Un coraggio da pazzi

Una parola di verità sull’amore, possono dirla solo gli innamorati o i pazzi.
Che, poi, guardando bene sono la stessa cosa.
Bisogna essere pazzi per innamorarsi, cioè bisogna che il cervello non ragioni più con la consuetudine di mettere tutto apposto, di incasellare i pensieri, ma deve sparigliare, far saltare tutto, guardare alle cose in un modo del tutto diverso e anche farneticare.
Si, farneticare, dire e fare cose apparentemente senza senso.
Bisogna essere pazzi per inerpicarsi nei sentieri stretti dell’amore dove il precipizio e sempre in agguato e può presentarsi dopo ogni curva.
Bisogna essere pazzi per trovare giustificazioni alle cose più assurde che poi a guardar bene, sono le uniche cose che contano davvero.
San Valentino arriva, a volte senza che ce ne accorgiamo, per ricordarci che dobbiamo fare spazio all’amore, che dobbiamo dargli l’importanza che si merita, che non possiamo girarci dall’altra parte se lo incontriamo, che sarebbe come prendersi a calci da soli, farsi del male, non riconoscerci nemmeno quando ci guardiamo allo specchio.
Perché l’amore può spaventare da quel rivoluzionario che è. C’è chi preferisce qualche surrogato diluito, qualche sentimento insipido, insapore e incolore e magari crede di averlo catturato e messo in gabbia per sempre e si accomoda su questa convinzione che poi si rivela illusoria.
Perché bisogna essere pazzi per innamorarsi, sapere di dover rischiare, l’amore richiede molto coraggio, un coraggio da pazzi.
O da innamorati.

4 commenti su “Un coraggio da pazzi”

  1. Mariagrazia, hai fatto bene a parlare di Amore, e di Coraggio e Pazzia.
    Pazzia, perché l’Amore è un sentimento totalizzante, che ti investe nei sentimenti, nelle emozioni, nelle percezioni, nel
    corpo e nell’anima, che sconvolge e rinnova, rivelatore di moti intimi arcani, sconosciuti a chi prima non l’ha provato.
    L’amore è anche reciproco rispetto, fusione di anime e corpi pur mantenendo la propria identità e libertà, è donare e ricevere reciproco e disinteressato.

    Coraggio perché L’Amore è un sentimento forte che impegna, e nel contempo fragile, deve vincere molti ostacoli, il tempo prima di tutto, e poi le incomprensioni inevitabili nel rapporto a due, le ombre e gli screzi della quotidianità, l’assuefazione; e l’amore infine ti espone e ti rende vulnerabile agli occhi degli invidiosi, di chi triste s’è rinchiuso nel suo piccolo ego, di chi anzitempo ha rinunciato a vivere, di chi non ha mai conosciuto l’amore perché l’ha confuso con l’adorazione di se stesso.
    Ma se l’Amore matura dentro se stessi, non c’è partita, vince comunque ogni ostacolo.
    Auguri di buon San Valentino a tutti gli innamorati.

    Rispondi
  2. A me pare uguale agli dèi
    chi a te vicino così dolce
    suono ascolta mentre tu parli
    e ridi amorosamente. Subito a me il cuore si agita nel petto
    solo che appena ti veda, e la voce si perde nella lingua inerte.
    Un fuoco sottile affiora rapido alla pelle, e ho buio negli occhi e il rombo del sangue nelle orecchie.
    E tutta in sudore e tremante
    come erba patita scoloro:
    e morte non pare lontana
    a me rapita di mente.
    (Saffo – versione di Savatore Quasimodo).

    Rispondi

Lascia un commento