perché manca la volontà nazionale e quella politica è legata ad un filo che si può spezzare da un momento all’altro.

    Rispondi

Lascia un commento