Anche un uomo…

Sgarbi si è dimesso da sottosegretario alla Cultura…e fin qui ci può stare anche un bel chissene…importa. Dopotutto non è la morte di nessuno, se ne farà un altro, forse. Ma Sgarbi è l’uomo esempio dell’italiano a tutto tondo, medio, anulare e mignolo: conflittuale da sempre persino con se stesso, poteva non incorrere in un semplice, banalissimo conflitto d’interessi da sottosegretario?

In fondo è anzi era solo sotto segretario e da sotto si possono fare tante cose che siano o meno in conflitto di interessi con una carica di governo che il sottosegretario aveva preso, come suo standard, un po’ sotto gamba ( come dicono i maligni invidiosi caprini).

Ha avuto però le sue soddisfazioni: il “giornalista” scrittore di bad sellers, ex sindaco ex premier, senatore, conferenziere… Renzi, dalle pagine del “suo” giornale si è congratulato con lui per essersi dimesso in un paese dove non si dimette mai nessuno. Lui, Renzi, politico di sinistra più ricco d’Italia infatti non si sarebbe dimesso neppure da ausiliario della scuola se lo avessero trovato in conflitto d’interessi perché. magari, vendeva brioches agli studenti e queste provenivano da un altro istituto (che stupidata, me lo dico da sola ma è domenica è ho la vicina di casa che si prepara per The voice senior che mi sta cantando “Anche un uomo” di Mina sulla testa con una voce d’oltretomba che da i brividi…), ma Renzi si è dimesso (giocoforza) da premier ma lo ha fatto con molta fatica per il bene nostro e di tutta la cittadinanza italiana… dunque dicevo, anche un uomo con la cultura di uno Sgarbi se si chiama cosi non può non essere un conflitto vivente con se stesso e il resto del mondo.

Quindi? quindi niente, lui è cosi, ha sbagliato chi lo ha eletto? Forse. Ma Sgarbi ha tanti difetti ma se ne intende d’Arte. Pochi come lui in Italia. Ma non si può perdonare che confligga cosi spudoratamente con la legge Frattini del..etc,etc.. No, va ben, ma quanti, prima di lui hanno conflitto con quella legge anche prima che venisse promulgata?

Quanti? Innumeri e non sto a dare numeri perché questo non significa giustificare Sgarbi che non potrebbe essermi più antipatico. Ma Sgarbi è un Paradosso vivente. Di che volete incolparlo? Di essere Sgarbi Vittorio? Sarebbe un’accusa ridicola.

Chi era e chi è si sapeva, Ministro Sangiuliano, lei sarà anche colto e integerrimo ma doveva sapere che Sgarbi è colui che è e lo stesso doveva sapere Meloni. Non vi siete sentiti prima?

E ora vi tocca. Ed è appena cominciata.

Pubblicata (parzialmente) su Italians con la risposta di Beppe Severgnini

la trovate qui

https://italians.corriere.it/2024/02/06/

Lascia un commento