Palloncino

Forse aveva pianificato di morire in volo. Un ex astronauta forse non può sopportare di “partire per un altro mondo” in un letto. Il generale maggiore  William Anders un ex astronauta della missione Apollo 8, è morto ieri precipitando col suo areo, pilotato da lui, nelle acque delle Isole San Juan nello stato di Washington. Lui è stato quello che ha immortalato il sorgere della terra in quella celeberrima foto dove si vede il nostro pianeta che emerge dalle tenebre dell’atmosfera lunare e sembra, parole sue “un palloncino di Natale”. Aveva descritto quella emozionate (a dir poco) esperienza in una intervista nel 1997: ” eravamo andati un po’ su e giù, quando ci siamo accorti di quella sfera che emergeva dal buio ed è stata la più impressionante delle esperienze”, aveva detto. E poi aveva scattato le foto.

Il generale Anders aveva 90 anni, una bella età per guidare in perfetta solitudine un aereo, ma forse era una cosa che faceva abitualmente, per un ex astronauta era probabilmente difficile adeguarsi a rimanere ancorato alla terra e il bisogno di volare era più forte di lui e quella terra che lui aveva visto sorgere quel giorno di tanti anni fa e che aveva definito “home”, forse, se la sentiva gravare sulle spalle ed ogni tanto doveva prendere il volo.

Buon viaggio generale Anders e che “l’atterraggio” ti sia facile e sicuro, il mondo non ti dimenticherà, il “palloncino di Natale” ti sia compagno di altri straordinari viaggi in un mondo inesplorato che forse tu, con la tua smania di avventura hai voluto raggiungere prima che fosse arrivata l’ora. Forse.

https://www.theguardian.com/science/article/2024/jun/07/apollo-8-astronaut-william-anders-dead

1 commento su “Palloncino”

Lascia un commento