Esempio

Il giornalista Andrea Scanzi ha annunciato sulla sua pagina FB di essersi vaccinato con Astrazeneca per dare l’esempio.

Ma la sua regione, la Toscana ha finora vaccinato solo il 5% degli ultraottantenni ed è molto in basso nella classifica delle vaccinazioni. Che c’entra lui?

Si è autodefinito quasi eroe per aver chiesto e ottenuto in base ad una non meglio identificata lista degli imboscati (chi prima arriva…) di essere vaccinato prima di tanti che ne avrebbero diritto. Penso alle tante categorie a rischio o fragili, agli addetti dei supermercati, personale, sanitario, persone con malattie rare etc…

Lui è riuscito ad intrufolarsi dentro la lista dei vaccinabili presto e bene che conviene. Ma a chi? A lui di sicuro. Primo perché cosi ha saltato la fila (che non è poco), secondo perché si sta facendo un’enorme pubblicità gratuita (è anche scrittore), non manca mai di presenziare tutti talk show con i suoi libri bene in mostra.

Un personaggio che si da molto da fare. Un italiano con tutti i sacri crismi e gli italiani a saltare la fila sono maestri.

Si è giustificato dicendo che è caregiver (nuova parola mutuata dall’inglese che impazza in questi giorni) di due genitori “fragili”…

Beh, si, lui è benemerito per questa sua cura costante ai genitori. Immagino che in Italia ce ne siano ben pochi come lui (!).

Ma lui si difenderà dalle critiche di aver fatto il furbetto, ne sono sicura avrà mille e uno argomenti, la favella non gli manca.

In fondo che ha fatto di male? Ha solo voluto dare l’esempio e incoraggiare gli scettici. Non abbiamo che da credergli.

Siamo uomini o vaccinati?

 

PS: A Scanzi di equivoci, sono sicura che dirà che lui non è un furbetto del giornalino.

(PPS: siccome è probabile che mi legga: non si preoccupi, la domenica mi gira spesso cosi).

3 commenti su “Esempio”

  1. Come al solito ci siamo fatti trovare impreparati, per quanto riguarda l’organizzazione e la logistica, per assicurare una ordinata ed efficace campagna vaccinale.
    Ogni regione va per conto proprio, differenze notevoli tra una regione e l’altra. In certe regioni perfino l’accesso alle prenotazioni è in tilt. Mi risulta di una ultra centenne non ancora vaccinata, di anziani che non possono recarsi al punto dove ci si vaccina. A Cremona, contestazioni circa le priorità. Fontana cambia i vertici delle società Aria dopo il caos sulle prenotazioni.
    Devo però riconoscere che a me è andato tutto liscio: prenotazione via computer, giorno fascia oraria e località stabilite, moduli da riempire già disponibili, conferma telefonica. Poi, prima vaccinazione, appuntamento per la seconda vaccinazione contestuale, seconda vaccinazione.

    Risposta
    allora la tua regione, una volta tanto, va di diritto un encomio, mentre la solerte, efficiente Lombardia si sta dimostrando un caos inaudito. Fontana ha detto: “aria” ad Aria?
    Ma perché non se ne va lui?

    Rispondi
  2. Il giornalista si dice incavolato nero, dice che gli italiani dovrebbero ringraziarlo, lui si è fatto vaccinare solo per dare l’esempio…
    “Che non aspettassero altro i giornalisti falliti, le comari del nulla, i fascisti, i renzini e i professionisti del paraculismo travestiti da maestri del giornalismo, ci sta. Fa parte del gioco. Ma che a unirsi al coro siano anche certi finti amici, o gente che fino al giorno prima mi chiedeva di fare una foto insieme per raccattare qualche voto o like in più, mi fa vomitare il giusto”, afferma ancora.”
    Simpatico, no?
    Beh, basta e avanza.
    Scanzi sei vaccinato e protesti?
    Ma stai sereno va. Ti siamo grati ma anche no. Ti sei fatto una enorme pubblciità.
    Ma farti vaccinare e zitto no eh?
    La “comare del nulla” forse, sarai mica tu?

    Rispondi
  3. Non sapevo che Andrea Scanzi fosse anche retribuito per ospitate in Rai, ora lo so e mi sembra giusto che chiarisca la sua posizione o che venga sospeso; mi pare giusto che la Rai che deve seguire un codice etico possa permettere che vada in televisione pagato dal canone a spiegare i motivi per i quali ha saltato la fila per vaccinarsi.
    Sembra una cosa da poco ma non lo è: Scanzi è un personaggio pubblico, simpatico o antipatico (a me è cordialmente antipatico)non importa, quello che importa è che non si può prendere in giro impunemente la gente e farsi anche pubblicità per soprappiù:
    https://www.ilgiornale.it/news/politica/anzaldi-rai-sospenda-contratto-scanzi-1932870.html

    Rispondi

Lascia un commento