Lo sguardo altrove

I grillini hanno dichiarato guerre stellari alla Francia.
A bordo dell’Enterprise, DiMaio (Spock) e DiBattista(Kirk) stanno programmando il piano di azione per sconfiggere la potenza nemica.
La superpotenza colonialista che in questo momento è indebolita dalla protesta dei Gilet Jaune si presta ad essere il primo target della nuova Enterprise a Cinquepalle.
Lo stemma è infatti cinque palloni da spiaggia che simboleggiano le altrettante sfide che i nostri eroi intendono lanciare al mondo.
Si inizia con la Francia a poi non si sa chi sarà il prossimo.
Intanto Dibba ha già messo sull’avviso l’intero establishment dei media italiani: occhio che vi curo, ha detto da un Fazio per niente intimidito…eh ma ci sarà tempo, bello ricordati che sei mio dipendente (si fa per dire) sembrava dire il nostro Kirk.
Lo sguardo altrove. Questo è il titolo del suo nuovo romanzo.
Perché lo scrittore Dibba (una delle sue sette vite ) ha sempre uno sguardo allucinato sul presente e anche sul futuro.
Sembra sempre non esserci nel posto in cui sta. E’ sempre nel posto sbagliato al momento giusto, solo che lui guarda sempre oltre. Ora sta in Italia per accompagnare Spock in questa mission possible.
Ormai i Cinquepalle hanno superato il muro del suono e si librano felici di lanciarsi a conquistare l’Universo.
Oggi (tanto per cambiare) festeggiano il RdC.

Ancora nessuno ha visto il becco di un quattrino ma loro festeggiano.
E ne hanno ben donde: sono riusciti a mettere nero su bianco la più grande castroneria che nessun governo al mondo era mai riuscito a imbastire.
Arriveranno questi soldi a chi ne ha bisogno? Loro spergiurano di si: una bella mancia per 18 mesi e poi se non trovano da lavorare sarà solo colpa della loro scarsa voglia di darsi da fare. Divanisti astenersi.
Loro invece di lavorare hanno una voglia matta.
Intanto si comincia con la Francia, poi si vedrà, ne hanno più di uno sullo stomaco.

Intanto Francia e Germania firmano un patto di alleanza. Almeno questo è un buon segnale: il patto di Acquisgrana per dare nuovo impulso all’Europa. L’esercito Europeo non è solo un sogno ma potrebbe diventare realtà.

Ma, attenzione, l’Enterprise di Star Five è una minaccia concreta, fanno sul serio.

C’è da crederci?

 

3 commenti su “Lo sguardo altrove”

  1. Esagero se dico satira degna del Dottor Stranamore?
    Certo, manca il film, inoltre un regista come Stanley Kubrick e un attore come Peter Seller non si trovano tutti i giorni, però qualche cineasta potrebbe ricavarne un magnifico film. Ai nostri due eroi non manca di certo il physique du role, che è quello che più importa, il resto verrebbe da sé. Titolo: La terra trema.

    Ma fuor di metafora questo attacco alla Francia ha tutta l’aria che i due vogliano soppiantare Salvini in chi le spara più grosse, per impressionare l’elettorato alla prossima scadenza.
    Con questo governo non contano i vari ministri, sono lì per figura, i dicasteri potrebbero essere accorpati sotto due Super Ministri e un rincalzo pronto a subentrare. Un giorno è l’economia, un giorno la finanza, poi la sicurezza, quindi i migranti, poi lo sport, oggi è la politica estera, tutto viene surrogato da Ciscu, Ciascu e manicu ‘i ciascu (in Sicilia i Personaggi di rilievo li chiamiamo così).
    Insomma, non ci resta che cantare

    Rispondi
  2. “Lo sguardo altrove.”
    Ho notato che Di Battista, in realtà guarda oltre, oltre chi lo riprende, oltre chi l’intervista, in un suo orizzonte oltre l’orizzonte geografico.
    Però anche Charles Trenet non scherza, si può sapere dove sta guardando?

    Rispondi

Lascia un commento