Facciamo girare la democrazia

Un centinaio di persone hanno manifestato a Torino in Piazza Castello. No vax e no mask. Tradotto, cittadini italiani che non ne possono più. Li capisco, hanno diritto sia di manifestare pacificamente che di respirare, la Costituzione Italiana lo permette e sancisce che bisogna rispettare le idee di tutti quando non c’è violenza.

In buona parte erano con la mascherina sotto il mento, alcuni non la portavano. Gli agenti hanno constatato che alcuni erano venuti da fuori comune violando le regole.

Poi, un video mostra una scena veramente sconcertante. Almeno io la definisco cosi.

Un uomo, pacifico, senza alcun intento violento, solo perché non voleva indossare la mascherina è stato fermato da una decina di agenti di Polizia, tra questi anche una donna e fatto entrare a forza dentro una delle loro auto e portato al più vicino commissariato, come un pericoloso delinquente.

Lui si ribellava ma neppure tanto, diceva che si dovevano vergognare, che non aveva fatto nulla…che siamo in dittatura.

Temo, veramente anch’io che avesse ragione.

Io la mascherina la indosso, sempre da un anno e rispetto le regole, ma, francamente mi chiedo per quanto ancora? E per quanto ancora saremo tutti i giorni bombardati costantemente da tutti i media con le notizie della pandemia? Non si parla d’altro.

La contabilità dei morti e dei contagiati è ormai una consuetudine, quanto dovremo subirla ancora?

Non mi si dica che non ho a cuore la salute mia e degli altri perché non è vero, ma siamo sicuri che tutta questa storia non ci stia portando inesorabilmente verso una dittatura neppure tanto mascherata?

Perché portare al commissariato una persona che non aveva alcuna intenzione bellicosa? Voleva solo affermare la sua libertà di respirare e di essere contrario ad un dispositivo imposto da un anno da un virus che non accenna a smettere di circolare.

Se lui circola e noi non possiamo farlo se non nascosti dietro quel cencio che opprime il respiro, significa che qualcosa è andato storto, significa che c’è qualcosa che sfugge e che la tentazione di tenerci dentro una morsa che non ci permetta di vivere liberamente e democraticamente, per chiunque stia al potere è troppo forte e fa troppo comodo tirare questa situazione allo spasimo.

Se il virus circola e noi siamo sempre più deboli e senza diritti e possiamo essere presi e trattati come delinquenti solo perché esprimiamo dissenso pacificamente, allora c’è qualcosa che non torna.

Deve tornare, prima possibile a girare la democrazia. Virus o non virus. Altrimenti siamo fottuti.

1 commento su “Facciamo girare la democrazia”

  1. L’Italia è la quarta potenza militare in Europa. Ma dei nostri mortai il virus se ne fa un baffo. Ecco perché abbiamo messo boots on the ground.
    Dopo un anno siamo ancora a centinaia di morti al giorno e il virus che circola alla grande. Forse qualcosa è andato storto?
    Mascherine e lavaggi mano e vaccini col contagocce e furbetti e speculatori e quanto altro.
    C’è chi si toglie la mascherina per parlare in pubblico e c’è chi viene arrestato perché manifesta pacificamente e chiede per quanto ancora dovremo stare col cencio sulla faccia, dopo un anno e con questi risultati.
    E perché chi corre e chi va in biciletta e chi fuma e chi se ne frega e fa quello che gli pare senza dire niente a nessuno, non viene neppure rimproverato?
    Non lo fa quello il male del suo prossimo infischiandosene?
    Perchè ad uno che protesta e che vorrebbe vederci chiaro e essere libero di esercitare il suo diritto costituzionale a manifestare lo si prende e lo si arresta, mentre a chi parla in luoghi chiusi (vedi conferenza stampa di Draghi) si concede di togliersi la mascherina a di spargere goccioline ovunque?
    Forse perché protesta? Forse perché si preoccupa della tenuta dell democrazia di un paese che da un anno vive nell’incubo di stare in mezzo alla pandemia del secolo che la classe dirigente non sa gestire e impone regole e regolette che vengono disattese anche da chi le scrive?
    Non bastava una multa?
    Non si è trattato di una prova di forza di uno stato che dimostra (almeno finora) di non saper tutelare la salute dei cittadini?

    Rispondi

Lascia un commento