Signor Profitto

 Vincenzo Franchina, Mario Pisani e Pavel Petronel Tanase  sono morti mentre svolgevano operazioni di manutenzione e controllo nella diga di Suviana. Erano tecnici specializzati ed esperti in operazioni molto complesse. Ma sono morti mentre lavoravano e vanno ad aumentare la già lunga lista di morti bianche che ogni anno, in Italia, aumenta sempre di più.

Ci sono anche quattro dispersi e cinque feriti.

Prima di tutto voglio esprimere la mia solidarietà e vicinanza alle famiglie delle vittime, dei dispersi e dei feriti. Per tutti loro “la strage di Suviana” come la definiscono molti giornali, altro non è che l’improvvisa e inaspettata tragica scomparsa di un loro caro, che avevano salutato la mattina, magari con una certa apprensione per il lavoro pericoloso che svolgevano, ma sempre con la speranza di vederli ritornare.

Purtroppo questa volta non è avvenuto, non sono ritornati e non ritorneranno.

Non si può morire sul lavoro come mosche ormai, come succede da tempo nel nostro paese. Lo dicono da anni i sindacati ma non si è fatto nulla per evitare questa strage continua. Anzi, le regole per la sicurezza dei lavoratori sono sempre più disattese. Se ne infischiano in tanti, tanto non ci sono controlli e la gente continua a morire.

Da quando poi ci sono lavori appaltati e sub appaltati, corse contro il tempo ed all’ultima gara all’ultimo centesimo, la situazione è peggiorata e peggiorerà se non cambierà questo andazzo degli ultimi decenni nel quale la vita dei lavoratori vale sempre di meno, quello che conta è sempre di più il signor Profitto tenuto come l’unico “valore” che abbia importanza mentre la vita umana ne ha sempre meno.

Ci toccherà vederne ancora molte liste di lutti, di morti sul lavoro per “incidenti” o pseudo tali che si potevano prevenire ed evitare con quelle accortezze che sono necessarie e dovute per preservare la vita di lavoratori che hanno tutto il diritto di fare ritorno a casa dopo il lavoro.

Il nostro paese da tempo su questo fronte è alla deriva. Non basteranno le manifestazioni di piazza e le proteste, no, non serviranno, il signor Profitto metterà a tacere tutti, ancora una volta e alcuni forse per sempre.

2 commenti su “Signor Profitto”

Lascia un commento