Balsamo

Tutto il governo minuto per minuto. I due giovinotti sembrano baldanzosi, tutto fatto: contratto siglato, nodi sciolti.

Devono aver usato qualche balsamo speciale.

Pare che a Salvini dovrebbe andare il Ministero dell’Interno…come nei peggiori incubi.

Mentre il premier lo dovrebbero fare: DiMaio, Bonafede, Crimi…e altri due mai sentiti, prima.

Ecco tra Bonafede e Crimi non saprei quale tragedia scegliere. Per carità, belli entrambi, il fisico di ruolo ce l’hanno, non c’è alcun dubbio, magari Crimi avrebbe bisogno di un contacalorie e Bonafede un contaparole, ma sono piccolezze.

Tutto scompare davanti alla statura gigantesca di questi due statisti.

Bene, forse ci siamo, prepariamoci perché l’Italia sta per cambiare. Intanto ho letto in  una locandina di un giornale locale che nel mio Comune i vigili gireranno con la pistola, come nel Far West. Cominciamo bene. Si sfregano già le mani i produttori di armi.

Il contratto di governo è stato ultimato, forse ci sono ancora alcune cosucce da rivedere nei dettagli, ma il più è fatto.

Soprattutto mi convince il “Comitato di conciliazione”. Bello. Siccome hanno già capito che litigherano anche sul menù al ristorante, meglio premunirsi e disporre un organo terzo, dove si possa addivenire ai tanti compromessi che saranno necessari per seguire la road map che il libro dei sogni prevede.

In alcuni punti è persino antitetico.

Per esempio: la Lega vuole andare avanti con la Tav mentre i grillini vogliono bloccare i lavori. Ma non è una cosa  inconciliabile. Nel Comitatone potrebbero decidere di fare entrambe le cose, con un po’ di buona volontà si puà fare tutto.

Ma diamogli fiducia, ormai abbiamo provato di tutto, siamo (stra)rotti a tutte le esperienze, avere Grillo al governo non può scomporci.

Comunque l’ultima parola spetta al Presidente, ammesso che abbia voglia di fare lo sforzo di parlare.

“Parla poco e ride rado”, Mattarella, ma, se è vero che un” bel tacer non fu mai scritto”, il suo non è né scritto, né parlato, pardon taciuto.

Ma quando parla…speriamo di riuscire  a sentirlo. Forte e chiaro.

 

1 commento su “Balsamo”

  1. Bello questo programma “a posteriori”(non è una allusione), dicono che lo sottoporranno all’approvazione popolare, la lega nei gazebo, m5s tramite la tastiera. Un paio di migliaia di persone surrogherannno il Popolo Sovrano, e chi non è per strada o in rete rete cavoli suoi.

    Rispondi

Lascia un commento