Durante la presentazione del suo nuovo album, Zucchero Fornaciari ha parlato delle elezioni americane. Ha detto che gli artisti che si sono spesi per Harris, forse, non l’hanno aiutata a vincere perché “sono lontani dalla gente”. Poi, citando una frase tra le più celebri di una sua canzone ha detto che c’è bisogno d’amore in questo mondo che ne è così privo, così lontano dall’amore. “”C’è bisogno d’amore per Dio, per tutto quanto il mondo”, dice la frase. E’ vero, Harris ha perso per poco amore. Amore che non è riuscita a tramettere alla gente, lontana dai palchi e dai lustrini e dalle risate. La gente che soffre per mancanza d’amore ha scelto Trump. Dovrebbe essere l’amore a salvare il mondo? Secondo Zucchero, si. L’amor che move il sole e le altre stelle…e l’amor che a nullo amato amar perdona…e forse Trump è riuscito a trasmettere amore? Lui con le sue frasi di odio nei riguardi degli immigrati che ora vuole espellere in massa, è riuscito a trasmettere amore? L’amore ha molte forme, può essersi calato dentro quest’uomo rude e bislacco, trasformandolo in messaggero d’amore? E colpendo il cuore dei tanti americani che lo hanno votato? La sua apparizione dopo l’attentato, quel pugno fiero e quel “fight, fight, fight”, hanno forse mandato un messaggio d’amore? E ora la sua decisione di ritirarsi dall’accordo sul cima, può essere considerato un gesto d’amore? E telefonare a Putin per dirgli di non insistere nella guerra in Ucraina, forse intendendo dire, don’t worry man, ci sono qua io e ora ottieni quello che vuoi, non serve che ti dai tanto da fare…è un gesto d’amore verso gli ucraini che si aspettano da lui altri aiuti per battere Putin? Lo vogliano o no, gli ucraini dovranno arrendersi, la Crimea è già perduta hanno detto dalle parti del nuovo presidente, qualche suo portavoce. Rinunciare a combattere e piegarsi a Putin, con le buone, un gesto d’amore?
C’è bisogno d’amore, canta Zucchero, di un’ overdose d’amore per questo mondo disperato: guerre, fame, disastri climatici, paura e sentimenti di odio in crescita. Tutto questo ha una sola possibile cura: un’ iniezione d’amore.
Ho visto un video di cinque minuti dove il papà di Giulia Cecchettin parlava da Fazio e sembrava un santone. Dice che lui non prova nessun rancore nei riguardi di chi l’ha uccisa in quel modo. Anzi, cerca di vedere tutto in positivo e l’amore per la figlia morta ammazzata è quello che lo guida e gli fa vedere tutto buono e bello, persino Filippo Turetta perde la sua tragica immagine di assassino e diventa una figura sbiadita e così, dice, il dolore scompare. Forse ha ragione lui o forse no. Non lo so. Ma l’amore che tutto illumina può fare anche questo, ribaltare le situazioni e mostrarle sotto aspetti diversi e aprire prospettive alle quali non si penserebbe mai? Credo che Zucchero intendesse dire che c’è si, bisogno d’amore, ma di amore vero, non di un surrogato e l’amore vero è raro. Sempre di più in un mondo che si dipinge di molti strati di colore per non mostrare la sua vera faccia e che il colore sulla faccia di Donald Trump non basta a mascherare la sua vera faccia. E la sua vera faccia non è certamente la faccia di chi prova amore per il mondo, ma piuttosto amore per se stesso e, temo, lo vedremo in ogni sua prossima azione.
C’è bisogno di amore, si, ha ragione Zucchero, tanto amore e però deve essere genuino e spontaneo e non una maschera che sorride e nasconde un ghigno che fa paura.
E ora il buon Elon sarà presidente ombra e spargerà amore sulla terra da Starlink e cresceranno fiori tra le pietre, tra le rovine in Palestina e in Ucraina…e il sogno si sta per avverare.
Gli americani hanno votato Trump turandosi il naso, tappandosi la bocca e le orecchie e ora per respirare avranno bisogno di un respiratore.
Gli italiani che hanno votato Meloni si sono forse turati il naso? Veramente il naso bisognava turarselo per votare chiunque altro e una molletta da biancheria non sarebbe bastata. Ma ora quelli che si sono turati il naso per votare a sinistra storcono il naso sulle politiche meloniane: troppo blande, dicono, troppo ipocrite, poca ciccia e molto fumo dicono e guai a dire…ma e gli altri?
Mi sa che il dopo Meloni sarà lungo da aspettare. Il tempo dei Meloni è qui per restare, alla sinistra fa troppo comodo restare in attesa sulla riva del fiume, sdraiata o acciambellata, meglio che a governare questo mondo e riprendersi dalle batoste dei campi stretti o larghi e rifarsi il look.Ci vuole molto tempo e molta buona volontà.
E Trump telefona a Putin…che cosa si saranno detti? Dopo le smancerie di rito, pare che Donald abbia intimato il russo di non escalare la guerra, stop it, gli avrebbe detto, ma con moderazione. Nel giorno in cui la guerra si è intensificata una grossa cifra: droni ucraini su Mosca e la banda di coreani e soldati russi a migliaia pronti a far fuori gli ucraini a Kursk…ma quanto ci vuole? Sempre pronti da settimane ma non succede nulla? Non si saranno rimbambiti di porno? E magari di vodka?
La guerra si intensifica e Trump monitora da lontano, il suo stop alla guerra sta per arrivare, diamo tempo ad Elon di decidersi da che parte vuole stare…cioè in soldoni sonanti, da quale parte gli conviene di più. Naturalmente da entrambe.
Facile cantare “C’è bisogno d’amore, per Dio” e non basta ripeterlo per la durata di tutta la canzone. L’amore è un sentimento da individuo a individuo, estremo, una condizione eccezionale che annebbia la ragione, di durata relativamente breve, poi muta in affetto, amicizia, stima, spesso in rancore o addirittura odio.
Per i popoli è più appropriato parlare di rapporti di amicizia, affinità di costumi, comunanza di interessi, solidarietà, ma anche rivalità, conflitto di interessi, screzi, minacce, voglia di sopraffare, guerre. Già parlare di alleanze presuppone che ci sia un nemico da combattere. E qui ogni riferimento alla Nato o associazioni simili è puramente voluto.
Checché ne pensi Zucchero (ma credo che lui stesso dubiti di ciò che dice) la pace nel mondo, rimane un concetto astratto, perché bisognerebbe che tutti avessero un unico sistema di valori guida condiviso, tolleranza per il diverso, che ci fosse uniforma distribuzione di beni e servizi, che si rinunciasse a perseguire il proprio bene a scapito di altri, che si avesse tolleranza per il diverso, e così via.
Insomma si capisce subito che l’umanità non ha finora mostrato di possedere queste qualità, e che Zucchero è solo un bravo cantautore. Basta studiare la storia.
R
i bravi cantautori a volte ci azzeccano. Tra i “basterebbe” ci metterei anche qualche dittatore in meno.
Cara Mariagrazia, incomprensibili (per me), le tue opinioni, come una partita a tennis in solitaria prevedono che tu batta il servizio per poi rispondere dall’altra parte.
Mi spiego.
“Donald-One” secondo te, gli americani lo avrebbero votato turandosi il naso (ma quando mai), tanti in apnea perché ha vinto tutto:
Grandi elettori, voto popolare, Senato, Camera dei Rappresentati.
Altro che testa a testa, è stato uno tsunami repubblicano anzi, trumpiano, Kamala spazzata via senza pietà dagli americani.
Quindi, se è vero che Trump è un fascista (e lo è, anche peggio), poi non capisco (ma davvero non lo capisco), il senso di queste tue parole:
“Gli italiani che hanno votato Meloni si sono forse turati il naso? Veramente il naso bisognava turarselo per votare chiunque altro e una molletta da biancheria non sarebbe bastata. Ma ora quelli che si sono turati il naso per votare a sinistra storcono il naso sulle politiche meloniane”… Etc. etc.
Lei sì però ha preso una minima percentuale di consensi che poi si sono solo travasati dai due soci, basta fare la somma dei voti di cdx.
– Meloni è una fan di Trump e per lei quello svalvolato di Musk è un mito da invitare alla sua festa di Atreju come un star, anche se è drogato perso e ha avuto un figlio con la maternità surrogata, se fosse italiano sarebbe in galera.
– Trump parla di deportazione di massa, lei crea lager in Albania e utilizza le navi da guerra per spostare una decina di disperati in infradito, roba da TSO.
– Trump e il suo genero vogliono il genocidio palestinese (ragioni immobiliari), la Meloni dei Palestinesi se ne frega è certificato dal suo vergognoso silenzio.
– Trump attacca la magistratura la Meloni pure, legifera per i premierato (Dittatura legalizzata), vuole la mordacchia alla Corte dei Conti che deve vigilare sui nostri soldi (i nostri), reati per i poveracci e depenalizzazione per i ladri di Stato (via il falso in bilancio).
– Trump vuole che il diritto di abortire sia normato dagli Stati, la Meloni infila i Pro-life negli ospedali e allo stesso tempo persegue nell’Universo mondo chi desidera un figlio e non potendolo avere, ricorre alla maternità surrogata (come il suo amico Musk).
“C’è bisogno d’amore perdio”, beh da parte della destra di governo non se ne vede nemmeno n’anticchia, come direbbe forse il mio omonimo.
Però mi domando (vanamente) cosa possa guidare tanta incoerenza, solo perché quella è donna? Humm…
Quanto al Kursk vedremo che fine fanno i poveri ucraini mandati al macello dal cinico Zelensky che, il vento a Washington è girato, si vocifera che “vada sostituito” e finalmente mi viene da aggiungere.
Io l’avevo detto è pleonastico, la mossa disperata dello Stato Maggiore Ucraino era un bluff, gli è andata male, il Kursk diverrà la tomba per gli ucraini mandati in gita.
Ha ragione Zucchero, tanto amore e però deve essere genuino e spontaneo e non una maschera che sorride e nasconde un ghigno che fa paura.
Come questa:
https://images2.corriereobjects.it/methode_image/socialshare/2021/12/03/2564344e-540c-11ec-98a1-668fb2fc840e.jpg
O queste:
https://vivicentro.it/wp-content/uploads/2023/12/Meloni-arrabbiata-min.jpg
PS: Starlink di Musk viene utilizzato sia dagli ucraini che dai russi, par condicio.
R
poverina! peggio non le potevi trovare. Io quando mi arrabbio sono anche peggio, ma oggi non mi arrabbio: ho gli zuccheri ( o i sali) in calo.
Ale59
rispondo oggi, ieri non stavo bene e non ci sarei riuscita.
Dunque uhmmm, Donald è stato votato con entusiasmo ballando sui tavoli il flamenco e sentendosi fieri del proprio voto? Si magari per un uno per cento dell’elettorato americano, l’altro novantanove si è tappato il naso con due mollette.
Secondo me. Vuoi dirmi che ne sono fieri? Di quel personaggio da cartone animato horror? ma andiamo. E’ stato un convinto voto contro che gli si ritorcerà contro. E non dovranno neppure aspettare tanto.
Pr il resto di paralleli che fai tra Trump e Meloni, per me, sei completamente fuori strada. Meloni ha già dato una bella stilettata a Trump dicendo che bisognerà vigilare sulle sue politiche commerciali e anche su quelle del clima, tanto appecoronata non mi pare e su Elon, beh, ognuno ha il diritto di scegliersi gli amici che vuole.
In quanto all’Albania, insisti a definire Lager un centro di raccolta che potrebbe rendere la vita meno complicata a dei poveracci che arrivano da noi pensando che qui ci sia il Bengodi per poi magari finire a morire come manovalanza gratis. L’Italia secondo te sarebbe un paese sicuro?
Ma lascia fare, questo tuo insistere a demonizzare il governo sa tanto di cicca cicca…
FdI alle europee ha preso quasi il 29%, primo partito italiano, secondo te tutti nasi turati?
Può darsi, si ma certo non tutti. I nasi turati sono quelli della tribù che sta a sinistra o da quelle parti più o meno. Un partito …partito dalle mollichelle per cento e arrivato a quei numeri secondo te è stato votato dai soliti 4 o cinque gatti?
E’ stata una piccola rivoluzione democratica portata dalla nausea per dei partiti ex rivoluzionari ed ora abbarbicati al potere e alla gloria (sic).
Sono contento che ti sia ripresa Mariagrazia, per quanto riguarda le tue considerazioni invece temo restino una pia illusione:
https://www.ansa.it/usa_2024/notizie/2024/11/06/la-vittoria-di-trump-lanalisi-del-voto_fe07da5b-032b-4631-af0c-7a89bea837d6.html
Se vuoi raccontartela con le mollette al naso va bene, sta di fatto che Kamala ha perso proprio tra la gente che meglio avrebbe dovuto sentirsi rappresentata da lei e qualcosa vorrà pur dire.
E se vuol dire che è stato un “voto contro”, significa che il Biden difeso da te a spada tratta, vagheggiando di lucidità e salute da parte nel personaggio fino al giorno prima (e dopo), che George Clooney e Obama lo defenestrassero, beh allora vuol dire che non ha governato così bene come cercavi invano di dimostrare.
Tranquilla, sono in carreggiata con i miei paragoni, sei tu che politicamente sei strabica (passami la metafora), le stesse cose (ignobili per me), che stigmatizzi in Trump se le fa la tua protetta diventano genio politico.
Le stilettate sull’Ucraina rimarranno un’altra pia illusione, se quello chiude i rubinetti la guerra finisce mò-mò, non credo che la UE abbia le capacità economiche e militari per sostenerla dal momento che è con le pezze al culo, figuriamoci la Meloni, è una cosa che dovrebbe esserti chiara ormai.
Sul clima sei totalmente fuori strada, le dichiarazioni della Meloni sono sempre andate contro il Green Deal UE:
“L’approccio ideologico che finora ha sostenuto il Green Deal ha creato effetti disastrosi” (15/09/2024)
“Il problema creato, quindi farebbe dello stesso Green Deal una follia”. (16/10/2024)
Le stesse cose che afferma Trump.
Sui lager (vuoti) albanesi, dovresti spiegarmi come: “potrebbero rendere la vita meno complicata a dei poveracci che arrivano da noi pensando che qui ci sia il Bengodi per poi magari finire a morire come manovalanza gratis.”
Ma davvero? E’ una missione umanitaria e non l’avevo capito.
Ascolta che razza di fandonie (con due zeta) ha raccontato la Meloni sui lager che ha voluto: “I migranti condotti qui in Albania avrebbero dovunque essere condotti in Italia, dove costano.”
Ma quella vero fa? in Albania non costano? Surreale.
Certo se invece di impedire il salario minimo, incentivare il “nero” (in tutti i sensi), condonare gli evasori fiscali e depotenziare i sistemi di controllo degli ispettori del lavoro legiferando in tal senso, si fosse occupata dei lavoratori sfruttati e massacrati nei campi per due spicci… io questo mi aspetterei da una che governa, tu no?
Solo che lei non governa, qualunque azione legislativa intraprenda non fa che peggiorare le condizioni di vita dei cittadini, però migliora quella di parenti e amici.
Non sono assolutamente nasi turati quelli che l’hanno votata, tutta gente a cui l’odore di “stallatico” piace un sacco, però ti fornisco un dato:
Elezioni politiche del 2018 – Voti cdx: 12 409 981 pari al 37,00%
Elezioni politiche del 2022 – Voti cdx: 12 305 014 – 43,79]%
Con 105.000 voti in meno quelli del cdx hanno preso quasi il 7% in più, sarebbe ora di smetterla con la barzelletta che gli italiani l’hanno voluta, tu che dici?
Quelli a cui piace quell’odore hanno travasato i voti da FI e Lega, hanno solo cambiato stalla, ma l’odore sempre quello è, anzi adesso è più forte e pungente, ma piace.
Non demonizzo il governo e la Meloni, porto dati inoppugnabili ai quali non puoi replicare perché sono reali, come il segno meno della produzione industriale da quando c’è lei.
A fronte di una crisi conclamata ha pensato bene di togliere al settore 4,6 miliardi di euro, soldi in meno che creeranno nuova disoccupazione e costi aggiuntivi per le casse previdenziali, ergo la fiscalità generale.
Una banda di somari, che tu difendi chissà perché.
Ah già è donna e tanto dovrebbe bastare.
Nessuna rivoluzione, ma una nuova “Marcia su Roma” (lei ha fatto poca strada per altro), un secolo dopo, dal 1922 al 2022, i fasci di combattimento sono tornati al potere e bivaccano in Parlamento.
Poi sul fatto che l’opposizione sia frammentata e divisa da interessi contrapposti non ci piove, io stesso ho scritto che andrebbe fatta tabula rasa e che il PD dovrebbe uscire dall’ambiguità (voglio essere gentile) che lo caratterizza da sempre, non si vota con la destra, mai, ma loro lo fanno spesso e come la destra hanno rigettato il salario minimo e quando governavano, hanno precarizzato il paese, sono andati a braccetto con l’imprenditoria stracciona del Paese, come i Benetton, i De Benedetti, gli Agnelli.
Insomma, a “sinistra” l’odore delle stalle non piace come a quelli di destra.
Buona giornata.
R
grazie e buona giornata a te A59.
Sul clima Meloni è stata pragmatica e un tantino confusa, lo ammetto o forse io non ho capito, (non mi piace il nucleare):
https://www.italiaoggi.it/news/cop29-meloni-al-momento-non-c-e-alternativa-ai-combustibili-fossili-202411130854444129
In quanto al resto: stiamo facendo male in economia? Germania e Francia stanno peggio di noi, non consola ma certo qualche cosa vorrà pure dire.
Su questo hai ragione
https://pagellapolitica.it/articoli/tagli-automotive-programmi-partiti
il governo smentisce se stesso e taglia i fondi stanziati da Draghi. A capire perché lo faccia…autolesionismo? o ci sono motivi altri dietro questa decisione che lo penalizza? Va a sapere…
Trump pare voglia ritirarsi sull’accordo sul clima, non gliene frega nulla e incentiverà l’uso dei fossili.
In quanto agli elettori: Biden non ha fatto propaganda del suo lavoro e gli americani si informano poco, gli elettori di Trump hanno votato la sua propaganda e l’odio che ha sparso a piene mani contro gli immigrati e i neri è riuscito a farlo vincere, ecco cosa intendo per voto contro. Un regresso della democrazia e dei diritti umani, un voto contro quella che Trump ha paventato come sostituzione etnica e che ha fatto presa sugli americani meno istruiti e meno informati o informati da reti come Fox news.
Per ora mi fermo perché sono stanca, ma ci torno.
Ma che nome sarebbe Elon? beh, a prescindere ha anche lui bisogno d’amore, la moglie e i figli e ora Trump, non gliene danno abbastanza. E’ un coccolone cucciolone, fare soldi non da grandi soddisfazioni, i soldi sono freddi.
Non si sarà innamorato di Giorgia? Lei single, lui sposato (due volte) ma che fa? Il cuore è uno zingaro e Elon è strapaesano anzi venusiano e perciò stigmatizza il comportamento dei giudici italiani e dice che dovrebbero andarsene (in particolare i giudici che stanno sentenziando contro il caso Albania). Viene incontro alla sua amica dunque. E che c’è di male? anche i ricchi avranno diritto di esprimersi, o no?
Cara Mariagrazia, ma cerrrto che Trump del clima se ne frega è un capitalista.
Tu continui a sottovalutare la politica spicciola che si fa al supermercato e alla pompa di benzina e pure la questione immigrazione fa presa nelle menti basiche di coloro che si vedono minacciati dai disperati, la destra italiota ci campa da 30 anni su questa cosa.
Non mi pare che Italia per usare le tue parole non ci sia un regresso dei diritti umani e della democrazia e io vivo qui, a me di cosa succede nel Wisconsin proprio non m’importa.
Franca e Germania hanno dei servizi e un welfare che noi ci sogniamo, qui hanno tolto i sussidi ai poveracci laggiù non succede, tanto è che la povertà è aumentata e possiamo solo ascriverla alle politiche classiste e lassiste della Meloni.
E poi non stiamo meglio, questa è una baggianata che i coriferi del governo vanno raccontando, la crescita è stata sostenuta ad oggi dalla speculazione bancaria, energetica e dai soldi del PNRR che la Meloni si è trovata in cassa.
Se l’occupazione crescesse come sbandiera “dai tempi di Garibaldi” ma le ore lavorate diminuiscono, vuol dire che le cose vanno male e non bene, vuol dire che c’è un lavoro povero.
Se a fronte di un’esplosione di occupazione la crescita è solo dello 0,4% (dato reale) vuol dire che “quelli” mentono.
E sempre “quelli” che paventano la sostituzione etnica come Trump:
https://pagellapolitica.it/articoli/meloni-salvini-sostituzione-etnica
C’hanno preso i voti., proprio come Trump.
Ah, link di Pagella Politica perché so che apprezzi il sito, ma l’offerta è ampia.
Elon? è un nome proprio di persona ebraico maschile, significherebbe “Albero di Dio”. Quello farà ben più che “esprimersi” ve ne accorgerete presto.
Auguri e prova con uno zabaione al rum.
Ciao.
R
si lo sapevo, volevo vedere se altri lo sapevano, bello però, no? “Ve ne accorgerete”? Acchì? mica è amico mio quello e neppure Trump. Si, si, ho capito prima qui era tutto sex and drug and rock and roll, ora con Meloni espiamo…
Zabaione? Al rhum? ma se sono astemia? chissà gli strambotti che scriverei. Te matcha alla menta. Mia nonna me lo faceva da bambina lo zabaione perché ero alta e magra e mangiavo poco.